BMW C1 CLUB - Regolatore tensione alternativo
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 Regolatore tensione alternativo
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bruciafedere
C1 Biker Senior

0810_da_bruciafedere
C1 200 Executive
Regione Toscana
Fiorenza


946 Messaggi

Inserito il - 11/11/2017 : 09:25:16  Mostra Profilo Invia a bruciafedere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Montato a Maggio con aggiustaggio dei cavi originali che escono dal regolatore.
Ha in uscita solo 2 poli e il nostro C1 ha invece il connettore a 4.

Basta unire a se i 2 positivi e gli altri 2 negativi.

Il regolatore tiene sempre a 14.1V la tensione di ricarica a prescindere se ho faro/radio accesi.

Dalla sua non scalda.....nè il regolatore, nè i cavi gialli che escono dall'alternatore, nè l'alternatore stesso.

Cosa che invece succede con l'originale.



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"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo".

Modificato da - bruciafedere in data 11/11/2017 09:31:49
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Massimiliano
C1 Biker Master

International 2011

0113_da_Massimiliano
C1 125 Kat
Regione Toscana
Firenze


3579 Messaggi

Inserito il - 11/11/2017 : 11:59:09  Mostra Profilo  Clicca qui per chiamare via Skype Massimiliano Invia a Massimiliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Bravo!!!!!!
Un trapianto che permetterà di allungare la vita ai ns C1.
Una domanda, marca e modello di quel regolatore di tensione?

In secondo piano vedo pubblicità occulta

SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD!

Modificato da - Massimiliano in data 11/11/2017 12:00:48
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Williams
C1 Biker Master

teschiopistoni
C1 200 Executive
Regione Piemonte
San Mauro Torinese


1434 Messaggi

Inserito il - 11/11/2017 : 12:52:35  Mostra Profilo Invia a Williams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Che tipo di regolatore è? Avevo letto da qualche parte che la maggior parte dei regolatori tra cui anche il nostro e in generale quelli che monta BMW sono del tipo più economico che non fa altro che cortocircuitara a massa sullo statore quando il voltaggio supera i 14 Volts (regolatori di tipo SCR - triristori).

Ciò non fa bene nè al regolatore nè allo statore; la stessa azienda produce un'altra versione di regolatore del tipo SERIE che invece di mettere a massa apre il circuito.

In questo modo la gestione è più efficiente perchè non spreco convertendo in calore energia prodotta dal motore.

"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare"(A. Einstein)
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso" (A. Einstein)
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Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1515 Messaggi

Inserito il - 11/11/2017 : 13:52:39  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Massimiliano ha scritto:
In secondo piano vedo pubblicità occulta


Vade retro nova moto


Bruciafedere

Dove lo hai acquistato?

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea

Modificato da - Chiavaccio in data 11/11/2017 13:53:17
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bruciafedere
C1 Biker Senior

0810_da_bruciafedere
C1 200 Executive
Regione Toscana
Fiorenza


946 Messaggi

Inserito il - 11/11/2017 : 19:31:47  Mostra Profilo Invia a bruciafedere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Guardate la pagina precedente del topic...il modello su ebay

"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo".
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Yolo
New C1 Biker

C1 200 Kat
Regione Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 17/02/2018 : 20:24:20  Mostra Profilo Invia a Yolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ciao ,accelerando con il mio c1 200cc, la luce del quadro e quella anabbagliante diminuiscono di intensità fin quasi a spegnersi del tutto . Significa che il regolatore di tensione è da cambiare ? La batteria è ok . Grazie

Modificato da - Yolo in data 17/02/2018 22:56:14
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Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1515 Messaggi

Inserito il - 17/02/2018 : 22:33:01  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Benvenuto sul forum, Yolo!

Presentati nell'apposita sezione, e dicci qualcosa sul tuo C1!

A presto.

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea

Modificato da - Chiavaccio in data 18/02/2018 08:57:10
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lucky4
C1 Biker Master

0611_da_lucky4
C1 125 Executive
Regione Lazio


1352 Messaggi

Inserito il - 10/03/2019 : 13:58:12  Mostra Profilo Invia a lucky4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Uhm! Che voglia di costruirsene uno,con poca spesa e di dimensioni contenute,adattabili allo spazio dell'originale del(anche meno).
Pqr lo stadio"control" mi viene in mente un vecchio schema della rivista NE relativo ad un caricabatterie"freddo"con l'SCR innescato in ritardo con rete di sfasamento a condensatore...

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43,56 KB
In pratica,C1 si carica in ritardo,per poter innescare,tramite TR1 il gate dell'SCR,che conduce sino a quando la semionda scende a zero.C'è persino una regolazione dell'amperaggio massimo,tramite R7-R8 R6 e TR2 che va a ritardare la carica di C1 e pure del voltaggio massimo,tramite il diodo zener DZ1,sempre sul transistor TR2.

« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza »
Walter Benjamin
*n.d.r.

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Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8799 Messaggi

Inserito il - 10/03/2019 : 20:26:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Occhio ai cloni!

https://www.youtube.com/watch?v=TYxtCC330Xg

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
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lucky4
C1 Biker Master

0611_da_lucky4
C1 125 Executive
Regione Lazio


1352 Messaggi

Inserito il - 10/03/2019 : 22:29:13  Mostra Profilo Invia a lucky4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Truzzman ha scritto:

Occhio ai cloni!

https://www.youtube.com/watch?v=TYxtCC330Xg

A maggior ragione;tanto meglio far da sé.

Ad esempio,sostituire il ponte di Graez trifase,dello schema originale a sinistra,con sei meno costosi ed ingombranti diodi di potenza ed affidare ad un solo SCR il controllo della tensione ed amperaggio,visto che all'uscita ci si ritrova sempre con corrente continua pulsante bifilare.

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Walter Benjamin
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semprec1
Expert C1 Biker

C1 125 Executive
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Inserito il - 29/03/2019 : 09:12:44  Mostra Profilo Invia a semprec1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
https://www.ebay.co.uk/itm/Black-Voltage-Regulator-Rectifier-for-760cc-Polaris-800-Ranger-SH775/392086297174?hash=item5b4a2a1a56:g:aL0AAOSwl29b4b1o




10 sterline? E' quello giusto (SH 775)? ......
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Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


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Inserito il - 29/03/2019 : 15:20:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Certamente è un clone, ma non vuol dire che non funzioni e nemmeno che funzioni

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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lucky4
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Inserito il - 30/03/2019 : 20:39:43  Mostra Profilo Invia a lucky4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Truzzman ha scritto:

Certamente è un clone, ma non vuol dire che non funzioni e nemmeno che funzioni

Beh!Per una manciata di € varrebbe la pena rischiare.

La vernice del mio coperchio dell'alternatore è già mezzo scrostata,tanto si surriscaldano gli avvolgimenti dello statore!
Prima o poi,parte l'isolamento e... buona notte.

P.s.:ma poi,data la contiguità,non conveniva in progettazione,mettere lo statore in bagno d'olio?

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Truzzman
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C1Truzzman
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Inserito il - 31/03/2019 : 22:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Lo statore è già a bagno d'olio.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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Inserito il - 01/04/2019 : 10:02:41  Mostra Profilo Invia a lucky4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Truzzman ha scritto:

Lo statore è già a bagno d'olio.

E quindi la gommalacca dell'isolante delle bobine,si può mischiare con l'olio di lubrificazione!

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Truzzman
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Inserito il - 01/04/2019 : 22:05:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Si e di olio ne gira tanto perchè lo statore è avvolto dal volano ......

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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frankje2003
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Inserito il - 06/10/2021 : 16:30:32  Mostra Profilo Invia a frankje2003 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
salve a tutti. ho letto la discussione ed ho acquistato usato su ebay il regolatore del bmw f800 (quello del c1 attualmente non lo trovavo) ma ho visto che i connettori sono diversi. va bene, li sostituisco con quelli del vecchio regolatore ma la domanda è : i tre cavi gialli, i due rossi e i due marroni hanno una polarità? cioe li devo mettere in un ordine preciso oppure li posso collegare rispettando ovviamente solo i colori ? grazie mille a tutti !
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Truzzman
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Inserito il - 06/10/2021 : 17:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
I tre gialli sono la trifase che esce dall'alternatore e puoi metterli come vuoi.

I cavi rossi quasi certamente sono due positivi e vanno collegati appunto al positivo dell'impianto.
Va da se che i marroni sono il negativo e vanno collegati alla parte di impianta che va a massa/polo negativo batteria.

Nel dubbio, perché siamo solo certi di morire, dopo aver collegato i tre gialli accendi la moto e controlla le polarità sui cavi rossi e marrone con un tester, se colleghi il puntale rosso del tester impostato come misurazione di tensione in corrente continua, sul cavo rosso e il puntale neor al cavo marrone, dovresti leggere circa 13 volts che sono quelli erogati dal regolatore.

Un'altra prova che puoi fare è controllare se la scatola metallica del regolatore è collegata ai cavi marroni, in questo caso il tester deve essere impostato come misurazione di resistenza e deve dare un valore prossimo allo zero (un puntale sul corpo regolatore, l'altro puntale sui cavi marroni)

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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Inserito il - 06/10/2021 : 22:50:28  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Suvvia, che tristi pensieri...

Ci sono anche altre certezze, non trovi?


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frankje2003
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Inserito il - 07/10/2021 : 08:29:01  Mostra Profilo Invia a frankje2003 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie mille truzzman oggi mi metto all'opera! gia che ci siamo... ho un ammortizzatore che ha perso tutto l'olio. c'è qualcuno che li ripara oppure è meglio sostituirli magari con ricambi commerciali?
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Truzzman
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Inserito il - 10/10/2021 : 21:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
C'è una discussione apposita che parla di ammortizzatori.
In breve gli originali fanno schifo, i non originali anche e vanno adattati, salvo quelli della ySS specifici per il C1 che sembrerebbero andare bene oltre che essere regolabili nel precarico molla e nell'draulica (occorre investire un poco di soldini però).

Alternativa è farli revisionare: Capelli ammortizzatori a Milano; Rinaldi sospensioni a Pianico (BG) ma potrebbe non essere più operativo

Sono reduce da un viaggio di circa 150 km con un C1 con ammortizzatori scarichi e pur utilizzando l'autostrada era pauroso...... altro che capelli dritti, mi si è raddrizzato di tutto dagli spaventi che mi prendevo.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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