Autore |
Discussione |
Nube
C1 Prophet
International 2011
C1 200 Executive
Castelnuovo Rangone (MO)
3082 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2005 : 17:36:02
|
Ho visto l'installazione di bauletti non originali con tubi metallici ecc. praticamente fai da te.
E' possibile fare la stessa cosa con un sellino normalissimo montato tipo quei bauletti, poi i pedalini nell'apposito foro sulla struttura tubolare?
O si tratta di una modifica non legale (quando si carica qualcuno). So che rimane il problema della regolazione del faro, ma fa talmente poca luce che non credo si possa definire problema.
|
Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
|
Modificato da - Nube in Data 19/03/2005 18:01:42
|
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8799 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2005 : 23:04:06
|
Non vedo problemi. Se sul libretto hai l'omologazione per due e dietro hai un sellino e le padane........penso che sia tutto ok! |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
|
|
Nube
C1 Prophet
International 2011
C1 200 Executive
Castelnuovo Rangone (MO)
3082 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2005 : 08:32:52
|
Grazie truzz, ero convinto che anche gli acesssori dovessero essere omologati. Penso che in questo modo si possa risparmiare parecchio. Ciao da Nube. |
Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
|
|
|
marcobatti
C1 Biker Senior
C1 200 Executive
Milano
549 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2005 : 11:40:03
|
ciao Nube, io prima di acquistare il kit passeggero, ho girato parecchio a Milano con un kit artigianale composto da pedaline da 10 euro tipo quelle che si montavano sui garelli vip3 ed un sellino artigianale composto semplicemente da alcuni strati di polistirolo rivestiti di similpelle che si agganciavano al c1 con un sistema di velcri biadesivi(costo irrisorio).La soluzione era efficente e nessuno mi ha mai detto nulla; ne sul kit originale ho notato particolari dicititure di omologazione.
nota dolente l'acquisto del seggiolino passeggero a mio giudizio non è una grande acquisto in quanto nonostante tutti i tentativi effettuati con la mia dolce metà la capacita di resistenza è assai bassa. La c1 diventa un macigno da manovrare e parecchio instabile. si puo' ipotizzare giusto un trasferimento fino al cinema o aperitivo in un raggio di qualche km.
provare per credere!
Citazione: Messaggio inserito da Nube
Grazie truzz, ero convinto che anche gli acesssori dovessero essere omologati. Penso che in questo modo si possa risparmiare parecchio. Ciao da Nube.
|
|
|
Nube
C1 Prophet
International 2011
C1 200 Executive
Castelnuovo Rangone (MO)
3082 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2005 : 12:42:21
|
Ciao Marco,
Grazie del consiglio, è più facile seguire consigli di chi ha già provato che tentare per primi, ti volevo inoltre rassicurare dell'uso che prevedo di farne: portare mio figlio alla scuola elementare, poi questa estate usarlo a Rimini. |
Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
|
Modificato da - Nube in data 21/03/2005 19:02:50 |
|
|
novalis222
Regular C1 Biker
C1 125 Family's Friend
30 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2005 : 22:07:06
|
Ho da poco comperato un BMW C1 125 Family's Friend. Nel libretto alla lettera S1 (numero posti a sedere compreso quello del conducente) sta scritto uno, ergo, non posso portare il passeggero nemmeno se compro il famoso kit passegero. Domanda : c'è qualcuno che sa' se si può fare registrare nel libretto di circolazione il posto passeggero ?
saluti a tutti. |
|
|
paolo
Active C1 Biker
C1 200 Executive
Milano
174 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2005 : 00:29:37
|
Strano, sono andato a controllare e nel libretto del mio 200 exe alla lettera S1 c'è scritto un bel 2. Forse solo il 200 è omologato per il trasposrto del passeggero? |
|
|
Mario
Ex C1-Biker
C1 200 Executive
Milano
479 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2005 : 01:13:31
|
Io mi ricordo che sul mio 125 che era stato uno dei primi ad arrivare sul mercato italiano l'omologazione era per uno ed era stata modificata poi per due in motorizzazione a penna e con un timbro. Quindi credo che tu ti debba informare in motorizzazione e che loro abbiano già le fiche di omologazione per fare la correzione. Se vai in due quando è ancora omologato per uno rischi il ritiro del libretto e del mezzo oltre a una multa. OKKIO |
M.A.C. |
|
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8799 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2005 : 20:54:55
|
Confermo che i primi C1 venduti erano solo omologati per 1 e a richiesta e a pagamento, veniva estesa l'omologazione a 2.
Poi sono stati tutti omologati per 2 posti. Nel tuo caso potrebbe bastare un semplice aggiornamento della carta di circolazione, ma ti consiglierei di contattare BMW (avranno un numero verde o un'email) e chiedere info a loro. Magari serve un loro nulla osta per ottenere la variazione (come dovetti fare io tempo fa per far omologare i pneumatici anteriori da 145 sulla mia Smart). |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
|
|
marcobatti
C1 Biker Senior
C1 200 Executive
Milano
549 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2005 : 16:01:59
|
non so se il gioco vale la candela.....veramente andare in due è tutta da ridere!! |
|
|
giuspi
New C1 Biker
C1 125 Executive
15 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2005 : 23:25:16
|
Ho comperato il mio c1 usato. Il precedente proprietario aveva fatto cambiare il libretto ed ora è omologato per due. Chi di dovere ha semplicemente scritto a penna sul libretto che il mezzo è omologato per due persone. Sono anche stato fermato e al controllo dei carabinieri era tutto ok. Approposito, io mio figlio lo porto seduto davanti a me, entrambi legati con le cinture; si sta un pò stretti ma mi sento più tranqillo... |
|
|
Nube
C1 Prophet
International 2011
C1 200 Executive
Castelnuovo Rangone (MO)
3082 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2005 : 12:40:57
|
Anche io per ora faccio così, ma gli faccio indossare il casco e non lo lego con le cinture perchè in caso d'urto mi farebbe da air-bag (scusate l'espressione cruda, ma riflette la realtà).
Però è una soluzione che non mi piace. Mi sto attezzando per il kit passeggiero rigorosamente fai da te.
Citazione: Messaggio inserito da giuspi
Ho comperato il mio c1 usato. Il precedente proprietario aveva fatto cambiare il libretto ed ora è omologato per due. Chi di dovere ha semplicemente scritto a penna sul libretto che il mezzo è omologato per due persone. Sono anche stato fermato e al controllo dei carabinieri era tutto ok. Approposito, io mio figlio lo porto seduto davanti a me, entrambi legati con le cinture; si sta un pò stretti ma mi sento più tranqillo...
|
Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
|
|
|
biocom
Regular C1 Biker
C1 125 Executive
35 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2005 : 08:57:07
|
Saluti a tutti.
Se avete il C1 immatricolato per una persona, dovreste anche pagare meno di assicurazione! Ciò è vero e dimostrabile per le moto di servizio di Forze Armate e Polizia. |
|
|
Nube
C1 Prophet
International 2011
C1 200 Executive
Castelnuovo Rangone (MO)
3082 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2005 : 12:32:54
|
Sono riuscito a farmi ultimare il kit passeggero, mancano solo i pedalini ed ovviamente la regolazione del fanale (che non mi interessa minimamente).
Devo però fare una precisazione: non si tratta di "fai da me", ma di "fai da altri". Nel senso che ho fatto fare tutto ad un fabbro ed al meccanico, per motivi che capirete meglio appena sarà pronto e posterò il tutto.
OT - vista la premessa mi consigliate di postarlo in questa discussione o di aprirne una nuova tipo "Kit passeggiero fai da altri"? |
Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
|
|
|
Biemmevu
President
International 2011
C1 200 Executive
2189 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2005 : 22:04:56
|
Son davvero curioso di vedere il risultato di tale modifica "fai da altri", Nube: attenzione solo al fatto che i fari, in caso di passeggero presente sulla C1, non siano troppo alti dando perciò fastidio agli altri utenti della strada.
Apri pure un'altra discussione in "Suggerimenti e Migliorie". |
E' la Passione che Ci1 guida. |
|
|
lfb
Active C1 Biker
Prato
198 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2005 : 12:52:29
|
Discutendo privatamente con Nube abbiamo parlato di conformità legali dell'oggetto. Spontanea mi sorge una domanda (anche se ho letto tutto il forum): "Ma sarà veramente legale??? oppure omologabile???" Mi rivolgo sopratutto ad gli AMMINISTRATORI DI QUESTO FORUM, per cercare delle risposte a questa mia curiosità. Grazie |
|
|
ggcapp
Active C1 Biker
C1 125 Family's Friend
pistoia
101 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2005 : 15:31:43
|
attenzione, per cuiriosita' ho chiamato il comando dei Vigili Urbani della mia citta' e ho chiesto nuovamente (lo avevo gia' fatto) al mio assicuratore.....le modifiche eseguite per installare portapacchi o kit sellini, pedanine o anche solo il montaggio di luci o fari supplementari o altri accessori che non riportino il certificato di omologazione rilasciato dal fabbricante (di norma si trova nelle confezioni)possono portare fino al sequestro del mezzo (credo sia difficile anche per il piu' zelante dei vigili capire se il bauletto/portapacchi e' omologato o no....) ma cosa secondo me piu' grave e' la possibilita' per l'assicurazioni di rivalersi in caso di incidente direttamente sull'assicurato....percui okkio con la fantasia... |
|
|
torelik
C1 Biker Master
Torino
1479 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2005 : 22:00:50
|
Effettivamente in caso di incidente stradale, c'è la possibilità che la compagnia di assicurazioni effetui rivalsa nei confronti di un assicurato il cui mezzo non sia conforme alle norme di omologazione. Però parliamoci chiaro, se tampono un veicolo fermo al semaforo, il fatto che il mio bauletto sia omologato oppure "di fantasia" non può aver inciso sulle modalità di accadimento del sinistro stesso. Diverso sarebbe il caso in cui conseguentemente ad una caduta (o sinistro in genere) il trasportato subisse lesioni. I verbalizzanti intervenuti dovrebbero aver accertato che il kit sellino non era omologato... ma anche qui ho i miei dubbi, poichè la diversa forma o marchio del sellino non avrebbe comunque evitato che il trasportato sbatacchiasse le ossa sull'asfalto... Quindi attenzione alle variazioni di allestimento meccanico, credo incidano meno le modifiche di carattere estetico.
Ciao Marino |
|
|
Nube
C1 Prophet
International 2011
C1 200 Executive
Castelnuovo Rangone (MO)
3082 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2005 : 23:26:09
|
Ma io vedo un sacco di bauloni ad esempio GIVI.
Come fa la GIVI ad omologare un baulone se non sa neanche su che mezzo verrà montato?
Certo, ci sono quelli dedicati, ma quelli universali che hanno telai con possibilità di inclinare il baule a seconda del mezzo in cui si installa?
Non saranno micca omologati per tutti i modelli e le marche possibili!
Questi sono dubbi legittimi che mi colgono non conoscendo la legge. |
Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
|
|
|
torelik
C1 Biker Master
Torino
1479 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 11:28:13
|
Di omologazioni ne capisco ben poco. Credo però che l'omologazione si riferisca soprattutto all'oggetto stesso che deve avere determinati requisiti (robustezza, attacchi adeguati per il montaggio ecc. ecc.). Il fatto di montare un bauletto diverso da quello proposto dalla casa costruttrice non va certo ad inficiare le caratteristiche meccaniche e di sicurezza del veicolo. Se poi andiamo a cavillare... il pratico e capiente baulone BMW (straomologato...) in fatto di sicurezza lascia molto a desiderare, dimostrazione lampante che i perni di ancoraggio sono soggetti a frequenti rotture e di conseguenza tale oggetto può essere perso per strada con tutti i guai che ne potrebbero conseguire. Spetta ovviamente al proprietario del mezzo curare attentamente che l'accessorio o qualsiasi bagaglio aggiunto (vedi vacanze in moto) sia stabilmente ancorato e non possa creare, in caso di distacco, rischi per l'incolumità altrui.
Ciao Marino
|
|
|
Claudioma
Expert C1 Biker
C1 125 Family's Friend
Moncalieri
339 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 16:14:47
|
Buongiorno a tutti. Il mio C1 ha a fianco della dicitura S.1 un bel 1, quindi e' omologato solo per una persona. Questa domanda e' rivolta a chi ha fatto apportare la modifica del numero di passeggeri sul libretto. Quanto costa l'operazione di rettifica del libretto di circolazione?
Un'osservazione: il mio premio assicurativo e' piu' basso in quanto ho specificato che il mezzo e' omologato per una persona. Se dovessi far aggiornare il libretto sicuramente dovrei avvisare l'assicurazione.
Grazie a tutti e saluti.
Claudio |
Claudioma |
|
|
lfb
Active C1 Biker
Prato
198 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 16:46:49
|
Hanno ragione Torelik e qqcapp, stai attento Nube infatti io mi sono interessato anche perchè ci potrebbero essere dei problemi con l'assicurazione(oltre che con le forze dell'ordine). purtroppo mi sa che il tuo(non sellino del secondo passeggiero) ma il tuo bauletto privo di omologazione sia un problema per quanto riguarda la legalità, riflettendo il top case del C1 sarebbe omologato per essere posizionato dove c'è la seduta del 2° passeggiero. Mi dispiace ma su questo punto di vista la penso così(mi dispiace seriamente perchè ne avevo necessità di farlo anch'io) |
|
|
Discussione |
|