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lucky4
C1 Biker Master
C1 125 Executive
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Inserito il - 24/12/2023 : 14:42:36
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L'inclinazione comandata a pedaliera,come la virata in aeronautica.. https://www.youtube.com/watch?v=m36iooaMjw8
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« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza » Walter Benjamin *n.d.r.
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Truzzman
C1 Guru
International 2011
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Arenzano
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Inserito il - 24/12/2023 : 23:11:56
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Per frenare si spingono entrambi i pedali come sugli aerei? |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
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Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
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Inserito il - 01/01/2024 : 22:17:25
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È un'euro 5?? |
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
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Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
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Inserito il - 02/01/2024 : 18:26:56
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La virata in aereo si fa con la cloche, quindi azionando gli alettoni che portano l'aereo ad un determinato angolo di rollio (rotazione lungo asse longitudinale, angolo di bank).
La pedaliera serve per tenere la virata coordinata, infatti l'aereo potrebbe ruotare anche sull'asse verticale puntando il muso verso l'interno della virata o verso l'esterno. Con la pedaliera che agose sul timone verticale, si tiene l'aereo nella direzione corretta.
E' vero che solo con la pedaliera l'aereo ruota sull'asse verticale, ma almeno per aerei con buona stabilità questo non comporta l'esecuzione di una virata.
Ancora oggi per controllare che la virata sia coordinata, si usa un semplice strumento chiamato "pallina" che da indicazioni al pilota.
Dai miei ricordi del corso di cultura aeronautica svolto a Viterbo nel 1978 o 79 non mi ricordo più...
Da sempre comunque appassionato al volo. |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
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lucky4
C1 Biker Master
C1 125 Executive
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Inserito il - 02/01/2024 : 22:48:05
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| Truzzman ha scritto:
Per frenare si spingono entrambi i pedali come sugli aerei?
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Quindi sugli aerei piccoli(es.:Piper)non ci sono gli ipersostentatori(flaps)? |
« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza » Walter Benjamin *n.d.r.
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lucky4
C1 Biker Master
C1 125 Executive
1348 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2024 : 22:54:07
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| Chiavaccio ha scritto:
È un'euro 5??
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E' roba degli inizi anni '80.Cmq il Ferrari si può dire un precursore... https://www.lista.it/atnet/casdav.htm |
« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza » Walter Benjamin *n.d.r.
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Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
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Inserito il - 04/01/2024 : 15:13:39
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| lucky4 ha scritto:
| Truzzman ha scritto:
Per frenare si spingono entrambi i pedali come sugli aerei?
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Quindi sugli aerei piccoli(es.:Piper)non ci sono gli ipersostentatori(flaps)?
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Ipersostentatori slats e flap sono cose diverse
I primi due modificano profondamente il profilo dell'ala sia sul bordo di ingresso che su quello di uscita, appunto per dare più portanza alle basse velocità. Vengono usati sopratutto in fase di atterraggio.
I flap li hanno quasi tutti gli aerei se servono alla stessa cosa ma in modo più semplice, abbassandosi modificano solo il bordo di sucita.
I flaè vengono usati sia in decollo che in atterraggio, in caso di atterraggio vengono abbassati di più, in decollo meno.
In atterraggio l'esigenza è quella di ralletanre il più possibile l'aereo tenedolo su, in decollo l'esigenza è di raggiungere il prima possibile una velocità chep ermetta all'aereo si di alzarsi ma anche di rimanere controllabile. Più è bassa la velocità dell'aereo minore è la risposta dei comandi.
se volete vedere decolli e atterraggi corti...
https://www.youtube.com/watch?v=NI9kLNk1Tpg |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
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