Autore |
Discussione |
|
alessianic
New C1 Biker
C1 Williams
3 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2007 : 20:03:24
|
salve! un saluto a tutti, sono alessia di roma, ed ho acquistato un c1 200 pochi giorni fa... purtroppo il vecchio proprietario non mi ha fornito del libretto di istruzioni del mezzo e per me... ed il mio meccanico risulta indispensabile! qualcuno di vol è così gentile di inviarmelo via mail, se possibile, all'indirizzo alessianicolini@tiscali.it Grazie mille tanti auguri a tutti alessia
|
|
raffaelepirri
Active C1 Biker
C1 200 Executive
Roma
169 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2016 : 20:46:53
|
Ciao ragazzi, non trovo più il mio manuale di istruzioni. Mi sta venendo un dubbio e non posso togliermelo, ho cercato on line di averlo ed ho letto tutti i vari post ma nulla. La cosa è semplice:
C1 200: quando accendo il quadro dello scooter tutto ok, le spie si accendono. poi si spengono quelle dei due ABS e quella della temperatura. Quella della pressione dell'olio rimane accesa. Solo dopo che accendo il motore si spegne ed è tutto ok. C'è qualcuno che può leggermi il libretto si istruzioni se con questa spia tutto è regolare? In pratica, perché non si spegne insieme alle altre tre? è normale? Grazie, Raff |
raff |
|
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2016 : 21:13:13
|
Detto e ridetto. Il funzionamento è lo stesso delle auto: la spia olio accesa indica una bassa PRESSIONE dell'olio.
Se il motore non gira la pressione è ZERO quindi spia accesa.
Le altre spie (acqua e ABS) si accendo e si spengono per permettere un controllo del loro funzionamento al cinducente. Metti il caso che si fulmini la lampadina della spia acqua, rimarebbe sempre spenta anche se il motore fossee sul punto di fondere e il conducente non se ne accorgerebbe. Facendole accendere ogni volta quando si mette in moto, si contralla che funzionino. In auto accade lo stesso con la spia del livello olio freni.
|
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
|
|
raffaelepirri
Active C1 Biker
C1 200 Executive
Roma
169 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2016 : 21:28:31
|
Grazie, allora sto tranquillo :-)
Truzzman, impeccabile e preciso come sempre, R. |
raff |
|
|
primu
Expert C1 Biker
C1 125 Family's Friend
Zurigo
299 Messaggi |
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2016 : 09:34:12
|
http://www.pdfmotomanual.com/index.php?r=site/page&view=manuales&order=t&key=B&make=1802&lang=ITA |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
|
|
raffaelepirri
Active C1 Biker
C1 200 Executive
Roma
169 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2016 : 15:23:43
|
Niente da fare, solo manuali di riparazione, quello d'uso è diventato un miraggio |
raff |
|
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2016 : 18:36:23
|
Scade tra 7 giorni, affrettati
https://www.myqnapcloud.com/smartshare/686j4jh0o61n82105687wyyc_6YdQUcP |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
|
|
Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1515 Messaggi |
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2016 : 22:33:46
|
Non lo conosco, ma è sempre il manuale d'officina che ormai lo possiedono tutti, anche il mio spacciatore di seitan ne tiene uno sotto il bancone.
QUello che cerca raffaelepirri è quello di uso e manutenzione, ovvero la spiegazione di comandi vari ecc. ecc.
Re-linko il libretto istruzioni, mi pare che qullo di prima non funzioni
http://truzzmannas.myqnapcloud.com:8080/share.cgi?ssid=0bOzfoQ
scade sempre tra 7 giorni |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
Modificato da - Truzzman in data 26/04/2016 22:36:35 |
|
|
Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1515 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2016 : 23:13:34
|
Chiedo venia, la fretta è sempre cattiva consigliera.
Lo scarico e lo leggo pure io, visto che non l'ho mai avuto.
Magari tra le pagine, trovo il numero di telefono e la foto di una bella fanciulla
|
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
|
|
raffaelepirri
Active C1 Biker
C1 200 Executive
Roma
169 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2016 : 12:52:41
|
Grazie Truzman, sempre il numero 1 |
raff |
|
|
Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1515 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2016 : 23:22:14
|
Ehm...
Truzz, saresti così gentile da uploadare di nuovo il manuale di uso e manutenzione?
Purtroppo stasera mentre riordinavo nel pc le ultime foto erotiche, l'ho inavvertitamente cancellato.
|
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
|
|
MARX
Pieghetta C1 Biker
International 2011
C1 125 Executive
Milano
2266 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2016 : 16:36:36
|
stai invecchiando ... |
|
|
loyer74
Expert C1 Biker
C1 200 Executive
378 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2023 : 13:16:40
|
Buongiorno, era da un po che non scrivevo, ma siete sempre nei miei pensieri. Volevo farvi una domanda, oggi la spia dell'olio con motore acceso al minino tendeva ad accendersi ma in accelerazione si spegne. Devo rabboccare? |
Orecchietta's Guru C1 Biker |
|
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2023 : 19:04:31
|
DEVI (MAIUSCOLO) DEVI (MAIUSCOLO E RIPETUTO) far controllare la pressione dell'olio a caldo con il motore a circa 7000 giri.
Ti serve un meccanico con almeno due neuroni, perché:
La spia che si accende al minimo indica che la pressione in quel momento è scesa sotto 0,5 bar (pressione di taratura del sensore).
0,5 bar al minimo vanno anche bene, a 7000 giri (ovvero a 80kmh) servono almeno 3 bar per garantire la corretta lubrificazione.
Purtroppo la spia mi dice solo che, se è spenta, la pressione è maggiore di 0,5, ma non ti dice se hai 2, o 3 o 2,75 bar ovvero pressione sufficente a lubrificare il motore Con il motore oltre il minimo (anche meno di 7000, ne bastano 4/5000) e pressione bassa = rapida usura parti interne in movimento fino alla fusione delle bronzine e al danneggiamento dell'albero motore.
In ordine di gravità cosa fare se la spia si accende al minimo:
- tramettitore pressione olio rotto/starato rimedio: sostituire con uno nuovo cambio sensore 10€ anche meno - valvola sovrpressione olio rotta/starata/sporca rimedio: va smontata e controllata/pulita cambio pulizia valvola 20€ - catena della distribuzione troppo allungata con conseguente perdita di pressione dal tendicatena cambio catena controllo gioco valvole, cambio olio e filtro e varie attività connese da 150 a 400 € dipende dal meccanico - bronzine usurate passa al punto successivo perché se le bronzine sono danneggiate sicuramente si è danneggiato l'albero - albero motore danneggiato (e anche le bronzine) l'albero nuovo si trova ancora ma costa intorno agli 800 €, poi servono le bronzine, il motore va smontato completamente, guarnizioni varie ecc ecc da 1500 € in su senza limite superiore. Tra l'altro le bronzine si reperiscono con difficoltà, non è da escludere che in futuro non siano più disponibili. Il che rende virtualmente irriparabile un C1 con quei danni
|
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
|
|
|
Discussione |
|