V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nube |
Inserito il - 19/03/2005 : 17:36:02 Ho visto l'installazione di bauletti non originali con tubi metallici ecc. praticamente fai da te.
E' possibile fare la stessa cosa con un sellino normalissimo montato tipo quei bauletti, poi i pedalini nell'apposito foro sulla struttura tubolare?
O si tratta di una modifica non legale (quando si carica qualcuno). So che rimane il problema della regolazione del faro, ma fa talmente poca luce che non credo si possa definire problema. |
21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Nube |
Inserito il - 24/12/2005 : 09:22:58 Grazie Chuchi, mi spiace per l'Off Topic, ma mi è sembrato il modo più divertente per parlare del mio incidente (senza danni fisici).
Infatti nella discussione avevo scritto che IMHO il baulone era molto più sicuro anche in caso di incidente.
Siccome mi è successo l'incidente ed il baulone non si è staccato o danneggiato, ho aprofittato di questo topic.
Poi si è discusso delle questioni legali dell'assicurazione, per finire con gli auguri di natale.
Spero di aver chiarito tutto e Buon Natale. |
CHUCHI |
Inserito il - 23/12/2005 : 22:10:17 BUONA SERA Nube¡
Sorprendido estoy, la unica discusione que no letto y veo con sorpresa que de parlare del baulone aparece tu moto, con muy bella propaganda, dopo de un incidente. No comprendo como fué, ni que dia porque solo he leido cuestiones administrativas de aseguradoras.
Espero que no te haya pasado nada fisico, lo de la C1 tiene menos importancia se trata de un "escudo citadino",y desconozco si usas aún la moto porque despues del incidente la pusiste en pie y el motor aún andaba. Parece que es normal, la mia tampoco se paró...
Bon Natale in compañia de tu famiglia e amici.
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torelik |
Inserito il - 23/12/2005 : 21:58:35 Mi fa piacere che le mascotte siano state apprezzate. Ma sicuramente apprezzeranno di più i doni che riceveranno per il Natale. Che meraviglia le sorprese sotto l'albero... beata infanzia. Per noi adulti, ormai, le festività di fine anno sono solo un gran casino, purtroppo non si gioisce più, il consumismo ha preso il sopravvento, il caos regna sovrano, in ufficio sono tutti assatanati per risolvere i problemi che se non si concludono entro la fine dell'anno è una sicura catastrofe... Che stress... Per fortuna che da oggi sono in ferie fino all'epifania (ne avevo di arretrate), poi si vedrà. Anno nuovo vita nuova.
Ancora AUGURONISSIMI. Marino
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Nube |
Inserito il - 23/12/2005 : 18:39:13 Riccardo te lo saluto sicuramente, e volevo ringraziarti da parte dei miei figli che hanno apprezzato le mascotte delle olimpiadi.
Non ho ancora ricevuto il preventivo del carozziere, ma mi ha dato la notizia definitiva:
si è già sentito col liquidatore che gli ha detto che la pratica verrà risarcita senza problemi. |
torelik |
Inserito il - 22/12/2005 : 21:38:24 Ottimo Massimiliano.
Se hanno assunto la gestione come CID non dovrebbero esserci questioni in fatto di responsabilità. E' pur vero che procedura CID prevede anche tipologie di sinistri concorsuali, ma non credo sia il tuo caso: il "fuori strada" credo abbia torto marcio... e se il modulo è stato firmato da entrambi con le modalità indicate ti devono risarcire totalmente.
(al primo C1ista, conosciuto personalmente, ed alla sua famiglia faccio i più cari Auguri di Buon Natale con un particolare saluto al grande Riccardo).
Ciao Marino |
Nube |
Inserito il - 22/12/2005 : 13:19:28 Aggiornamenti: La mia assicurazione ha aperto la pratica come CID ed ha detto che il modulo va bene e non ci sono problemi. Ha già incaricato il perito di visionare i danni.
Quindi da quello che so io verrò risarcito dalla mia assicurazione che si rifarà sull'assicurazione del "furori strada". Poi se il modulo era incompleto e nel dialogo tra le due assicurazioni si verifica un concorso di colpe, una volta che sono stato risarcito saranno affaracci della mia assicurazione.
Dico bene?
Io sto bene, il C1 verrà riparato e starà bene anche lui: tutto è bene ciò che finisce bene!
Direi che ci sono i presupposti per un felice natale e lo auguro a tutti. |
torelik |
Inserito il - 19/12/2005 : 14:48:35 Ma a quanto pare sei ancora scosso per l'incidente.............. hai scritto il messaggio alle 3,18 ! E dormire, di notte???. Scherzo
Il carrozziere ti ha detto a quanto ammontano le spese per la riparazione?. Penso che non dovrebbero superare il valore della bestia.
Dimmi come è andata a finire con la controparte.
Ciao Marino |
Nube |
Inserito il - 19/12/2005 : 03:18:43 Innanzitutto CREPI
Lo spazio per il disegnino lo abbiamo appunto utilizzato per i disegnino. Direi a posteriori che dovevo telefonarti proprio in quel momento, non avrei ora questi dubbi.
Comunque in quel momento mi ricordo che ero abbastanza teso e mi tremavano un pochino le mani, quindi non avevo la lucidità per queste cose.
Tra l'altro non ho chiamato nessuno, perchè la classica telefonata: ho fatto un incidente in moto ma non mi sono fatto niente, comunque fa preoccupare.
Ho scattato le famose foto promesse già da qualche giorno:
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Dalla foto non sono chiare le crepe sul prabrezza ed il fanale ha i fissaggi in plastica rotti.
Ho dimenticato di fotografare lo specchietto sinistro (o meglio quello che ne rimane), devo sottolineare che il mio carozziere mi ha incollato uno specchio (il solo vetro) recuperato da un auto su quello che rimane del mio.
Non ho specificato la dinamica dell'incidente: Ho urtato il fuoristrada, che era messo trasversalmente rispetto a me, nella parte anteriore tra il paraurti e la fiancata. Urtando il paraurti ho ricevuto una spinta laterale verso SX che mi ha sbattuto a terra velocemente.
In quel momento avrei giurato che mi sarei arrestato contro la macchina ed appena fermo avrei messo i piedi a terra per rimanere dritto.
Ma senza rendermene conto mi sono trovato sdraiato al suolo, mi sono sganciato e dopo averlo parcheggiato, mi sono accorto che c'era ancora il motore acceso. |
torelik |
Inserito il - 18/12/2005 : 22:04:01 Ciao Massimiliano. E no!!! Il suo assicuratore "può" convincerlo di qualunque cosa, al limite sostenere che la vettura era posteggiata e lui era sotto la doccia. (unico caso in cui avresti torto avendo urtato un veicolo fermo, anche in divieto di sosta, il cui proprietario era sotto la doccia...) Non riesco a capire come si possa pensare ad un 50% nel caso di un mezzo che si immetta nel traffico, dalla sosta, peraltro per effettuare un'inversione ad U. Inversione o no, da come hai descritto l'incidente, è comunque un'omissione di precedenza ai veicoli che transitavano regolarmente. Tutte palle quelle della serie: ero fermo, arrivava veloce, avevo la freccia ecc. ecc. Se non si fosse immesso improvvisamente non lo avresti urtato. Il modulo di constatazione amichevole non può contenere tutte le casistiche dei sinistri che si possono verificare. Il suggerimento che do a tutti e quello di scrivere a "manina" nel rettangolo predisposto per il "disegnino" come si è verificato il sinistro, nel tuo caso ad es. (IL VEICOLO x SI IMMETTEVA DALLA SOSTA NEL FLUSSO DELLA CIRCOLAZIONE URTANDO x CHE TRANSITAVA REGOLARMENTE). Firma di tutti e due ed il gioco è fatto. Spero che domani non ti faccia questioni. Se non vuole firmare il modulo, ammettendo la propria responsabilità, ti suggerisco di rivolgerti immediatamente alla tua assicurazione facendoti indicare un legale (solitamente loro fiduciario per i sinistri attivi dei loro clienti) ed incaricarlo per la richiesta danni. Oppure rivolgiti al tuo avvocato, se ne conosci uno personalmente. Ti ricordo che le spese legali sono totalmente a carico della società assicuratrice del responsabile. In bocca al lupo (crepi)... Fammi sapere.
Ciao Marino
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Nube |
Inserito il - 16/12/2005 : 18:48:22 Grazie Alessandro, per la cronaca sta già quasi sparendo.
Per Marino, abbiamo compilato il modulo, ma non capivamo dove mettere le crocette per specificare l'accaduto: non parla di inversione ad U ecc...
Quindi lui mi ha detto che parlava con l'assicurazione poi ci risentivamo. Siccome il modulo è incompleto e quindi inutilizzabile, spero non si faccia convincere dall'assicurazione a dichiarare chissà che cosa per dare il 50% di colpa a ciascuno, che è la soluzione che favorisce maggiormente le assicurazioni.
Lunedì se non mi chiama lo chiamo io, poi agirò di conseguenza. |
al9000 |
Inserito il - 16/12/2005 : 15:08:35 Nube mi dispiace per l'accaduto, spero di passi presto "l'amaccatura".
Ciao
Alessandro |
torelik |
Inserito il - 15/12/2005 : 22:33:50 Citazione: Messaggio inserito da Nube
Speriamo che come dici tu non si tratti di un "imbecille"ma di una persona corretta.
Come attenuante devo dire che sono arrivato da solo, perchè ero appena partito dal semaforo per primo e dietro di me le auto erano distanti, era buio ed il C1 non è famoso per la sua visibilità.
E' una svista che non dovrebbe succedere, ma può capitare. Certo che su quella strada in orari trafficati non è consigliabile.
Grazie per la disponibilità, se ho bisogno ti chiamo.
Massimiliano, leggendo tra le righe mi è parso di capire che non abbiate sottoscritto il modulo di constatazione amichevole in quanto parli "al condizionale" di persona che speri si dimostri corretta. Se sul posto al momento del "fattaccio" ha ammesso la propria responsabilità puoi ricontattarlo per la compilazione della CAI. Così sarai risarcito direttamente e molto più velocemente dalla tua società assicuratrice. Fammi sapere. Ciao Marino
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Biemmevu |
Inserito il - 15/12/2005 : 21:25:55 Caro Nube, sono davvero felice che tu non ti sia fatto praticamente nulla, vedrai che cmq "tutto il resto" si aggiusta! Facci sapere come evolvono le questioni assicurative.
A presto, Fabrizio. |
andreabellettini |
Inserito il - 15/12/2005 : 14:37:13 Citazione: Messaggio inserito da Nube
Come attenuante devo dire che sono arrivato da solo, perchè ero appena partito dal semaforo per primo e dietro di me le auto erano distanti, era buio ed il C1 non è famoso per la sua visibilità.
Caro Nube,
sono contento che non ti sia fatto quasi niente. Certo che la quantita' di incidenti tutti con meccanica simile (automobilista che non ci nota) e che ci coinvolgono ultimamente da' da pensare. L'ultima cosa che avrei pensato prima di acquistarlo e' che avrei cercato modi di farmi notare di piu'... C'e' qualcosa di legale e non troppo deturpante da mettere sul fronte anteriore del C1 per svegliare le menti assopite degli automobilisti?
Il fatto che nessuno di noi abbia avuto danni fisici gravi e' comunque da urlo. RIPRENDETE A FABBRICARLO, IL NOSTRO C1!
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Nube |
Inserito il - 15/12/2005 : 12:32:49 Speriamo che come dici tu non si tratti di un "imbecille"ma di una persona corretta.
Come attenuante devo dire che sono arrivato da solo, perchè ero appena partito dal semaforo per primo e dietro di me le auto erano distanti, era buio ed il C1 non è famoso per la sua visibilità.
E' una svista che non dovrebbe succedere, ma può capitare. Certo che su quella strada in orari trafficati non è consigliabile.
Grazie per la disponibilità, se ho bisogno ti chiamo. |
torelik |
Inserito il - 15/12/2005 : 09:46:31 Miseriaccia... Nube. Innanzi a tutto sono contento che, malgrado il calcione al tuo posteriore..., non ti sia fatto nulla. Dimostrazione "stradetta e strascritta" della validità del progetto C1. I danni si riparano ed il tuo bestione tornerà bello come prima. Hai avuto peraltro la conferma della robustezza degli attacchi del top-case, bravo avevi fatto un buon lavoro. Spero che l'imbecille distratto non abbia sollevato questioni circa la responsabilità che da come hai descritto è totalmente "marcia" a suo carico. L'assicurazione ti dovrebbe risarcire integralmente. Se ci fossero problemi o se ti servissero suggerimenti chiamami senza problemi (hai il numero).
Ciao e buona giornata. Marino
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Truzzman |
Inserito il - 15/12/2005 : 07:27:34 Citazione: Messaggio inserito da Claudioma
Buongiorno a tutti. Il mio C1 ha a fianco della dicitura S.1 un bel 1, quindi e' omologato solo per una persona. Questa domanda e' rivolta a chi ha fatto apportare la modifica del numero di passeggeri sul libretto. Quanto costa l'operazione di rettifica del libretto di circolazione?
Un'osservazione: il mio premio assicurativo e' piu' basso in quanto ho specificato che il mezzo e' omologato per una persona. Se dovessi far aggiornare il libretto sicuramente dovrei avvisare l'assicurazione.
Grazie a tutti e saluti.
Claudio
Infatti i primi C1 erano solo omologati per una persona e a pagamento per due. Non dovrebbero esserci problemi a richiedere all'ufficio omologazioni della BMW il nulla osta per l'omologazione per due, da presentare alla motorizzazione per la modifica del libretto. Unico dubbio che richiedano il collaudo con conseguente necessità di dotare il veicolo del kit passeggero.
Se il tuo veicolo diventerà omologato per due, aimenterà naturalmente l'assicurazione. |
Nube |
Inserito il - 15/12/2005 : 01:33:02 Citazione: Messaggio inserito da Nube
Io sono convinto che il mio "oggetto trasportato" abbia un fissaggio migliore del fissaggio originale del Top-case.
Ma questa è la teoria, per la pratica, mi perdonate se non ho voglia di controllare con i test classici che si effettuano in questi casi?
No, non intendevo la simulazione al computer, l'altro test quello che inizia con cra e finisce con sh!
Anche se non ne avevo nessuna voglia ho testato il fissaggio del Top-case.
La prova l'ho fatta a circa 50km/h contro un fuoristrada nissan che era parcheggiato a dx poi improvvisamente è partito facendo inversione di marcia.
Il Top-case ha tenuto, mentre i parabrezza alcune carene specchietto e bumper, no.
La buona notizia è che me la sono cavata con solo un leggero dolore al fondo schiena zona osso sacro. Per capirci meglio è come se qualcuno mi avesse calciato propri lì. Immagino si tratti della pressione che ho esercitato sul sellino al momento dell'urto.
Un'altra notizia positiva è che è ancora guidabile, le crepe sul parabrezza sono vicine al perno del tergicristallo, quindi domani farò le carte per l'assicurazione e tornerò dal meccanico (l'avevo appenar ritirato 5 minuti prima fresco fresco di revisione) per fargli ordinare i pezzi rotti e fare le foto.
Purtroppo quel bestione era enorme e se anche avrei potuto schivarlo a sx non ho avuto il coraggio di andare contromano, visto che mi copriva la visuale e non ero sicuro che non ci fossero veicoli in arrivo.
Mi sono poi sganciato ho sollevato il C1 e l'ho parcheggiato. Ho provato a fare qualche foto, ma erano le 19:05 e sono troppo scure.
Le rifarò e le vedrete domani sera. |
torelik |
Inserito il - 07/12/2005 : 12:06:19 Giustissimo Nube. Seguite questi saggi consigli.
Ciao Marino |
Nube |
Inserito il - 06/12/2005 : 19:21:02 Citazione: Messaggio inserito da torelik
C'è poi il fattore della guida in stato di ubriachezza, in tal caso, se non pattuito diversamente, la compagnia assicuratrice ha il diritto di rivalsa
Che tradotto in parole povere: In caso d'incidente con colpa e guida in stato di ebrezza, l'assicurazione paga i danni poi vi presenta il conto, però in questo caso c'è almeno una buona notizia:
Siccome alla fine per l'assicurazione non c'è stata nessuna spesa, non vi aumenta la classe di merito (bonus malus)
A parte gli scherzi, controllate le vostre polizze e cercate di farvi togliere il diritto di rivalsa in caso di incidente con guida in stato di ebrezza, perchè guidare dopo cena e dopo un paio di bicchieri può significare di essere in regola moralmente ma non con la legge.
Se vi capita un incidente proprio in quel momento oltre al ritiro della patente, punti ecc.. vi tocca di pagare anche i danni di tasca vostra.
A volte questa clausula viene tolta senza spese aggiunte, magari potete passare ad una compagnia che lo fa gratuitamente oppure la vostra per non perdere un cliente ve la toglie.
Ad un mio amico è successo ed adesso non può più assicurarsi senza evitare quella clausula. Io dopo la sua esperienza mi sono informato, ma fortunatamente non avevo quella clausula. |
torelik |
Inserito il - 05/12/2005 : 23:33:17 Ragazzi, non creiamoci tutti questi problemi, la responsabilità oggettiva del conducente di un veicolo in genere è coperta dalla garanzia assicurativa RCA. A meno che nel suo comportamento si possa ravvedere il dolo. Ovvero se volutamente ha sospinto il trasportato fuori dal veicolo o ...punzecchiandolo con uno spuntone ha fatto si che cadesse dal sellino (omologato o no). E' chiaro che non dovrebbero esistere sellini dotati di lame taglienti o spuntoni e "tubi di acciaio di forma quadrata" che in caso di sinistro o caduta del passeggero possano lesionare drammaticamente i suoi attributi (caso di maschietti trasportati) o altro... E' pacifico che in caso di urto o caduta accidentale, il trasportato e spesso anche il conducente di motocicli rovinano al suolo. Le lesioni sono conseguenti solitamente alla caduta e alcune volte anche all'urto (prima della caduta) contro le strutture del veicolo sul quale erano trasportati. Nei miei trentacinque anni di liquidazione sinistri non mi è mai capitato di predisporre accertamenti tecnici sul veicolo, sul quale era trasportato un "disgraziato" che si era procurato lesioni conseguenti all'incidente in questione, alla ricerca di "spuntoni" o "tubi d'acciaio". Anche nel malaugurato caso di lesioni conseguenti ad un oggetto non stabilmente fissato, che in caso di frenata o incidente (la classica valigia sul sedile posteriore che sbalzata ferisce la nuca del compagno di viaggio) c'è comunque la responsabilità del conducente del veicolo che non ha posto in atto misure tali atte ad evitare che ciò si potesse verificare. Diversamente è visto per quanto concerne la responsabilità penale. Se è provato che l'eventuale "morte" o "ferite gravissime" siano conseguenti al volo della "valigia assassina" il conducente è soggetto a procedimento dell'inquirente ed eventualmente condannato ad una pena pecuniaria ed amministrativa con la sospensione della patente di guida. Comunque non soggetto a rivalse da parte della società assicuratrice. COLPA GRAVE MA NON DOLO. C'è poi il fattore della guida in stato di ubriachezza (o uso di stupefacenti), in tal caso, se non pattuito diversamente, la compagnia assicuratrice ha il diritto di rivalsa qualora sia provato (test) che l'incidente ha avuto come concausa lo stato di alterazione psicofisica del guidatore. (qui però ci sono articoli chiarissimi del codice della strada). Scusate l'esposizione un po' "semiseria" ma spero di aver chiarito alcuni dubbi e tranquillizzato chi si è posto giustificati dilemmi, preoccupandosi più del dovuto.
Ciao Marino
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