Autore |
Discussione |
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2023 : 21:23:33
|
Sto sistemando un C1 milanese, mi son trovato davanti ad un problemino ovvero la rottura degli attacchi del fanalino posteriore.
Questa rottura capita talvolta perchè si sbaglia ad inserire la vite giusta, se si mette troppo lunga, la vite forza sull'aletta in platica che tiene la molla filettata e l'aletta si rompe.
Click sull'immagine per ingrandire
170,91 KB
Si vede bene l'impronta lasciata dalla vite sul fanalino......
Quindi la lunghezza conta :))
Bene dopo alcuni secondi per analizzare la situazione mi sono inventato questo (anzi questi perchè c'è una versione destra e una sinistra):
Click sull'immagine per ingrandire
26,36 KB
Click sull'immagine per ingrandire
32,96 KB
Il pezzo si incastra nello spazio presente, nella parte inferiore va messo il dado per far prendere la vite. E' necessario asportare con una lama la parte rimanente di aletta. Un poco di colla epossidica permette di bloccare il pezzo nuovo in sede in modo affidabile (potete anche scioglere qualche pezzo di ABS in acetone, si ricava un ottima colla).
Risultato finale:
Click sull'immagine per ingrandire
173,92 KB
Non guardate la qualità di stampa che è pessima, ho in corso un notevole upgrade, abbandono la cartesiana usata fino ad ora per passare ad una core xy, una Voron 2.4 superveloce con Klipper come sw di gestione (tanta roba tra cui ad esempio ottimizzazione con accelerometro per elinare fenomeni vibratori che inducono risonanze negli organi in movimento peggiorando la qualità di stampa)
|
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
Modificato da - Truzzman in Data 28/03/2023 21:27:42
|
|
dariogio
New C1 Biker
Sto per acquistare una C1
13 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2023 : 21:41:30
|
E bravo! |
|
|
Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1515 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2023 : 22:27:17
|
|
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
|
|
lucky4
C1 Biker Master
C1 125 Executive
1348 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2023 : 22:33:42
|
|
« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza » Walter Benjamin *n.d.r.
|
|
|
lucky4
C1 Biker Master
C1 125 Executive
1348 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2023 : 08:11:44
|
Invece a me si è rotto l'attacco sulla fiancata laterale Sx(vibrazioni+incrudimento ?):
Click sull'immagine per ingrandire
94,98 KB
risolto con piastrina di metallo e bulloncini:
Click sull'immagine per ingrandire
81,76 KB
|
« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza » Walter Benjamin *n.d.r.
|
|
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2023 : 13:04:10
|
Le plastiche della carrozzeria sono in ABS, trova qualche pezzo di plastica ABS e fanne una pappetta mettendo acetone, viene una colla portentosa appunto per incollare l'ABS |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
|
|
andreone77
C1 Biker Master
C1 125 Executive
1097 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2023 : 14:20:24
|
| Truzzman ha scritto:
Le plastiche della carrozzeria sono in ABS, trova qualche pezzo di plastica ABS e fanne una pappetta mettendo acetone, viene una colla portentosa appunto per incollare l'ABS
|
Questo è mooooolto interessante. Sia le colorate che quelle nere? |
|
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2023 : 17:36:09
|
Il colore è la vernice applicata, la plastica in se o è nera o grigia, visto che deriva da materiale anche parzialmente riciclato.
Per fare la colla meglio non usare parti con vernice, solo ABS e non troppo dura ma nemmeno troppo scorrevole, puoi aspirarla con una siringa e applicare dove serve magari colandola dove serve per riempire parti mancanti (fai una diga per contenerla con del nastro adesivo)
Va tenuta in recipiente chiuso, un vasetto con coperchio piccolo, se sta all'aria asciuga subito. aspettare 24 ore per completa asciugatura. Solo ABS mi raccomando. Già il polipropilene e derivati (il Moplen!!) non puoi incollarli così, anzi penso che il PP non si possa proprio incollare ma solo saldare |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
|
|
lucky4
C1 Biker Master
C1 125 Executive
1348 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2023 : 20:12:16
|
Già da un cinquanta anni,sciogliendo il polistirolo espanso con acetone o solvente misto(xilene,toluene etc.)ricavo un gel per incollare,ma nn va bene per tutto e la massa,asciugandosi,tende a contrarsi. Cmq,prima di comprare quelli nuovi da Variobob,ci incollavo il guscio di plastica staccatosi dal corpo dei bumper ed andava bene.
P.s.:cmq tienici informati sulle stampanti 3d ed all'occorrenza/volendo a disposizione,per risolvere situazioni critiche(naturalmente con compenso/azione almeno per i costi da Te sostenuti). |
« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza » Walter Benjamin *n.d.r.
|
Modificato da - lucky4 in data 21/06/2023 20:17:44 |
|
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2023 : 00:37:14
|
Al momento ho in stampa il primo prototipo della modifica per eliminare la leva lunga, già avevo studiato qualcosa di simile tempo fa con dei giunti uniball, ho avuto una idea e la sto mettendo a punto
Click sull'immagine per ingrandire
91,78 KB |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
Modificato da - Truzzman in data 22/06/2023 00:43:27 |
|
|
Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1515 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2023 : 05:42:51
|
Grande!!
Io sarò il primo acquirente di tali modifiche |
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
|
|
Roby18
C1 Biker Master
International 2011
C1 200 Kat
Verbania
4459 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2023 : 12:39:39
|
| Truzzman ha scritto:
Al momento ho in stampa il primo prototipo della modifica per eliminare la leva lunga, già avevo studiato qualcosa di simile tempo fa con dei giunti uniball, ho avuto una idea e la sto mettendo a punto
|
Visto dal vivo, già il prototipo è a dir poco entusiasmante...
|
Roby
SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD!
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai... (J. Morrison)
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (O. Wilde)
|
|
|
Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1515 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2023 : 19:55:26
|
| Roby18 ha scritto:
| Truzzman ha scritto:
Al momento ho in stampa il primo prototipo della modifica per eliminare la leva lunga, già avevo studiato qualcosa di simile tempo fa con dei giunti uniball, ho avuto una idea e la sto mettendo a punto
|
Visto dal vivo, già il prototipo è a dir poco entusiasmante...
|
Ma allora siamo avanti coi lavori!! Quando la presentazione in diretta streaming, con tre modelle bionda/mora/rossa?? |
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
|
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2023 : 22:33:09
|
Per ora sto litigando a Lanzarote con un "impresario"
Ritorno operativo in Italia dai primi di agosto |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
|
|
|
Discussione |
|