BMW C1 CLUB - Chiave unica per accensione e topcase
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 Chiave unica per accensione e topcase
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Autore Discussione  

maur60
Expert C1 Biker

xc13jpg
C1 125 Executive
Regione Lazio
Roma


292 Messaggi

Inserito il - 31/12/2005 : 20:36:42  Mostra Profilo Invia a maur60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Oggi, in un altro ritaglio di tempo, stanco di girare con due chiavi, una per mettere in moto e l'altra per aprire il topcase, mi sono messo al lavoro e ho smontato i cilindretti. Ho invertito le zeppette e ora finalmente con una sola chiave apro tutte le serrature.
Come si puo' vedere dalle foto, il sistema è molto semplice; la cosa curiosa è che ho trovato corrispondenza tra le zeppette 1,2,3,4 della serratura portapacchi e le zeppette 4,3,2,1 della serratura topcase(la zeppetta 1 è quella piu' in alto).Eliminando quindi le zeppette 5 e 6 della serratura topcase e spostando nell'ordine sopra menzionato le altre si ottengono due cilindretti funzionalmente uguali. Curioso no??
Ora mollo tutto e mi vado a preparare per i festeggiamenti.
Buon Capodanno a tutti!!



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Modificato da - maur60 in Data 31/12/2005 20:47:52

Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 31/12/2005 : 21:03:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Bravo Mauro, hai fatto un reportage veramente esplicativo.

Con quelle foto sfido chiunque a dire che risulta impossibile da fare!

Non so se è capitato anche a te, ma io ho fatto fatica a "stappare" la copertura inox esterna dei cilindretti, perchè le alette piegate erano durissime da raddrizzare.

Coumnque spazio ai festeggiamenti ed Auguri.


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CHUCHI
Moderador

Chuchi
C1 125 Executive
España
SANTOÑA


2149 Messaggi

Inserito il - 01/01/2006 : 03:51:01  Mostra Profilo Invia a CHUCHI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Buena madrugada del primo giorno d´anno nuovo.

Dopo facere intervencione micrometrica dei due cilindretti a uno, la festa avrá stato senza stress per che il lavoro manuale fa la pace interna ed essere contento con uno mismo ( punto nº 6 dell decalogo de la perfeccione da sintoiste iaponesi, il mio amico Sato dixit).

Io ho il mismo problema, 2 chiavix 2 cilindretti diversi in moto(3) ed una in baulone.

Ma ancora io dutto degli mia manni per che celli ne sono d´argentum.

Spero un giorno facere la misma cosa che te, si explicacioni tuas nos sono bastante io te demandare piú detaglie. Vera fortuna invertire la 1,2,3,4, quitar la 5 e 6 e, allez up. fatto. Miraposterioriso, no?

Saludos.

CHUCHIST3
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maur60
Expert C1 Biker

xc13jpg
C1 125 Executive
Regione Lazio
Roma


292 Messaggi

Inserito il - 01/01/2006 : 11:25:13  Mostra Profilo Invia a maur60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Chuchi, è molto facile, è piu' difficile da spiegare.Per trasformare un cilindretto (smontaggio e rimontaggio compreso) non ci vuole piu' di mezz'ora. I ferri occorrenti sono:
-cacciavite torx per smontare il supporto del portapacchi;
-cacciavite piatto 2,5mm per smontare il cilindretto del topcase (agendo sulla zeppetta di ritegno, la 7°, con chiave inserita) e il coperchio del cilindretto.
Dopo aver smontato il coperchio e il fermo rosso in plastica con 2 mollette, per smontare le zeppette (sempre con chiave inserita) devi battere delicatamente su un piano rigido in direzione della chiave:il chiodino si sfila subito. A questo punto con il pollice premi tuttele zeppette (anche la 7°) e contemporaneamente sfili la chiave. Sfili le zeppette una ad una e le disponi su un foglio bianco ordinatamente, le numeri e a questo punto puoi procedere alla sostituzione o all'eventuale modifica. Il sistema è elementare, puoi modificare TUTTI i cilindretti e avere cosi' un'unica chiave (la logica è AND, ma se togli qualche zeppetta non cambia nulla). Le zeppette si controllano con la lente, devono essere perfettamente uguali (nel mio caso 1-4, 2-3, 3-2, 4-1).
Per rimontare il cilindretto devi inserire la chiave, che facendo arretrare le zeppette permette l'inserzione nell'alloggiamento tubolare plastico. L'ultima zeppetta (la 7°) è per il ritegno (scattando blocca il cilindretto in posizione).
Ti ripeto, è un gioco da ragazzi, il vantaggio è enorme (finalmente con una chiave sola apri tutto, ed in caso di rottura del cilindretto ne puoi comprare uno nuovo e modificarlo immediatamente).
Fammi sapere.

Hasta luego!

Maurizio
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Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 01/01/2006 : 14:06:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Chuchi, volevo aggiungere una cosa ai suggerimenti di Maurizio.

A me non era venuta in mente l'idea di controllare le zeppette con la lente, quindi mi sono arrangiato provandole senza molle ed inserendo la chiave.

Una volta inserita la chiave le zeppette devono essere pari al cilindretto e non sporgere, in quel caso significa che la combinazione coincide con quella della chiave.

Per utilizzare anche la serratura del portapacchi, ho eliminato le zeppette non compatibili con la combinazione, proprio come suggerito da Maurizio.

P.s. Maurizio mi scuso di averti chiamato Mauro, ma vado sempre di fretta.


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CHUCHI
Moderador

Chuchi
C1 125 Executive
España
SANTOÑA


2149 Messaggi

Inserito il - 01/01/2006 : 23:40:01  Mostra Profilo Invia a CHUCHI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Grazie tante per ambi due per la magnifica esposizione da un tema difficile per me, xche in español non so la traduccione da zeppetto(borja?)ma vedo che per due vie avete arrivato a Roma.

Ricordo il giorno che avevo comprato il baulonne come dimanderó al venditore la posibilità de aprire tutti degli serraturi della C1 con una sola chiave ma la sua risposta fué da demandare una nuova serratura iguale quelli che aveva in C1 per aggiungire al bauletto. Come è logico previo pago etc... ritornare girando 250 km, per arrenggiare tutto. Poco serviciale servicio BMW per un ignorante del tema come io.

Spero facerlo come vuoi con molta saddisfazione in breve.

De novo vuoi ringrazio.

Salutti,


CHUCHIST3
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bruciafedere
C1 Biker Senior

0810_da_bruciafedere
C1 200 Executive
Regione Toscana
Fiorenza


946 Messaggi

Inserito il - 19/10/2008 : 20:08:35  Mostra Profilo Invia a bruciafedere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ritiro su il topic....

Stamani ho fatto la codifica della serratura baule per la chiave accensione prendendo come "campione" il blocchetto del coperchio vano posteriore (si apre con la chiave accensione).

Ho visto adesso il topic, ma ritengo sia utile specificare che può essere possibile che alcune alette della serratura da modificare non corrispondano ad alcuna aletta della serratura campione.
In questi casi o si va da BMW a comprare delle alette uguali (necessita tempi epici)oppure si tolgono le alette, con le relative molle, senza rimetterle nel cilindro.

Io mi son trovato 2 alette del cilindro del baule che non corrispondevano ad alcuna aletta del cilindro campione del porta-oggetti posteriore.

Le ho tolte e buttate.

Essendo le alette di codifica 6 (la 7° ha solo funzione di bloccaggio cilindro) togliendone 2 rimane comunque una buon livello di codifica.


"Chi le porta, è l'ultimo a saperlo".
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Williams
C1 Biker Master

teschiopistoni
C1 200 Executive
Regione Piemonte
San Mauro Torinese


1434 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 00:31:20  Mostra Profilo Invia a Williams un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Oppure si limano quelle sporgenti come ho fatto io... E come mi è stato detto di fare in maniera molto professionale alla BMW.

"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare"(A. Einstein)
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso" (A. Einstein)
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Nube
C1 Prophet

International 2011

0223_da_Nube
C1 200 Executive
Regione Emilia Romagna
Castelnuovo Rangone (MO)


3082 Messaggi

Inserito il - 20/10/2008 : 12:50:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Non ci avevo pensato di limarle, le ho solo eliminate.


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Davide Bs
Regular C1 Biker

xC1Pista
C1 200 Executive
Regione Lombardia
villa carcina


54 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 16:19:47  Mostra Profilo Invia a Davide Bs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ho ricevuto la sella del passeggero usata ma non ha la chiave ed il vecchio proprietario non ce l' ha più , è possibile codificare il blocchetto come quello del mio baule senza avere la chiave ? Oppure come posso fare ad utilizzare la sella perchè una volta montata immagino che non si possa più togliere senza chiave ?

Grazie Davide
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Edoardo15512
Expert C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Kat
Regione Emilia Romagna
Scandiano


284 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 22:14:20  Mostra Profilo Invia a Edoardo15512 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
che bello questo lavoro ! lo dovrei fare anch'io ma.... un applauso personale a maur60!
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Truzzman
C1 Guru

International 2011

C1Truzzman
C1 200 Executive
Regione Liguria
Arenzano


8799 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 14:01:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Davide Bs ha scritto:

Ho ricevuto la sella del passeggero usata ma non ha la chiave ed il vecchio proprietario non ce l' ha più , è possibile codificare il blocchetto come quello del mio baule senza avere la chiave ? Oppure come posso fare ad utilizzare la sella perchè una volta montata immagino che non si possa più togliere senza chiave ?

Grazie Davide


Devi provare a smontare il cilindretto e giocare con le piastrine, in alternativa se sai il numero di serie della tua chiave, ordini un cilindretto specifico in BMW e ti arriva pronto per essere usato con la tua chiave.

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera.
Guglielmo da Occam, XIV secolo
Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera.
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Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
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Edoardo15512
Expert C1 Biker

xc3jpg
C1 125 Kat
Regione Emilia Romagna
Scandiano


284 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 01:02:48  Mostra Profilo Invia a Edoardo15512 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
caspita qua si parla di cilindretti come di tagliatelle al ragù' . anch'io dovrei fare questo lavoro al top case che rimane sempre aperto perché privo di chiave, ma a me non sembra così' semplice. . molto bravo e competente maur60!
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MARX
Pieghetta C1 Biker

International 2011

C1 125 Executive
Regione Lombardia
Milano


2266 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 10:19:16  Mostra Profilo Invia a MARX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Quoto EDOARDO, anche per me non è così semplice, soprattutto la parta dove si SMONTA ... mi risulta mooolto più facile il CONTRARIO
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Nube
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Inserito il - 06/08/2014 : 19:04:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nube  Clicca qui per chiamare via Skype Nube Invia a Nube un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Edoardo15512 ha scritto:

....io dovrei fare questo lavoro al top case che rimane sempre aperto perché privo di chiave...


O paura che senza chiave non si riesca a togliere il cilindretto.


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Edoardo15512
Expert C1 Biker

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Inserito il - 06/08/2014 : 21:06:10  Mostra Profilo Invia a Edoardo15512 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
accidente è vero c'è anche questo particolare non da poco ! ...
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primu
Expert C1 Biker

DUKE
C1 125 Family's Friend
Svizzera
Zurigo


299 Messaggi

Inserito il - 28/11/2019 : 18:13:03  Mostra Profilo Invia a primu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Ciao ragazzacci e ragazzacce.
Domanda: avendo perso la chiave del top case, potrei eliminare tutte le zeppette e aprire e chiudere tranquillamente la serratura con qualunque chiave?
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semprec1
Expert C1 Biker

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roma


276 Messaggi

Inserito il - 24/12/2020 : 11:19:42  Mostra Profilo Invia a semprec1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
io ho rimontato ieri il mio vecchio baulone, proprio per avere la stessa chiave....però, nonostante wd40 e altro, non ne vuol sapere di chiudere, sembra che le due alette interne si aprano e chiudano a difficoltà ed eventualmente non scorrono bene nel baule chiuso: c'è qualche registro? ecco perchè anni fa avevo messo due occhielli di ferrro con un lucchetto.....ma vorrei toglierli, non trasporto più cose importanti...
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Truzzman
C1 Guru

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C1Truzzman
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Inserito il - 24/12/2020 : 12:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
Controlla che non si sia sfilato il perno dove si infulcra la maniglia

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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lucky4
C1 Biker Master

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Inserito il - 05/06/2021 : 09:15:47  Mostra Profilo Invia a lucky4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore

Vorrei anch'io unica chiave anche per il baulone.
Io ho la chiave inserita(come si può vedere)ma non riesco a tirare fuori il blocchetto.Anche inserendo un ago grosso,non trovo la"zeppetta di blocco".


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« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza »
Walter Benjamin
*n.d.r.

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Truzzman
C1 Guru

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Regione Liguria
Arenzano


8799 Messaggi

Inserito il - 10/06/2021 : 21:06:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Truzzman  Clicca qui per chiamare via Skype Truzzman Invia a Truzzman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando Segnala al moderatore
La parte terminale del cilindretto ha una lamella che fa da blocco, basta spingerla verso il centro del cilindretto ed il tutto viene fuori.

Guarda meglio

Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress

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