V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andreone77 |
Inserito il - 25/08/2009 : 18:01:28 Ciao a tutti! Beati voi che i Vostri vani batteria sono integri!!! Qui a Roma ne cambio uno all'anno. Il primo in realtà era già danneggiato, l'ho rattoppato ma poi ha ceduto. Il secondo me l'ha venduto Truzz, era perfetto... e mi ha ceduto ieri o pochi giorni fa... con il caldo ma soprattutto con tutte le buche di Roma accidenti, e i piedini (fatti appunto coi piedi) non hanno tenuto. Mi sembra assurdo che il vano batteria sia retto da un pezzo di plastica e dei denti da 1 mm... con tutto il peso e le sollecitazioni che deve sostenere.
Allora insieme a mio pepi ho fatto una modifica, grazie ad un reggilibri IKEA da pochi euro piegata a circa 20 gradi forse meno, due rivetti, qualche rondella e un bulloncino autobloccante.
Oggi sono stato in Bmw a via prenestina... devo dire molto professionali, concessionaria bellissima... a parte questo, vado al reparto ricambi e chiedo info sul pezzo rotto. Mi fanno vedere una schermata dove è presente una staffa metallica e un reggibatteria sempre in metallo, ma non è presente il blocco in plastica. Che abbiano cambiato i pezzi? Su realoem è presente questo, ma NON ERA QUESTO!!! Infatti è quello che ho anch'io. Il blocco posteriore del bauletto, quello che regge la batteria, era completamente diverso:
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Vedi sotto qualche foto della piccola modifica che spero regga:
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21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andreone77 |
Inserito il - 26/09/2023 : 09:36:50 | Truzzman ha scritto:
Ottimo. Personalmente son passato a quella al litio, pesa nulla e la monti come vuoi anche a testa in giù, inoltre a parità di ingombro, puoi avere maggiore riserva di energia.
In più abbasso un poco il baricentro, il peso della batteria al piombo è considerevole e tenerlo in alto non è proprio indicato, almeno sul C1
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Confermo anch'io sono passato al litio da anni ormai, e per quanto riguarda il bauletto che avevo riparato, ormai l'ho preso usato e sostituito. Non dovrebbe più rompersi con la nuova batteria che mi pare pesi sui 400 grammi |
Truzzman |
Inserito il - 08/08/2023 : 22:33:28 Ottimo. Personalmente son passato a quella al litio, pesa nulla e la monti come vuoi anche a testa in giù, inoltre a parità di ingombro, puoi avere maggiore riserva di energia.
In più abbasso un poco il baricentro, il peso della batteria al piombo è considerevole e tenerlo in alto non è proprio indicato, almeno sul C1 |
semprec1 |
Inserito il - 07/08/2023 : 18:44:02 ciao a tutti, io da qualche mese ho messo la batteria nel bauletto, allungando i fili di sezione sufficiente e approfittando per metterci una stacca batteria. Per cambiare la batteria o controllare qualcosa sulla batteria, non devo smontare più nulla. L'ho messa attaccata alla parete del baule che da verso lo schienale del sedile, per adesso ottimo......
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iavatone |
Inserito il - 30/04/2018 : 19:37:09 Salve a tutti, per la problematica del vano batteria, io ho adottato questa soluzione, forse meno tecnica, ma molto pratica. ho incollato tutte le parti rotte con un mastice bicomponente ad alta resistenza sia meccanica, sia alle alte temperature. Successivamente ho avvolto il tutto con un nastro ultra resistente anche alle alte temperature (180°). (se volete successivamente posto le immagini di questi prodotti da ferramenta). Il lavoro finito di per se mi sembrava già adeguatamente resistente e pronto all'uso.
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Non contento, ho voluto però creare una ulteriore sicurezza per cui ho creato un imbrago che si sostiene al telaio e abbraccia il vano batteria proprio nella parte di sotto in corrispondenza della batteria tenendola ben salda e resistente ad ogni sobbalzo.
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che ve ne pare?
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lucky4 |
Inserito il - 22/05/2011 : 14:42:03 Dunque:
per entrare entra facilmente,ho avuto una certa difficoltà ad estarre il secchiello per controllare il tutto,perchè la lamina forza sul giunto(si vedono i graffi)
ma andiamo per ordine:
ho trovato dei portacartelle in plastica(credo polietilene ad alta densità,triangolo con dentro il 2)e mi è venuta l'idea di fare una fasciatura che rinforza e una lamina che va a spingere sul giunto e blocca la parte superiore del vano portabatteria. Come ho già scritto,non so fotografare,speriamo che le immagini rendano l'idea.
Ricapitolando:
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16,7 KB spessore della plastica da 2,1mm.a quasi 3mm.
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22,76 KB La parte inclinata superiore,l'ho piegata con il calore ed assottigliata con una raspa
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14,59 KB Segni del giunto(più evidenti ad occhio nudo)
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32,08 KB Ho utilizzato 4 rivetti e quattro bulloncini con rondelle+rond.elastiche(frecce blu)
Saluti.
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lucky4 |
Inserito il - 09/04/2011 : 16:31:45 Il problema si pone,ed è serio;
ho pesato la batteria del (con bilancia da cucina,fondoscala 10 Kg.)e risulta di 4,750 Kg.!
Penso che la soluzione con staffa-mensola,di contrasto alla tendenza ad aprirsi-separarsi della parte posteriore del vano(con ev.li varianti)sia la migliore,date le sollecitazioni e le forze in gioco.
Saluti. |
Bunker |
Inserito il - 25/10/2010 : 22:16:22 Chi sa gli errori della sonda Lambda!!! Riesce a simulare quella originale?? |
gnr56 |
Inserito il - 24/10/2010 : 19:58:05 Altro che marmitta...non sarà lo scarico di un piccolo motore a reazione? |
r7yamaha |
Inserito il - 22/10/2010 : 20:48:08 come ti avevo anticipato.....al dragone il porta batteria non serve più | gnr56 ha scritto:
| r7yamaha ha scritto:
trovato il cassetto completo.....se ti serve ancora ci accordiamo
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risposto in pvt, attendo replica. grazie
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gnr56 |
Inserito il - 22/10/2010 : 16:58:18 | r7yamaha ha scritto:
trovato il cassetto completo.....se ti serve ancora ci accordiamo
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risposto in pvt, attendo replica. grazie |
r7yamaha |
Inserito il - 20/10/2010 : 10:40:00 trovato il cassetto completo.....se ti serve ancora ci accordiamo
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gnr56 |
Inserito il - 20/10/2010 : 00:40:15 | bruciafedere ha scritto:
| gnr56 ha scritto:
| Massimiliano ha scritto:
Per ovviare io ho risolto mettendo due fazzoletti di rinforzo in lamierino di ottone opportunamente sagomati ai lati del secchiello nella zona alta di unione tra la parte anteriore e quella posteriore.
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Io ho usufruito della modifica di Massimiliano, ma il mio vano batteria ha ceduto dopo qualche mese dall'intervento.
Ora sono con il mezzo fermo, il vano da BMW ha la modica cifra di 110 euro + iva
Se qualchuno mi sa indicare dove trovarne uno da spendere meno, sarei grato.
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GNR, il pezzo che ti dicevo io è il n°5 che si vede nella prima foto. Il codice che ti ho dato è di quel pezzo....senti bene in BMW.
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Ho capito, ma il mio vano batteria si è sfondato anche nel pezzo 1 per cui andrebbe sostituito in toto.
Ho però, in cantina, il vecchio pezzo 1 - quello che avevo prima - su cui potrei mettere il pezzo 5 ma andrebbe rinforzato seguendo l'esempio all'inizio del 3d.
Chiedo a Bruciafedere e a Massimiliano di darmi una mano vista la loro riconosciuta manualità: io non ho ne l'abilità ne le attrezzature adatte.
Potere aiutarmi? |
bruciafedere |
Inserito il - 18/10/2010 : 22:58:46 | gnr56 ha scritto:
| Massimiliano ha scritto:
Per ovviare io ho risolto mettendo due fazzoletti di rinforzo in lamierino di ottone opportunamente sagomati ai lati del secchiello nella zona alta di unione tra la parte anteriore e quella posteriore.
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Io ho usufruito della modifica di Massimiliano, ma il mio vano batteria ha ceduto dopo qualche mese dall'intervento.
Ora sono con il mezzo fermo, il vano da BMW ha la modica cifra di 110 euro + iva
Se qualchuno mi sa indicare dove trovarne uno da spendere meno, sarei grato.
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GNR, il pezzo che ti dicevo io è il n°5 che si vede nella prima foto. Il codice che ti ho dato è di quel pezzo....senti bene in BMW.
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r7yamaha |
Inserito il - 18/10/2010 : 20:29:50 dammi qualche giorno devo verificare negli scatoloni dei ricambi ma credo di averlo
| gnr56 ha scritto:
| Massimiliano ha scritto:
Per ovviare io ho risolto mettendo due fazzoletti di rinforzo in lamierino di ottone opportunamente sagomati ai lati del secchiello nella zona alta di unione tra la parte anteriore e quella posteriore.
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Io ho usufruito della modifica di Massimiliano, ma il mio vano batteria ha ceduto dopo qualche mese dall'intervento.
Ora sono con il mezzo fermo, il vano da BMW ha la modica cifra di 110 euro + iva
Se qualchuno mi sa indicare dove trovarne uno da spendere meno, sarei grato.
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gnr56 |
Inserito il - 18/10/2010 : 18:10:52 | Massimiliano ha scritto:
Per ovviare io ho risolto mettendo due fazzoletti di rinforzo in lamierino di ottone opportunamente sagomati ai lati del secchiello nella zona alta di unione tra la parte anteriore e quella posteriore.
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Io ho usufruito della modifica di Massimiliano, ma il mio vano batteria ha ceduto dopo qualche mese dall'intervento.
Ora sono con il mezzo fermo, il vano da BMW ha la modica cifra di 110 euro + iva
Se qualchuno mi sa indicare dove trovarne uno da spendere meno, sarei grato. |
charlieblack |
Inserito il - 01/11/2009 : 00:11:49 E magari fattene dare un paio di chili in più per il mio C1 così lo faccio diventare un Hummer!!!!!! ahahahah!! Ciao a tutti e buon Hallween! |
Nube |
Inserito il - 30/10/2009 : 12:29:05 Dalla descrizione mi viene da pensare che possa essere un adesivo epossidico speciale per la plastica.
Ti poi far dire il nome del prodotto e magari dove si può trovare? |
beniamino |
Inserito il - 29/10/2009 : 23:05:32 Ciao a tutti volevo portare il mio piccolo contributo alla discussione.... è capitato anche a me di ritrovarmi con la batteria sul parafango posteriore stavo per adottare la soluzione di Andreone e poi invece grazie ad un mio cugino che lavora in fabbrica dove fanno dei motori ad alte sollecitazioni (quelli delle pale eoliche per intenderci) mi ha portato una pasta bicomponente con la quale abbiamo saldato la plastica del vano batteria e questa una volta indurita sono praticamente 3 anni che tiene.....vi dirò di più continuavo a leggere nei forum del bauletto posteriore....rottura dei perni di ancoraggio(purtroppo anche quelli in plastica) dovuta alle continue sollecitazioni dell'asfalto non mi era mai capitato nulla fino a sei mesi fa poi un bel giorno mentre effettuavo le mie operazioni di lavaggio....smonto il top case e crak un perno rotto.....solito sistema S.O.S cugino, mi porta un po di pasta bicomponente et voilà la riparazione è fatta. La caratteristica della pasta bicomponente è quella di essere modellabile a piacimento fino a che non si indurisce ma quando indurisce non la smuovi più neanche con le cannonate.... Se vogliamo trovargli un difetto è che rimane di colore rosa.....però si può verniciare!!! tant'è che per i perni del bauletto ho comprato una bomboletta di vernice nera spray (quella che usano i carrozzieri per le plastiche) ed ho dato una spruzzata ai due perni di ancoraggio (uno rotto e riparato e l'altro già che c'ero rinforzato per precauzione!...) il risultato è stupefacente.. Spero di esservi stato di aiuto e di incontrarvi presto ad un prossimo raduno.... |
andreone77 |
Inserito il - 28/08/2009 : 18:56:48 | Massimiliano ha scritto: Per ovviare io ho risolto mettendo due fazzoletti di rinforzo in lamierino di ottone opportunamente sagomati ai lati del secchiello nella zona alta di unione tra la parte anteriore e quella posteriore. In un anno e mezzo non ho avuto problemi, non appena mi capita di doverlo smontare metto le foto.
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Ciao Max,
ripropongo a chi ne sa di piu il mistero della schermata della BMW in cui si vede il vano batteria diverso dai nostri, non in plastica ma in metallo... se ne sapete qualcosa fate un fischio. |
Massimiliano |
Inserito il - 28/08/2009 : 15:37:41 Purtroppo la rottura del vano batteria è cosa molto comune anche qui a Firenze a causa delle strade mooooolto dissestate. La rottura avviene perche a forza di prendere le buche gli incastri superiori che bloccano la parte anteriore a quella posteriore si aprono e a causa del peso della batteria il semicestello anteriore si inclina anteriormente rimanendo collegato a quello posteriore dall' unica vite presente sul fondo e sulla quale grava l' intero carico. A forza di prender buche cede anche quest'ultimo attacco e la batteria finisce sul parafango. Per ovviare io ho risolto mettendo due fazzoletti di rinforzo in lamierino di ottone opportunamente sagomati ai lati del secchiello nella zona alta di unione tra la parte anteriore e quella posteriore. In un anno e mezzo non ho avuto problemi, non appena mi capita di doverlo smontare metto le foto. |
andreone77 |
Inserito il - 26/08/2009 : 09:10:55 | shasa ha scritto:
Cannibalizza le sospensioni idrattive di una Citroen C5!
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Magari quelle della Citroen... C1!!!! |
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