BMW C1 CLUB - Nuovi pezzi stampa in 3D
BMW C1 CLUB

BMW C1 CLUB
| REGISTRATI | Discuss.Attive | Discuss.Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ | RSS | | |
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM UFFICIALE del CLUB
 SUGGERIMENTI E MIGLIORIE
 Nuovi pezzi stampa in 3D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8796 Messaggi

Inserito il - 28/03/2023 : 21:23:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Chiama via Skype il C1-Biker Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Sto sistemando un C1 milanese, mi son trovato davanti ad un problemino ovvero la rottura degli attacchi del fanalino posteriore.

Questa rottura capita talvolta perchè si sbaglia ad inserire la vite giusta, se si mette troppo lunga, la vite forza sull'aletta in platica che tiene la molla filettata e l'aletta si rompe.



Click sull'immagine per ingrandire

170,91 KB

Si vede bene l'impronta lasciata dalla vite sul fanalino......

Quindi la lunghezza conta :))

Bene dopo alcuni secondi per analizzare la situazione mi sono inventato questo (anzi questi perchè c'è una versione destra e una sinistra):



Click sull'immagine per ingrandire

26,36 KB



Click sull'immagine per ingrandire

32,96 KB


Il pezzo si incastra nello spazio presente, nella parte inferiore va messo il dado per far prendere la vite. E' necessario asportare con una lama la parte rimanente di aletta.
Un poco di colla epossidica permette di bloccare il pezzo nuovo in sede in modo affidabile (potete anche scioglere qualche pezzo di ABS in acetone, si ricava un ottima colla).

Risultato finale:


Click sull'immagine per ingrandire

173,92 KB

Non guardate la qualità di stampa che è pessima, ho in corso un notevole upgrade, abbandono la cartesiana usata fino ad ora per passare ad una core xy, una Voron 2.4 superveloce con Klipper come sw di gestione (tanta roba tra cui ad esempio ottimizzazione con accelerometro per elinare fenomeni vibratori che inducono risonanze negli organi in movimento peggiorando la qualità di stampa)

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Modificato da - Truzzman in Data 28/03/2023 21:27:42

dariogio
New C1 Biker

Sto per acquistare una C1
Regione Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 28/03/2023 : 21:41:30  Mostra Profilo Invia a dariogio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
E bravo!
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1515 Messaggi

Inserito il - 28/03/2023 : 22:27:17  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore


Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

lucky4
C1 Biker Master

0611_da_lucky4
C1 125 Executive
Regione Lazio


1348 Messaggi

Inserito il - 28/03/2023 : 22:33:42  Mostra Profilo Invia a lucky4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore

« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza »
Walter Benjamin
*n.d.r.

Torna all'inizio della Pagina

lucky4
C1 Biker Master

0611_da_lucky4
C1 125 Executive
Regione Lazio


1348 Messaggi

Inserito il - 18/06/2023 : 08:11:44  Mostra Profilo Invia a lucky4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore

Invece a me si è rotto l'attacco sulla fiancata laterale Sx(vibrazioni+incrudimento ?):

Click sull'immagine per ingrandire

94,98 KB

risolto con piastrina di metallo e bulloncini:


Click sull'immagine per ingrandire

81,76 KB


« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza »
Walter Benjamin
*n.d.r.

Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8796 Messaggi

Inserito il - 21/06/2023 : 13:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Le plastiche della carrozzeria sono in ABS, trova qualche pezzo di plastica ABS e fanne una pappetta mettendo acetone, viene una colla portentosa appunto per incollare l'ABS

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

andreone77
C1 Biker Master

C1 125 Executive
Regione Lazio


1097 Messaggi

Inserito il - 21/06/2023 : 14:20:24  Mostra Profilo Invia a andreone77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Truzzman ha scritto:

Le plastiche della carrozzeria sono in ABS, trova qualche pezzo di plastica ABS e fanne una pappetta mettendo acetone, viene una colla portentosa appunto per incollare l'ABS


Questo è mooooolto interessante. Sia le colorate che quelle nere?
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8796 Messaggi

Inserito il - 21/06/2023 : 17:36:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Il colore è la vernice applicata, la plastica in se o è nera o grigia, visto che deriva da materiale anche parzialmente riciclato.

Per fare la colla meglio non usare parti con vernice, solo ABS e non troppo dura ma nemmeno troppo scorrevole, puoi aspirarla con una siringa e applicare dove serve magari colandola dove serve per riempire parti mancanti (fai una diga per contenerla con del nastro adesivo)

Va tenuta in recipiente chiuso, un vasetto con coperchio piccolo, se sta all'aria asciuga subito. aspettare 24 ore per completa asciugatura. Solo ABS mi raccomando. Già il polipropilene e derivati (il Moplen!!) non puoi incollarli così, anzi penso che il PP non si possa proprio incollare ma solo saldare

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina

lucky4
C1 Biker Master

0611_da_lucky4
C1 125 Executive
Regione Lazio


1348 Messaggi

Inserito il - 21/06/2023 : 20:12:16  Mostra Profilo Invia a lucky4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Già da un cinquanta anni,sciogliendo il polistirolo espanso con acetone o solvente misto(xilene,toluene etc.)ricavo un gel per incollare,ma nn va bene per tutto e la massa,asciugandosi,tende a contrarsi.
Cmq,prima di comprare quelli nuovi da Variobob,ci incollavo il guscio di plastica staccatosi dal corpo dei bumper ed andava bene.

P.s.:cmq tienici informati sulle stampanti 3d ed all'occorrenza/volendo a disposizione,per risolvere situazioni critiche(naturalmente con compenso/azione almeno per i costi da Te sostenuti).

« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza »
Walter Benjamin
*n.d.r.


Modificato da - lucky4 in data 21/06/2023 20:17:44
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8796 Messaggi

Inserito il - 22/06/2023 : 00:37:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Al momento ho in stampa il primo prototipo della modifica per eliminare la leva lunga, già avevo studiato qualcosa di simile tempo fa con dei giunti uniball, ho avuto una idea e la sto mettendo a punto

Click sull'immagine per ingrandire

91,78 KB

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Modificato da - Truzzman in data 22/06/2023 00:43:27
Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1515 Messaggi

Inserito il - 25/06/2023 : 05:42:51  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grande!!

Io sarò il primo acquirente di tali modifiche

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

Roby18
C1 Biker Master

International 2011

1202_da_Roby18
C1 200 Kat
Regione Piemonte
Verbania


4459 Messaggi

Inserito il - 15/07/2023 : 12:39:39  Mostra Profilo Invia a Roby18 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Truzzman ha scritto:

Al momento ho in stampa il primo prototipo della modifica per eliminare la leva lunga, già avevo studiato qualcosa di simile tempo fa con dei giunti uniball, ho avuto una idea e la sto mettendo a punto



Visto dal vivo, già il prototipo è a dir poco entusiasmante...


Roby

SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD!

Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai... (J. Morrison)

L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (O. Wilde)

Torna all'inizio della Pagina

Chiavaccio
C1 Biker Master

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Toscana
Firenze


1515 Messaggi

Inserito il - 15/07/2023 : 19:55:26  Mostra Profilo Invia a Chiavaccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Roby18 ha scritto:

Truzzman ha scritto:

Al momento ho in stampa il primo prototipo della modifica per eliminare la leva lunga, già avevo studiato qualcosa di simile tempo fa con dei giunti uniball, ho avuto una idea e la sto mettendo a punto



Visto dal vivo, già il prototipo è a dir poco entusiasmante...




Ma allora siamo avanti coi lavori!!
Quando la presentazione in diretta streaming, con tre modelle bionda/mora/rossa??

Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!

Dirac sea
Torna all'inizio della Pagina

Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8796 Messaggi

Inserito il - 15/07/2023 : 22:33:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Per ora sto litigando a Lanzarote con un "impresario"

Ritorno operativo in Italia dai primi di agosto

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
Darwin Minor, XXI secolo

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
BMW C1 CLUB © Bmw C1 Club 2003 - 2024 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,05 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it |