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Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 20:21:35
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Come avrete letto in altri post, un geniale C1Biker francese ha sviluppato una versione speciale dell'amplificatore del FAS.
Queste le caratteristiche principali: potenza aumentata a 40w per canale (contro i 18 originali); miglioramento del loudness per una maggiore qualità del suono; minori disturbi; possibilità di inserire un interruttore per evitare lo scaricamento della batteria; piena compatibilità con il cablaggio e il contenitore esistente.
Oggi, dopo una breve attesa, mi è arrivato il kit composto da uno stampato a doppia faccia già forato e da una manciata di componenti.
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Nelle prossime sere provvederò al montaggio, che comunque appare molto semplice e alla portata di chiunque abbia una minima esperienza di saldature, e vi farò un report della prova "su strada".
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Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
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Biemmevu
President
International 2011
C1 200 Executive
2189 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 22:19:43
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La cosa mi interessa molto, Stefano. Stavo giusto per provvedere all'ordine.
Attendo/iamo con ansia il tuo report! |
E' la Passione che Ci1 guida. |
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rodolfo
New C1 Biker
C1 200 Kat
bassano del grappa
19 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2006 : 21:23:10
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Anch'io sono molto interessato, oggi ho ordinato il porta altoparlanti alla BMW 42+ iva, gli altoparlanti proverò ad inserirli io perchè mi hanno chiesto 46 € + iva cad. ed il fas completo 230 € speriamo di vedere i risultati del modello francese. Grazie Truzz e buon lavoro. |
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Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2006 : 21:27:46
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Per gli altoparlanti vanno bene quelli diametro 87 mm . |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
Modificato da - Truzzman in data 02/11/2006 19:06:00 |
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cicciofish
New C1 Biker
C1 200 Executive
Monza
2 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 14:06:31
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Ciao Truzzman,
Una precisazione. Il FAS non si dovrebbe disinserire autoamticamente quando si inserisce il blocca sterzo? Almeno sul mio fa così.
Quindi l'interruttore opzionale a cosa servirebbe?
Quando dici che si inserisce nel contenitore e cablaggio esistente, significa che puoi sostituire quello di serie?
Infine, nel tuo post precedente si parlava anche del fatto che si poteva disattivare il controllo automatico del volume. Questa funzione è stata mantenuta anche in quest'ultima release?
Attendo con ansia i commenti ed istruzioni.
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aldo
Iron Balls C1 Biker
International 2011
C1 200 Executive
520 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 10:32:37
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ciao a tutti sarebbe possibile sapere dove reperire la modifica? le istruzioni in italiano? Grazie aldo |
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Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 14:01:05
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Il nuovo amplificatore va inserito nel contenitore di quello originale. Anche lo spinotto va staccato dal circuito originale e usato sul nuovo. Il controllo automatico del volume non è presente sul fas "elaborato" mentre quello originale è modificabile per eliminarlo.
L'interruttore supplementare è in aggiunta allo spegnimento con bloccasterzo inserito per chi il bloccasterzo non lo mette e non vuole rischiare scaricare la batteria.
Istruzioni in italiano non che ne sono ma potrei anche cimentarmi nella peraltro facile traduzione.
Si compra solo da JP72 contattandolo via email. |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
Modificato da - Truzzman in data 11/10/2006 22:30:19 |
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Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 20:46:16
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Upgrade eseguito.
Circa 2 ore di lavoro compreso lo stacco della presa dal circuito FAS originale (l'operazione più complessa).
Il montaggio è abbastanza semplice salvo delle saldature su entrambi i lati di alcuni componenti che richiederebbero un saldatore a punta molto fine e senza quello si fatica un pochino.
Nessuna possibilità di errore per la presenza di chiare istruzioni (in inglese ma facilmente comprensibili) ricche di foto e disegni.
Si parte dal FAS originale nella sua scatola
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da cui va estratto il circuito originale. Da questo va dissaldata la presa (ci vuole un pò di pazienza e una pompetta aspira stagno) che va poi montata sul circuito modificato. Si montano gli zoccoli degli integrati, i condensatori con l'accortezza per due di questi di rispettare la giusta polarità, poi i componenti attivi curando il corretto allineamento del chip amplificatore per fare in modo che una volta che il tutto è inscatolato, aderisca completamente alla scatola per poter dissipare il calore generato (andrà comunque messa della pasta termoconduttrice). Infine si inseriscono i due chip nel loro zoccolo. Per precauzione ho messo qua e la anche qualche goccia di colla a caldo per bloccare i componenti ed evitare inaspettati distacchi.
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La prova su strada questa mattina alle 8 durante la "missione croissant" della domenica, con sottofondo musicale del Canone in re di Pachebel.
Ottima la dinamica con un effetto loudness molto maggiore rispetto l'originale, la maggiore potenza si avverte ma al massimo volume gli altoparlanti vanno in crisi, evidentemente perchè sottodimensionati per le potenze in gioco. La prossima modifica riguarderà proprio l'acquisto di due altoparlanti adeguati per sostituire quelli presenti. Resta la regolazione manuale del volume come per l'originale ma l'impressione è che sia più precisa e con un numero di "passi" maggiore.
Modifica consigliabile a chi vuole un qualcosa in più dallo stereo del C1 oppure deve sostituire l'amplificatore originale rotto (assai più costoso) o vuole installare un impianto da zero conservando il comando del volume a tasti che è molto comodo.
Faccio notare che con alcuni carica batterie da accendisigari (per caricare il cellulare o il player mp3) si possono creare di ronzii dovuti ai cosidetti "ground loop" eliminabili mettendo in serie all'uscita audio un separatore di massa acquistabile con una ventina di € (e anche a meno...) che elimina in modo completo il problema.
Nel complesso sono soddisfatto della modifica che mi permette di ascoltare la mia musica preferita o le istruzioni del navigatore anche quando "sfreccio" ai famigerati 117 km/h massima velocità raggiungibile dal C1 200.
Complimenti quindi a JP72 per l'ottimo lavoro svolto.
PS: ho già suggerito di modificare il circuito per fargli svolgere le funzioni di cicalino quando si inseriscono gli indicatori di direzione. Chissà se la fara? |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
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jp72
New C1 Biker
C1 125 Executive
10 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 22:10:31
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Lavoro bello Stefano! Qui è una punta per una spina facile ricicla: utilizzare le pinze di taglio invece di desoldering. Il circuito originale sarà distrutto ma chi cura?
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Nice job Stefano! Here's a tip for an easy plug recycle : use cutting pliers instead of desoldering. Original PCB will be destroyed but who care ?
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Modificato da - jp72 in data 15/10/2006 22:23:28 |
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jp72
New C1 Biker
C1 125 Executive
10 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 13:12:49
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Secondo le vostre capacità e conoscenze di elettronica, posso proporre 3 modalità di fornitura del kit amplificatore FAS modificato:
- 1: sostituzione amplificatore FAS originale completa. Non sono richieste conoscenze o capacità particolari, dovreste solo smontare il vostro amplificatore originale dal C1 (solo 2 viti da svitare), lo spedirete al mio indirizzo, io provvederò alla sostituzione con quello modificato e alla restituzione sempre tramite posta. Prezzo € 108,00 compresa la spedizione.
-2: fornitura di circuito stampato, componenti elettronici e struzioni dettagliate. Il montaggio dei componenti dovrà essere eseguito da voi e sono pertanto richieste conoscenze base di elettronica. Prezzo € 60,00 compresa la spedizione.
-3: fornitura del solo circuito stampato e delle istruzioni. I componenti elettronici dovranno essere da voi acquistati separatamente e montati. Prezzo € 30,00 compresa la spedizione.
Ovviamente è necessario che il FAS originale (amplificatore, cablaggio, altoparlanti, comandi al manubrio) sia montato sul vostro C1 per godere delle migliorie di questa modifica. Peraltro è possibile con poco lavoro adattare questo nuovo amplificatore ad un eventuale altro sistema audio presente (altoparlanti, cavi e pulsanti per controllo volume di vostra costruzione).
Ciao!
Jerome
Many thanks to Stefano for the translation |
Modificato da - jp72 in data 18/10/2006 13:14:14 |
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jp72
New C1 Biker
C1 125 Executive
10 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2006 : 12:32:40
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Qui è FAS una versione aggiornata delle istruzioni (06/11/2006).
Allegato: FAS Instructions v3.00RC1.1.pdf 941,49 KB |
Modificato da - jp72 in data 06/11/2006 12:34:46 |
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C1RacingMan
C1 Biker Senior
C1 125 Executive
Milano
725 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2021 : 23:01:48
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Ma se lo volessi oggi, dopo soli 15 anni dal post ? |
Modificato da - C1RacingMan in data 03/06/2021 23:03:18 |
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Massimiliano
C1 Biker Master
International 2011
C1 125 Kat
Firenze
3579 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2021 : 00:43:55
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| C1RacingMan ha scritto:
Ma se lo volessi oggi, dopo soli 15 anni dal post ?
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Ben risentito!!!!!!! |
SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD! |
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C1RacingMan
C1 Biker Senior
C1 125 Executive
Milano
725 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2021 : 23:02:19
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| Massimiliano ha scritto:
| C1RacingMan ha scritto:
Ma se lo volessi oggi, dopo soli 15 anni dal post ?
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Ben risentito!!!!!!!
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Hahahaha graazie, in effetti non entro quasi piu, ma cercando sto FAS ho trovato questo post e ora LO VOGLIOI |
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C1RacingMan
C1 Biker Senior
C1 125 Executive
Milano
725 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2021 : 23:57:38
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| Massimiliano ha scritto:
| C1RacingMan ha scritto:
Ma se lo volessi oggi, dopo soli 15 anni dal post ?
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Ben risentito!!!!!!!
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Hahahaha graazie, in effetti non entro quasi piu, ma cercando sto FAS ho trovato questo post e ora LO VOGLIOI |
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Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8796 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2021 : 21:08:43
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Auguri!.....
Accontentati della modifica a volume scollegato da regime motore.
Altrimenti ti prendi un ampli BT su aliexpress e lo inserisci direttamente nella scatola del fas |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
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Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1515 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2021 : 13:34:51
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| C1RacingMan ha scritto:
Ma se lo volessi oggi, dopo soli 15 anni dal post ?
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Fa sempre piacere ritrovare Ciunista |
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
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Roby18
C1 Biker Master
International 2011
C1 200 Kat
Verbania
4459 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2021 : 20:16:32
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| Chiavaccio ha scritto:
| C1RacingMan ha scritto:
Ma se lo volessi oggi, dopo soli 15 anni dal post ?
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Fa sempre piacere ritrovare Ciunista
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Già... e non un C1sta qualsiasi, tra l'altro...
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Roby
SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD!
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai... (J. Morrison)
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (O. Wilde)
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