BMW C1 CLUB - Kit passeggero fai da te è legale?
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 Kit passeggero fai da te è legale?
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vyger
C1 Biker Senior

eqbektor
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Molinella


825 Messaggi

Inserito il - 30/11/2005 : 16:56:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vyger  Clicca qui per chiamare via Skype vyger Invia a vyger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
sul mio libretto gia c'e' scritto 3 persone e l'assicurazionenon mi ha chiesto per quanti e' omologato il mezzo

www.Stefano.pozzato.name
www.acmeitalia.org
www.milsim.org/
skype vygeracme
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torelik
C1 Biker Master

TOM
Regione Piemonte
Torino


1479 Messaggi

Inserito il - 30/11/2005 : 23:00:55  Mostra Profilo Invia a torelik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore

Vyger, tre persone??? Come è posibile???
Comunque, rispondendo a Claudio: è importante che, qualora tu ottenga l'omologazione per il trasporto del passeggero, segnali all'assicurazione tale cambiamento.
Continuo a ritenere che un bauletto, anche se non originale (mod. BMW), sia fonte di problemi con le forze dell'ordine.
Tutti abbiamo visto, soprattutto sulle moto, bauletti di fattura artigianale e forge più estrose, che non mi risulta abbiano creato problemi ai loro utilizatori. Ripeto, l'importante è che l'oggetto sia installato stabilmente, non posticcio come si suol dire... e che non si stacchi al primo sobbalzo...
Ciao
Marino
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torelik
C1 Biker Master

TOM
Regione Piemonte
Torino


1479 Messaggi

Inserito il - 01/12/2005 : 12:11:49  Mostra Profilo Invia a torelik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
La frase scritta nel mio post precedente:

"""Continuo a ritenere che un bauletto, anche se non originale (mod. BMW), sia fonte di problemi con le forze dell'ordine"""

Intendevo dire in questo modo: CONTINUO A RITENERE CHE UN BAULETTO, (ANCHE NON ORIGINALE BMW OMOLOGATO), NON SIA FONTE DI PROBLEMI CON LE FORZE DELL'ORDINE.

Scusate l'inesattezza, ma così ho precisato il mio pensiero, che potrebbe però contenere inesattezze.
Farò ulteriori indagini conoscitive e spero di postare quanto prima una risposta definitiva e di certa interpretazione.

Ciao
Marino
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lfb
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1015_da_lfb
Regione Toscana
Prato


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Inserito il - 01/12/2005 : 17:36:52  Mostra Profilo Invia a lfb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
io incece credo che il top case è omologato se è posizionato al posto del 2° passeggiero in questo caso penso che Nube debba fare una (specie) di "omologazione". però non so come ne dove ne a quale prezzo(sicuramente al mondo d'oggi si paga anche quello)!

Modificato da - lfb in data 04/12/2005 18:15:29
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Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 01/12/2005 : 18:29:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Se è possibile caricare su di una moto oggetti che non sporgano lateralmente e posteriormente più di 50 cm purche ben fissati e non a rischio di cadere.

Da questo momento in poi, non è più il Top-case quello che vedete fotografato dietro, ma si tratta di un oggetto ben ancorato che trasporto.

Che ne dite, come cavillo legale regge?


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
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Stefano
Staff

xc7jpg
C1 200 Family's Friend
Regione Lombardia
Milano


1743 Messaggi

Inserito il - 01/12/2005 : 20:35:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano  Clicca qui per chiamare via Skype Stefano Invia a Stefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
...forse è più importante che regga il Topcase...

Stefano@bmwc1club.com
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Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
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Inserito il - 01/12/2005 : 23:51:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Io sono convinto che il mio "oggetto trasportato" abbia un fissaggio migliore del fissaggio originale del Top-case.

Ma questa è la teoria, per la pratica, mi perdonate se non ho voglia di controllare con i test classici che si effettuano in questi casi?

No, non intendevo la simulazione al computer, l'altro test quello che inizia con cra e finisce con sh!


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
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torelik
C1 Biker Master

TOM
Regione Piemonte
Torino


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Inserito il - 02/12/2005 : 12:32:04  Mostra Profilo Invia a torelik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore

Ho indagato presso conoscenti... Il problema del bauletto non sussiste: si possono montare di qualsivoglia marca. L'importante che l'accessorio non sporga dalla sagoma in larghezza. Circa lo sbalzo posteriore la cosa è più discutibile. Alcuni tutori dell'ordine potrebbero sollevare questioni...
Il concetto è sempre quello del buon senso (da parte di tutti).
Certo, che se al posto del bauletto monto (anche se ben ancorata) una cassapanca è possibile che vada incontro a problemi.

Ciao
Marino
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Nube
C1 Prophet

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Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


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Inserito il - 03/12/2005 : 04:03:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Finalmente posso tirare un sospiro di sollievo. Poi con la nuova legge sui carichi sporgenti, dovrei stare più tranquillo.

Il fatto che i bauletti debbano rimanere in sagoma, penso non si applichi alle moto con borse laterali vero?


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torelik
C1 Biker Master

TOM
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Torino


1479 Messaggi

Inserito il - 03/12/2005 : 21:23:51  Mostra Profilo Invia a torelik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Mi hanno spiegato che "in sagoma" si intende la larghezza massima misurata al manubrio.
Per le moto effettivamente la regola non dovrebbe valere, ho visto moto stradali, diciamo sportive, con bauletti larghi quanto una "multipla"...
Boh, vedrò di chiarire anche questo dubbio.

Ciao
Marino
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Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
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Castelnuovo Rangone (MO)


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Inserito il - 03/12/2005 : 23:05:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
E' esattamente quello che sapevo io che dalla "sagoma" si escludono specchietti o freccie. Pero questo vale sicuramente per auto, camion, ecc.

Di fatti si possono caricare carichi sporgenti solo posteriormente od anteriormente, ma il carico deve rimanere in sagoma. Bisogna poi applicare il famigerato cartello a strisce rosse e binche oblique.

Poi non conosco per niente la normativa sui trasporti eccezionali.

Tutto questo mi sembra che non collimi con la recente legge (quella dove ritirano il mezzo anche se il casco è allacciato male) che a mio avviso fa chiarezza su di un buco legislativo.

In base a quella legge, i carichi (ma qui non so se si può parlare di bauletti) non devono superare sporgenze posteriori e laterali di 50 cm, neanche apponendo il cartello, pena anche qui del sequestro del mezzo.

Se si rispettano le sporgenze massime non serve il cartello.

Quindi se dovete caricare delle tubature lunghe 3 mt tenetele in verticale


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lfb
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Regione Toscana
Prato


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Inserito il - 04/12/2005 : 18:22:14  Mostra Profilo Invia a lfb un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Sono contento Nube che si è capito che è legale. Sono felice e penso che inizierò a costruire anch'io un oggetto del genere. Ti informerò e ti chiederò consiglio durante la realizazione.
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ggcapp
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xc8jpg
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pistoia


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Inserito il - 05/12/2005 : 15:31:46  Mostra Profilo Invia a ggcapp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
ok ok...facciamo un riepilogo, per omologato si intende riferito all'oggetto stesso, quindi che sia un portapacchi, un sellino, un bauletto o altro, per essere montato su una veicolo deve essere omologato. Per le modifiche estetiche idem, la legge dice che non si possono alterare le forme e gli ingombri dei veicoli percui sono in realta'proibite salvo reimmatricolazione...ninete spoiler o minigonne.....ma a noi questo non interessa....vero e' che la realta' poi e' diversa...di auto e altro con evidenti modifiche se ne vedono in giro, ma vi posso assicurare che non sono "in regola". Sono un appassionato di tuning e conosco bene i guai a cui ci si espone modificando artigianalmente anche solo l'estetica.....per quanto riguarda un incidente e' vero che se uno ha il sellino bmw o se lo e' fatto da se cio' non toglie che il passeggero sull'asfalto ci batte lostesso...ma se il tubo d'acciaio di forma quadrata mentre cadete gli apre una gamba in due??? State sicuri che se il perito dell'assicurazione trova un appiglio.....i conti li fate con lui.
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Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
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Castelnuovo Rangone (MO)


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Inserito il - 05/12/2005 : 16:43:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Citazione:
Messaggio inserito da ggcapp

sono in realta'proibite salvo reimmatricolazione



Ma nel mio caso pensi si possa reimmatricolare?

Non credo di volerlo fare, perchè il rischio multa è minimo, ed anche il diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione.

Ma sarei curioso di sapere:
- se si può fare
- quali e che tipi di verifiche verrebbero eseguite
- la cifra dell'operazione di quante volte supererebbe il valore del .

Ripeto pura curiosità, se qualcuno ne ha almeno un'idea (anche di cose fatte su auto) sono pronto a leggere la risposta, altrementi non state a fare grandi ricerche, resto col dubbio.

P.s. tra le tante modifiche vietate che elenchi, ci sono anche autoradio, impianti vivavoce, coprisedile in pelo e volanti sportivi? O le modifiche interne sono considerate diversamente?


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torelik
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TOM
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Torino


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Inserito il - 05/12/2005 : 23:33:17  Mostra Profilo Invia a torelik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ragazzi, non creiamoci tutti questi problemi, la responsabilità oggettiva del conducente di un veicolo in genere è coperta dalla garanzia assicurativa RCA. A meno che nel suo comportamento si possa ravvedere il dolo. Ovvero se volutamente ha sospinto il trasportato fuori dal veicolo o ...punzecchiandolo con uno spuntone ha fatto si che cadesse dal sellino (omologato o no).
E' chiaro che non dovrebbero esistere sellini dotati di lame taglienti o spuntoni e "tubi di acciaio di forma quadrata" che in caso di sinistro o caduta del passeggero possano lesionare drammaticamente i suoi attributi (caso di maschietti trasportati) o altro...
E' pacifico che in caso di urto o caduta accidentale, il trasportato e spesso anche il conducente di motocicli rovinano al suolo. Le lesioni sono conseguenti solitamente alla caduta e alcune volte anche all'urto (prima della caduta) contro le strutture del veicolo sul quale erano trasportati. Nei miei trentacinque anni di liquidazione sinistri non mi è mai capitato di predisporre accertamenti tecnici sul veicolo, sul quale era trasportato un "disgraziato" che si era procurato lesioni conseguenti all'incidente in questione, alla ricerca di "spuntoni" o "tubi d'acciaio".
Anche nel malaugurato caso di lesioni conseguenti ad un oggetto non stabilmente fissato, che in caso di frenata o incidente (la classica valigia sul sedile posteriore che sbalzata ferisce la nuca del compagno di viaggio) c'è comunque la responsabilità del conducente del veicolo che non ha posto in atto misure tali atte ad evitare che ciò si potesse verificare.
Diversamente è visto per quanto concerne la responsabilità penale. Se è provato che l'eventuale "morte" o "ferite gravissime" siano conseguenti al volo della "valigia assassina" il conducente è soggetto a procedimento dell'inquirente ed eventualmente condannato ad una pena pecuniaria ed amministrativa con la sospensione della patente di guida. Comunque non soggetto a rivalse da parte della società assicuratrice. COLPA GRAVE MA NON DOLO.
C'è poi il fattore della guida in stato di ubriachezza (o uso di stupefacenti), in tal caso, se non pattuito diversamente, la compagnia assicuratrice ha il diritto di rivalsa qualora sia provato (test) che l'incidente ha avuto come concausa lo stato di alterazione psicofisica del guidatore. (qui però ci sono articoli chiarissimi del codice della strada).
Scusate l'esposizione un po' "semiseria" ma spero di aver chiarito alcuni dubbi e tranquillizzato chi si è posto giustificati dilemmi, preoccupandosi più del dovuto.

Ciao
Marino
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Nube
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Inserito il - 06/12/2005 : 19:21:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Citazione:
Messaggio inserito da torelik

C'è poi il fattore della guida in stato di ubriachezza, in tal caso, se non pattuito diversamente, la compagnia assicuratrice ha il diritto di rivalsa


Che tradotto in parole povere:
In caso d'incidente con colpa e guida in stato di ebrezza, l'assicurazione paga i danni poi vi presenta il conto, però in questo caso c'è almeno una buona notizia:

Siccome alla fine per l'assicurazione non c'è stata nessuna spesa, non vi aumenta la classe di merito (bonus malus)

A parte gli scherzi, controllate le vostre polizze e cercate di farvi togliere il diritto di rivalsa in caso di incidente con guida in stato di ebrezza, perchè guidare dopo cena e dopo un paio di bicchieri può significare di essere in regola moralmente ma non con la legge.

Se vi capita un incidente proprio in quel momento oltre al ritiro della patente, punti ecc.. vi tocca di pagare anche i danni di tasca vostra.

A volte questa clausula viene tolta senza spese aggiunte, magari potete passare ad una compagnia che lo fa gratuitamente oppure la vostra per non perdere un cliente ve la toglie.

Ad un mio amico è successo ed adesso non può più assicurarsi senza evitare quella clausula. Io dopo la sua esperienza mi sono informato, ma fortunatamente non avevo quella clausula.


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torelik
C1 Biker Master

TOM
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Inserito il - 07/12/2005 : 12:06:19  Mostra Profilo Invia a torelik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore

Giustissimo Nube.

Seguite questi saggi consigli.

Ciao
Marino
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Nube
C1 Prophet

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Inserito il - 15/12/2005 : 01:33:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Citazione:
Messaggio inserito da Nube

Io sono convinto che il mio "oggetto trasportato" abbia un fissaggio migliore del fissaggio originale del Top-case.

Ma questa è la teoria, per la pratica, mi perdonate se non ho voglia di controllare con i test classici che si effettuano in questi casi?

No, non intendevo la simulazione al computer, l'altro test quello che inizia con cra e finisce con sh!



Anche se non ne avevo nessuna voglia ho testato il fissaggio del Top-case.

La prova l'ho fatta a circa 50km/h contro un fuoristrada nissan che era parcheggiato a dx poi improvvisamente è partito facendo inversione di marcia.

Il Top-case ha tenuto, mentre i parabrezza alcune carene specchietto e bumper, no.

La buona notizia è che me la sono cavata con solo un leggero dolore al fondo schiena zona osso sacro. Per capirci meglio è come se qualcuno mi avesse calciato propri lì. Immagino si tratti della pressione che ho esercitato sul sellino al momento dell'urto.

Un'altra notizia positiva è che è ancora guidabile, le crepe sul parabrezza sono vicine al perno del tergicristallo, quindi domani farò le carte per l'assicurazione e tornerò dal meccanico (l'avevo appenar ritirato 5 minuti prima fresco fresco di revisione) per fargli ordinare i pezzi rotti e fare le foto.

Purtroppo quel bestione era enorme e se anche avrei potuto schivarlo a sx non ho avuto il coraggio di andare contromano, visto che mi copriva la visuale e non ero sicuro che non ci fossero veicoli in arrivo.

Mi sono poi sganciato ho sollevato il C1 e l'ho parcheggiato. Ho provato a fare qualche foto, ma erano le 19:05 e sono troppo scure.

Le rifarò e le vedrete domani sera.


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Truzzman
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Inserito il - 15/12/2005 : 07:27:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Citazione:
Messaggio inserito da Claudioma

Buongiorno a tutti. Il mio C1 ha a fianco della dicitura S.1 un bel 1, quindi e' omologato solo per una persona. Questa domanda e' rivolta a chi ha fatto apportare la modifica del numero di passeggeri sul libretto. Quanto costa l'operazione di rettifica del libretto di circolazione?

Un'osservazione: il mio premio assicurativo e' piu' basso in quanto ho specificato che il mezzo e' omologato per una persona.
Se dovessi far aggiornare il libretto sicuramente dovrei avvisare l'assicurazione.

Grazie a tutti e saluti.

Claudio



Infatti i primi C1 erano solo omologati per una persona e a pagamento per due.
Non dovrebbero esserci problemi a richiedere all'ufficio omologazioni della BMW il nulla osta per l'omologazione per due, da presentare alla motorizzazione per la modifica del libretto. Unico dubbio che richiedano il collaudo con conseguente necessità di dotare il veicolo del kit passeggero.

Se il tuo veicolo diventerà omologato per due, aimenterà naturalmente l'assicurazione.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
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torelik
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TOM
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1479 Messaggi

Inserito il - 15/12/2005 : 09:46:31  Mostra Profilo Invia a torelik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Miseriaccia... Nube.
Innanzi a tutto sono contento che, malgrado il calcione al tuo posteriore..., non ti sia fatto nulla.
Dimostrazione "stradetta e strascritta" della validità del progetto C1.
I danni si riparano ed il tuo bestione tornerà bello come prima.
Hai avuto peraltro la conferma della robustezza degli attacchi del top-case, bravo avevi fatto un buon lavoro.
Spero che l'imbecille distratto non abbia sollevato questioni circa la responsabilità che da come hai descritto è totalmente "marcia" a suo carico.
L'assicurazione ti dovrebbe risarcire integralmente.
Se ci fossero problemi o se ti servissero suggerimenti chiamami senza problemi (hai il numero).

Ciao e buona giornata.
Marino
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Nube
C1 Prophet

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Inserito il - 15/12/2005 : 12:32:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Speriamo che come dici tu non si tratti di un "imbecille"ma di una persona corretta.

Come attenuante devo dire che sono arrivato da solo, perchè ero appena partito dal semaforo per primo e dietro di me le auto erano distanti, era buio ed il C1 non è famoso per la sua visibilità.

E' una svista che non dovrebbe succedere, ma può capitare. Certo che su quella strada in orari trafficati non è consigliabile.

Grazie per la disponibilità, se ho bisogno ti chiamo.


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