Autore |
Discussione |
c1neo
Regular C1 Biker
C1 125 Kat
57 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2009 : 11:56:56
|
Ciao
Allora ho avuto una conferma importante, si può fare !!!!!!!!!!!!
Ho contattato una ditta specializzata e mi ha risposto che le specifiche da me richieste sono molto simili ad un loro progetto già concluso di cui posto qui il filmato del prototipo.
http://www.youtube.com/watch?v=ytkuoA0edkg
Le specifiche richieste e dichiarate raggiungibili con il kit sono in linea di massima queste (possono essere un pò diverse naturalmente diamo una tolleranza del 15%):
A range of minimum 65 miles A peak speed of minimum 69 mph to maximum 77 mph The motorbike weight should not exceed the 407 lb Driver weight and eventual extra load vary from 175 lb to 225 lb
Quindi se loro mi dicono che la moto con queste caratteristiche esiste già è logico pensare che in pochissimo tempo esisterà anche di molto meglio.....
Purtroppo per il kit completo, solo da montare (e adattare evidentemente) mi hanno chiesto circa 10.000 dollari, ma considerando che il motore è prodotto in Germania, e così via per quasi tutti gli altri pezzi, credo proprio che con molto meno si possa fare autonomamente.........
E qui ritorno alla carica, facciamolo.....ci possiamo arrivare....
Ora più dimostrato di così che si può fare......., ovvero che esiste già una moto pesante come un c1 che sfreccia su motore elettrico con autonomia e velocità dignitose.
Ne ero sicuro, che non è vero che è solo un problema come si crede.
Per alcuni evidentemente è invece già ora una bella soddisfazione che cavalcano alla grande, l'ultimo tipo del filmato è un entusiasta della moto, tradotto in italiano uno fissato, col pallino, nella ultima frase ha detto "bruciamo le gomme, non benzina"...... dando una immediata dimostrazione di come si buttano via le gomme.
Ciao
Ciao
|
Modificato da - c1neo in data 15/02/2009 15:53:08 |
|
|
beniamino
Regular C1 Biker
C1 125 Family's Friend
22 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2009 : 18:04:23
|
Mi viene in mente una cosa banale....se la Vectrix ha fatto un ciclomotore elettrico totalmente ed è riuscita a combinare pacco batterie e autonomia in un unico mezzo per la verità non troppo abbondante e senza l'ausilio di appendici per l'alloggiamento delle batterie...dal momento che il C1 ha anche un bauletto che addirittura nel migliore dei casi è per capienza maggiore a quello di alcune utilitarie compatte, si potrebbe destinare una parte del bauletto per alloggiare le batterie e il gioco è fatto. Perchè nn chiediamo alla vectrix di acquistare il brevetto da bmw del c1 e riproporlo in chiave elettrica? Fantasie a parte c'è nessuno che abbia provato sul suo c1 a mettere al posto della benzina combustibili alternativi vedi alchool denaturato così come avevano fatto vedere a striscia la notizia di quell'auto a benzina che senza alcuna modifica poteva andare ad alchool così come di quella auto diesel che poteva andare a olio di semi senza danneggiare il motore? Se qualcuno tra di voi c1oisti avesse competenze meccaniche per sperimentarlo.....teniamoci aggiornati!!! |
|
|
raffaelepirri
Active C1 Biker
C1 200 Executive
Roma
169 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2016 : 17:33:17
|
Ciao a tutti, questo post è titolato "c1 elettrico"...il mio messaggio non è l'e-C1 che aspettiamo dal 2009 ma questo qui sotto della Toyota che sembra proprio un C1 con tanto di cintura di sicurezza (sarà sicuro come il nostro?) fuso con Mp3 e con in più i finestrini ed il volante ... che ne pensate?:
http://www.automoto.it/prove/toyota-i-road.html
Ciao Raff |
raff |
|
|
MARX
Pieghetta C1 Biker
International 2011
C1 125 Executive
Milano
2266 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2016 : 22:49:04
|
Ciao Raff, in effetti e' una bella idea ma come tale rimane per i possessori di un C1 ... Oltre ad essere una concept-car, altro non e' che una concorrente potenziale della Twizzy a cui hanno tolto una ruota . Vivo a Milano e in caso di coda, li rimango . Purtroppo o per fortuna, nulla per ora sostituisce il " bestio" |
|
|
primu
Expert C1 Biker
C1 125 Family's Friend
Zurigo
299 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2016 : 14:40:24
|
| MARX ha scritto:
Ciao Raff, in effetti e' una bella idea ma come tale rimane per i possessori di un C1 ... Oltre ad essere una concept-car, altro non e' che una concorrente potenziale della Twizzy a cui hanno tolto una ruota . Vivo a Milano e in caso di coda, li rimango . Purtroppo o per fortuna, nulla per ora sostituisce il " bestio"
|
Gli svantaggi di una auto e quelli di una moto messi assieme :D |
|
|
felice
Regular C1 Biker
C1 200 Executive
43 Messaggi |
|
bruciafedere
C1 Biker Senior
C1 200 Executive
Fiorenza
945 Messaggi |
|
bruciafedere
C1 Biker Senior
C1 200 Executive
Fiorenza
945 Messaggi |
|
Massimiliano
C1 Biker Master
International 2011
C1 125 Kat
Firenze
3579 Messaggi |
|
Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1515 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2017 : 21:05:00
|
Suvvia ragazzi... sempre con questa utopia dell'elettrico.
Un pò di design futuristico, un'app per il telefono, e subito a gridare al miracolo tecnologico per uno scooter elettrico che non si discosta neppure lontanamente dai suoi simili, anche se non li progetta/produce/commercializza la bmw, che a parte il Nostro C1, ad innovazione tecnologica è ferma ad un bel pò di anni fa, sulle due ruote, avete voglia di impastare il nuovo gs come 'nuovo' sempre quello è, non prendiamoci in giro a vicenda. Cito il gs come moto più venduta, non ho minimamente detto che tale mezzo non sia funzionale, questo sia detto per inciso.
Vi riassumo in breve il motivo percui gli scooter elettrici NON avranno una diffusione capillare come i modelli tradizionali col motore a benZina, che poi sono i soliti da sempre:
-autonomia limitata
-tempi di ricarica batterie molto lunghi
-costo di acquisto non indifferente
-non tutti possono permettersi due mezzi, sia come oneri che come ingombro/spazi
Ergo, uno scooter elettrico è valido SOLO ESCLUSIVAMENTE nello stretto centro cittá, a patto che lo usi davvero: acquistare un'altro veicolo per fare pochissima strada e/o un percorso fisso, posso usare tranquillamente altri sistemi di trasporto, magari pubblico. Parlo per qui a Firenze, in altre cittá non lo so, ma siamo lì.
La cosa cambia per chi magari fa lavori tipo consegne porta a porta, et similia, ma sempre nel centro abitato; se devo andare fuori porta, beh, sono in difficoltá con l'elettrico, a partire dalla rete di ricarica totalmente sporadica.
L'elettrico ancora non è maturo per un'utilizzo a 360 gradi, a parte la Tesla, naturalmente.. lì siamo giá allo stato dell'arte: grandissima autonomia, ricarica ultraveloce (ci vuole una cabina dell'enel accanto poichè viene richiesta molta potenza in volt/amperaggio, la tensione erogata é in continua).
Quindi per il momento, l'elettrico è solo una notizia per smuovere un può le acque con due modelli e relativi rumors, date retta.
Non ci contate.
|
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
|
|
bruciafedere
C1 Biker Senior
C1 200 Executive
Fiorenza
945 Messaggi |
|
lucky4
C1 Biker Master
C1 125 Executive
1348 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2018 : 17:15:43
|
Secondo me,la soluzione più ecologica,funzionale,a cui nessuno sembra pensare ci sta già,e da tempo;no sbattimenti di smaltire batterie con sostanze pericolose,problemi di autonomia,necessità di punti di ricarica e pure lenta e poi,semplicità costruttiva,di manutenzione etc.
https://www.youtube.com/watch?v=774cO25konM Metti gusci di noce,carte unte,pellets o,al limite,carbone non fossile(di legna)ed allevii anche problemi di smaltimento... |
« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza » Walter Benjamin *n.d.r.
|
|
|
Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1515 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2018 : 21:13:55
|
Bruciafedere
Rimangono sempre i soliti paletti tipici dell'elettrico; qualcosa meno in altri stati ove le colonnine di ricarica sono più capillari, ma è e rimane un mezzo servizio.
Lucky
Idea simpatica ed ingegnosa, peccato sia improponibibile. Quando ti fermi, lasci i carboni ardenti? |
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
Modificato da - Chiavaccio in data 28/05/2018 21:15:38 |
|
|
Massimiliano
C1 Biker Master
International 2011
C1 125 Kat
Firenze
3579 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2018 : 23:36:13
|
E' come viaggiare con una bomba tra le gambe Bisogna poi portarsi un cambio di vestiti dietro vista l'umidità e il puzzo del carbone bruciato. |
SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD! |
|
|
lucky4
C1 Biker Master
C1 125 Executive
1348 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2018 : 22:57:58
|
| Massimiliano ha scritto:
E' come viaggiare con una bomba tra le gambe Bisogna poi portarsi un cambio di vestiti dietro vista l'umidità e il puzzo del carbone bruciato.
|
Non avete visto le mie mani,oggi che ho dato una pulita a parabrezza e plastiche superiori(il tutto ben sopra la sella)! Inferno urbano di scarichi e polvere di pneumatici.
P.s:sul"tubo",filmato"costruzione"è prevista anche una versione con bruciatore a gas.
|
« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza » Walter Benjamin *n.d.r.
|
Modificato da - lucky4 in data 30/05/2018 23:00:20 |
|
|
Andreaxxyxx
Ex-C1 Biker Senior
C1 125 Executive
Bergamo
628 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2018 : 09:41:49
|
Se si potesse fare legalmente anche in Italia, porterei domani per la modifica il mio primo C1, ormai con motore devastato...
Click sull'immagine per ingrandire
1113,38 KB |
Ex C1 Exe del 2003, ora NIU NGT dal 2019 |
|
|
shasa
Expert C1 Biker
C1 125 Executive
Milano
430 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2018 : 13:05:37
|
Se si potesse fare in Italia, metterei il motore elettrico direttamente nella ruota al posto della frizione centrifuga. Un 6 poli potrebbe portare a 130 km/h di velocità massima teorica, un 4 poli anche oltre. |
|
|
Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1515 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2018 : 20:52:55
|
Personalmente non sono favorevole all'attuale elettrico, ma potrebbe aprire la strada ad altre modifiche.
Io ci sono per tentare. |
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
|
|
lucky4
C1 Biker Master
C1 125 Executive
1348 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2018 : 23:27:00
|
Non male come autonomia;rimane il mistero di cosa renda possibli certe prestazioni(tipo Tesla di Elon Musk). http://www.motoblog.it/post/2253/sumo-lo-scooter-elettrico
P.s.:comunque a forza di rompere con annunci continui(verranno proibiti i motori Diesel,limitati quelli a benzina,tassa di possesso europea basata su classe Euro etc.)qualcosa salta fuori,allora si potrebe ben dire..."ve la siete cercata!" |
« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza » Walter Benjamin *n.d.r.
|
|
|
shasa
Expert C1 Biker
C1 125 Executive
Milano
430 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2018 : 08:49:38
|
Mah, le prestazioni non mi sembrano tanto strane: - in quanto ad accelerazione, il motore elettrico è naturalmente avvantaggiato rispetto al motore termico - in quanto ad autonomia, tra rigenerazione, batterie LiFePO4, miglioramento continuo dei MOSFET, miglioramento delle tecniche di controllo e dei motori elettrici, in dieci anni si sono fatti passi da gigante. Tenete conto che il miglioramento dei motori elettrici e degli azionamenti è stimolato non tanto dall'automotive quanto dall'industria manifatturiera, con normative sempre più stringenti sull'efficienza, mentre il miglioramento dei MOSFET è un sottoprodotto del miglioramento dei processori da PC. |
|
|
raffaelepirri
Active C1 Biker
C1 200 Executive
Roma
169 Messaggi |
|
Discussione |
|