V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bruciafedere |
Inserito il - 28/09/2023 : 22:32:58 Per chi volesse cimentarsi a rifare totalmente l'impianto d'iniezione nuovo, prosegua la lettura.
La pompa benzina originale è una Bosch con codice BMW 16142329225 e OEM 0 580 453 494.
In BMW non si trova più e aveva un costo di circa 270€. Soliti prezzi per quelle poche che si trovano sul web.
Controllando sul catalogo Bosch delle pompe benzina ho scoperto che l'originale è del tipo EXP 13/14 e che, dello stesso tipo/dimensioni/geometria, esistono più versioni con caratteristiche diverse riportate nei grafici e dati tecnici.
https://www.boschaftermarket.com/xrm/media/images/country_specific/it/xx_pdfs_28/catalogs/carburante.pdf
Ho quindi scelto una pompa gemella: la OEM 0580454094 che è sempre una EXP 13/14 (vedi catalogo Bosch) che ha una range di pressione fra 5 e 7,5 bar, anzichè 4,5-7 bar dell'originale. Tanto c'è poi il pressostato a 2,5 bar. Ha anche meno assorbimento.
Presa su autodoc a 28€!!
Occorre inoltre:
- il tubo benzina interno ad immersione: Gates 27093. - tubo benzina esterno da 8mm - guarnizione nuova tappo serbatoio. - Regolatore pressione nuovo BMW 13531465105 - Filtro benzina.
Ecco qualche foto.
Visto che non sapevo come passar il tempo....trovate anche il ricablaggio completo dell'impianto elettrico anteriore con nastro telato apposito.
https://drive.google.com/file/d/1PnwnnrWmcbfotQJ4Wvu2XNc3w_s2__ZW/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1PyS3ZIuKbwLsBgQV8n45vu0JnjzJJKEc/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1Q0E3kdzWd35feeLu9gOb4Km822JaIPQr/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1Q1sZwITgTE231H3vc1mV-PPOiZmXKJAd/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1QBy-_vvkEkSjcA8udvp-f2VTrQytqidv/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1QEsopS1EXzQ3CoV4JaloMtglwPHHftkj/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1QJC0e5TJyqpIBrI2l31WCvs3VLXKvD4x/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1QKZY_0bBdc8PwpmfuF485X1Pdjbq8qzE/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1QNJOglUXKIYW4DIZ4Zk5qI04f42YlTb3/view?usp=sharing
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7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Truzzman |
Inserito il - 03/10/2023 : 20:48:10 L'iniettore ha anche un filtrino all'ingresso, non avendo a disposizione il ricambio, che comunque dovrebbe esistere, uno l'ho pulito lavando in controcorrente alimentandolo con impulsi brevissimi a 12v
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bruciafedere |
Inserito il - 03/10/2023 : 18:09:14 Intervento predettivo.
L'iniettore, prendendo su autodoc il necessario, l'ho pulito facendoci passare dentro CRC, cambiato o-ring nero e anello in teflon finale.
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Truzzman |
Inserito il - 01/10/2023 : 17:47:03 Almeno i tubi sarebbe meglio cambiarli, tutti, hanno più di 20 anni e portano benzina a 2 atmosfere.......... Magari approfittarne per fare un ciclo di pulizia all'iniettore semplicemente con additivo specifico aggiunto al carburante |
Chiavaccio |
Inserito il - 01/10/2023 : 00:19:28 | bruciafedere ha scritto:
Per chi volesse cimentarsi a rifare totalmente l'impianto d'iniezione nuovo, prosegua la lettura.
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Avevi un guasto all'impianto, oppure hai sostituito tutto preventivamente? |
Truzzman |
Inserito il - 29/09/2023 : 13:45:45 Certamente Bosch è una garanzia, avevo cercato anche io una bosch compatibile ma non ne ero venuto fuori con i codici. Per ora la pompa in funzione da qualche mese funziona, la segnalazione della pompa Amazon era comunque arrivata tempo fa da un utente del forum.
Nel dubbio questa dovrebbe garantire adeguata affidabilità, motore senza spazzole, velocità variabile, 7 galloni al minuto di portata
https://aeromotiveinc.com/product/fuel-pump-true-variable-speed-in-line-brushless-spur-7-0/ |
bruciafedere |
Inserito il - 29/09/2023 : 09:08:14 Avevo visto quel kit ma non capendo se è cinesaglia ho lasciato perdere. Il dubbio è sulla durata nel lungo termine.
Sai, altri 20 anni il C1 deve reggere |
Truzzman |
Inserito il - 28/09/2023 : 23:30:10 Grazie del contributo. Due appunti e perdonami se faccio il temperasupposte (purtroppo mi viene naturale)
1) le foto meglio che siano pubblicate direttamente sul sito e non da una condivisione che potrebbe interrompersi in futuro e quindi non rendere disponibile la visione
2) personalmente sconsiglio le fascette a vite sui tubi benzina, tendono a strizzare i tubi stringendo in modo non uniforme, andrebbero usate le fascette a collare, se ne era già parlato sul forum. Servono di due misure (11-13 mm) ASIN B08FCBK9H8 e (13-15 mm) ASIN B08FCC9P2F
2 bis) su amazon si trova un kit pompa compreso di filtro a buon prezzo, prodotto testato da me e valido, lascio ASIN B078QJWFMX per reperibilità futura
Scusami |
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