Autore |
Discussione |
|
Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1517 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2017 : 17:23:19
|
L'idea é quella di attenuare il rumore nell'abitacolo senza ricorrere a tappi o cuffie sanzionabili dalle forze dell'ordine.
Ho utilizzato un casco jet di recupero (usato & consumato) togliendo l'inutile visiera, tessuto interno ed il polistirolo; in pratica è rimasta solo la calotta di plastica nVda con il relativo cinturino sottogola.
A questo punto, impiego del materiale fonoassorbente per l'edilizia (più efficace del polistirolo su questo dettaglio) facendolo rientrare nel tessuto di rivestimento per ricreare la forma originale, fisso il tutto con un pò di silicone.
Prova su strada: silenzio quasi totale.
Ahhhh.... finalmente un pò di pace alle orecchie!!
Funziona.
Ora c'è da valutare un'altro aspetto, quello della sicurezza: è scritto che il casco sul C1 è peggiorativo poiché il peso di tale oggetto sul collo/testa del conducente crea 'massa' (o qualcosa del genere, vado a memoria) ed appesantisce con risvolti negativi in caso di urto; questo casco, svuotato di tutto, pesa pochissimo secondo voi si trascina sempre la problematica sopra descritta?
|
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
|
Massimiliano
C1 Biker Master
International 2011
C1 125 Kat
Firenze
3579 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2017 : 18:31:14
|
Dipende dal peso e comunque se al massimo non si guida per di un'ora per volta il rumore è sopportabile. Mi è anche capitato di guidarlo per 6 ore di seguito e non ho sentito rumori particolarmente fastidiosi. |
SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD! |
|
|
Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1517 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2017 : 18:40:05
|
Quanto peso é ammesso per essere sicuri? |
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
|
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8799 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2017 : 20:22:03
|
Dipende dalle tue vertebre cervicali, certo che se sono flessibili e allenate come le tue lombari non dovresti avere problemi.... |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
|
|
Massimiliano
C1 Biker Master
International 2011
C1 125 Kat
Firenze
3579 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2017 : 00:03:46
|
Se vuoi prendere due piccioni con una fava per l'inverno ti consiglio questo.
Te lo posso garantire visto che lo uso e ti attutisce molto il rumore oltre che tenere caldo.
Per l' estate se non hai il tettuccio apribile è meglio avere la testa libera in ogni caso viste le alte temperature dell'abitacolo del C1 |
SBRANDARE DI SOPRASSALTO IL BUNKER A MEZZANOTTE E MEZZA MENTRE DORME NON HA PREZZO. PER TUTTO IL RESTO C'E' MASTERCARD! |
|
|
Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1517 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2017 : 09:49:11
|
Ok, quindi se il casco in questione è molto leggero, non ci sono rischi in caso di incidente.
Il colbacco l'ho provato: tiene meglio al caldo, ma il casco isola molto di più dal rumore, non c'è confronto.
|
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
|
|
lucky4
C1 Biker Master
C1 125 Executive
1355 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2017 : 12:40:25
|
| Chiavaccio ha scritto:
Ok, quindi se il casco in questione è molto leggero, non ci sono rischi in caso di incidente.
Il colbacco l'ho provato: tiene meglio al caldo, ma il casco isola molto di più dal rumore, non c'è confronto.
|
Mi sembra che il peso del casco originale dedicato al (accessorio adesso naturalmente introvabile)fosse di 1 libbra circa(453,59237 grammi). Pqr il rumore,sarebbe più utile un materiale fonoassorbente sotto la sella/di lato al motore(tipo stuoie lamine di piombo+poliuretano). |
« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza » Walter Benjamin *n.d.r.
|
|
|
Chiavaccio
C1 Biker Master
C1 200 Executive
Firenze
1517 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2017 : 14:04:27
|
[/quote] Pqr il rumore,sarebbe più utile un materiale fonoassorbente sotto la sella/di lato al motore(tipo stuoie lamine di piombo+poliuretano). [/quote]
Sono ricorso al casco propio per l'inefficacia dei rimedi fonoisolanti applicati in varie zone del C1, sia di serie che artigianali.
Se provi un casco del genere non lo lasci più, é troppo funzionale.
Una libbra? Stasera lo peso. |
Io sto con la Francia! No al velo, si al pelo!! 13/11/2015 ORA PIU' CHE MAI!
Dirac sea |
|
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8799 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2017 : 15:38:48
|
Casco originale per il C1 non mi risulta sia mai esistito |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
|
|
semprec1
Expert C1 Biker
C1 125 Executive
roma
276 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 12:40:13
|
io da dodici anni uso sempre quello messo da Massimiliano, e mezza stagione un cappello con paraorecchie, estate uno leggerissimo ma con paraorecchie comunque.....il vsntaggio rispetto al casco è di far respirare i capelli, io noto che chi ha il c1 mediamente ha più capelli degli altri scooteristi, capelli più freschi, meno shampoo usato e cuoiocapelluto più sano..... ....( ai semafori faccio le interviste ....) |
|
|
lucky4
C1 Biker Master
C1 125 Executive
1355 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2017 : 23:21:08
|
| Truzzman ha scritto:
Casco originale per il C1 non mi risulta sia mai esistito
|
Lo vidi su e-bay;qualcosa come ...mutze(per Te che mastichi la lingua di Goethe).
Ancora si trova;cmq non sembra molto performante. https://www.ebay.de/itm/BMW-C1-Cabriomuetze-Fliegerhaube-Cabrio-muetze-26-Farben-/362147433517 |
« è solo per merito dei disperati che ci(C1)* è data una speranza » Walter Benjamin *n.d.r.
|
Modificato da - lucky4 in data 23/11/2017 12:30:26 |
|
|
Truzzman
C1 Guru
International 2011
C1 200 Executive
Arenzano
8799 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2017 : 19:56:05
|
E' quello usato qui https://it.wikipedia.org/wiki/Frecce_d%27argento#/media/File:LangH-MB-W125-1977.jpg
dalle mitiche frecce d'argento
Smentisco categoricamente che chi guidi il C1 abbia più capelli. |
Stefano T. "Truzzman" C1 200 Executive ABS work in progress Il rasoio di Occam: Tra varie spiegazioni è quella più semplice che ha maggiori possibilità di essere vera. Guglielmo da Occam, XIV secolo Darwin Razor: Tra varie spiegazioni è quella più stupida che ha maggiori possibilità di essere vera. Darwin Minor, XXI secolo Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem Divina Commedia canto XXVI vv 118-120 "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" |
|
|
|
Discussione |
|