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bruciafedere
C1 Biker Senior
C1 200 Executive
Fiorenza
945 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2023 : 22:32:58
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Per chi volesse cimentarsi a rifare totalmente l'impianto d'iniezione nuovo, prosegua la lettura.
La pompa benzina originale è una Bosch con codice BMW 16142329225 e OEM 0 580 453 494.
In BMW non si trova più e aveva un costo di circa 270€. Soliti prezzi per quelle poche che si trovano sul web.
Controllando sul catalogo Bosch delle pompe benzina ho scoperto che l'originale è del tipo EXP 13/14 e che, dello stesso tipo/dimensioni/geometria, esistono più versioni con caratteristiche diverse riportate nei grafici e dati tecnici.
https://www.boschaftermarket.com/xrm/media/images/country_specific/it/xx_pdfs_28/catalogs/carburante.pdf
Ho quindi scelto una pompa gemella: la OEM 0580454094 che è sempre una EXP 13/14 (vedi catalogo Bosch) che ha una range di pressione fra 5 e 7,5 bar, anzichè 4,5-7 bar dell'originale. Tanto c'è poi il pressostato a 2,5 bar. Ha anche meno assorbimento.
Presa su autodoc a 28€!!
Occorre inoltre:
- il tubo benzina interno ad immersione: Gates 27093. - tubo benzina esterno da 8mm - guarnizione nuova tappo serbatoio. - Regolatore pressione nuovo BMW 13531465105 - Filtro benzina.
Ecco qualche foto.
Visto che non sapevo come passar il tempo....trovate anche il ricablaggio completo dell'impianto elettrico anteriore con nastro telato apposito.
https://drive.google.com/file/d/1PnwnnrWmcbfotQJ4Wvu2XNc3w_s2__ZW/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1PyS3ZIuKbwLsBgQV8n45vu0JnjzJJKEc/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1Q0E3kdzWd35feeLu9gOb4Km822JaIPQr/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1Q1sZwITgTE231H3vc1mV-PPOiZmXKJAd/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1QBy-_vvkEkSjcA8udvp-f2VTrQytqidv/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1QEsopS1EXzQ3CoV4JaloMtglwPHHftkj/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1QJC0e5TJyqpIBrI2l31WCvs3VLXKvD4x/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1QKZY_0bBdc8PwpmfuF485X1Pdjbq8qzE/view?usp=sharing,
https://drive.google.com/file/d/1QNJOglUXKIYW4DIZ4Zk5qI04f42YlTb3/view?usp=sharing
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"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo". |
Modificato da - bruciafedere in Data 28/09/2023 22:35:41
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Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2023 : 23:30:10
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Grazie del contributo. Due appunti e perdonami se faccio il temperasupposte (purtroppo mi viene naturale)
1) le foto meglio che siano pubblicate direttamente sul sito e non da una condivisione che potrebbe interrompersi in futuro e quindi non rendere disponibile la visione
2) personalmente sconsiglio le fascette a vite sui tubi benzina, tendono a strizzare i tubi stringendo in modo non uniforme, andrebbero usate le fascette a collare, se ne era già parlato sul forum. Servono di due misure (11-13 mm) ASIN B08FCBK9H8 e (13-15 mm) ASIN B08FCC9P2F
2 bis) su amazon si trova un kit pompa compreso di filtro a buon prezzo, prodotto testato da me e valido, lascio ASIN B078QJWFMX per reperibilità futura
Scusami |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
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bruciafedere
C1 Biker Senior
C1 200 Executive
Fiorenza
945 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2023 : 09:08:14
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Avevo visto quel kit ma non capendo se è cinesaglia ho lasciato perdere. Il dubbio è sulla durata nel lungo termine.
Sai, altri 20 anni il C1 deve reggere |
"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo". |
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Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2023 : 13:45:45
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Certamente Bosch è una garanzia, avevo cercato anche io una bosch compatibile ma non ne ero venuto fuori con i codici. Per ora la pompa in funzione da qualche mese funziona, la segnalazione della pompa Amazon era comunque arrivata tempo fa da un utente del forum.
Nel dubbio questa dovrebbe garantire adeguata affidabilità, motore senza spazzole, velocità variabile, 7 galloni al minuto di portata
https://aeromotiveinc.com/product/fuel-pump-true-variable-speed-in-line-brushless-spur-7-0/ |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
Modificato da - Truzzman in data 29/09/2023 13:53:07 |
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Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1515 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2023 : 00:19:28
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| bruciafedere ha scritto:
Per chi volesse cimentarsi a rifare totalmente l'impianto d'iniezione nuovo, prosegua la lettura.
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Avevi un guasto all'impianto, oppure hai sostituito tutto preventivamente? |
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
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Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2023 : 17:47:03
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Almeno i tubi sarebbe meglio cambiarli, tutti, hanno più di 20 anni e portano benzina a 2 atmosfere.......... Magari approfittarne per fare un ciclo di pulizia all'iniettore semplicemente con additivo specifico aggiunto al carburante |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
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bruciafedere
C1 Biker Senior
C1 200 Executive
Fiorenza
945 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2023 : 18:09:14
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Intervento predettivo.
L'iniettore, prendendo su autodoc il necessario, l'ho pulito facendoci passare dentro CRC, cambiato o-ring nero e anello in teflon finale.
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"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo". |
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Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2023 : 20:48:10
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L'iniettore ha anche un filtrino all'ingresso, non avendo a disposizione il ricambio, che comunque dovrebbe esistere, uno l'ho pulito lavando in controcorrente alimentandolo con impulsi brevissimi a 12v
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Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
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