V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Quien52 |
Inserito il - 01/04/2021 : 18:09:11 Buongiorno a tutti dopo anni di inattività ho deciso di rimettere in efficenza il mio C1. Non dava segni di vita:era soltanto il microswitch alla leva del freno. Poi non si metteva in moto: iniettore da sostituire, comprato su eBay ed ora parte al primo colpo. Ora arriva il problema: parte ma non sale di giri, come quando non si allacciano le cinture o quando il cavalletto è abbassato. Letto le Vostre discussioni e ho controllato i sensori delle cinture: funzionano! Allora mi sono dedicato al cavalletto ed ho smontato lo switch che mi sembra funzionare: a levetta premuta dà continuità. Ho provato a tagliare il filo e a ponticellare i due fili ( giallo e verde ) ma il problema persiste sia che li unisco, sia che li tengo separati. Non so più cosa provare! ci sono altre sicurezze che non conosco? Grazie anticipatamente per una Vostra risposta. Luigi |
21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Truzzman |
Inserito il - 20/05/2021 : 23:19:33 | Yolo ha scritto:
ciao a tutti, ho anche io il problema al sensore del cavalletto. Avrei una domanda: se ponticello i cavi, lo escludo e funzionerebbe tutto ? Grazie :)
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Se non ci sono altri problemi, si. |
lucky4 |
Inserito il - 20/05/2021 : 20:48:18 | Yolo ha scritto:
ciao a tutti, ho anche io il problema al sensore del cavalletto. Avrei una domanda: se ponticello i cavi, lo escludo e funzionerebbe tutto ? Grazie :)
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http://www.bmwc1club.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6423 |
Yolo |
Inserito il - 20/05/2021 : 11:36:49 ciao a tutti, ho anche io il problema al sensore del cavalletto. Avrei una domanda: se ponticello i cavi, lo escludo e funzionerebbe tutto ? Grazie :) |
Truzzman |
Inserito il - 25/04/2021 : 23:44:28 Si |
lucky4 |
Inserito il - 24/04/2021 : 19:06:36 | Truzzman ha scritto:
Il K9120 dovrebbe essere quello più in basso.
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Del rack(rastrelliera dietro lo schienale)? |
Truzzman |
Inserito il - 24/04/2021 : 00:34:21 | Quien52 ha scritto:
Truzzman ... sei una Bibbia ! (ed io un co@lione...) ..........................
In effetti quando avevo riesumato il C1, l'avviamento non dava segni di vita (dovuto allo switch sulla leva sx che era incrostato) ma io avevo pensato al relè di avviamento e l'avevo smontato per testarlo dall'elettrauto, prima di comprarne uno nuovo.
Risultato efficiente, l'ho rimontato a muzzo unendo cavo nero e rosso sul polo di entrata ......................
Grazie per la Tua pazienza e competenza.
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Se tu lo avessi detto subito del relè avviamento, ci saremmo risparmiati un bel po' di fatica......
Grazie dei complimenti, ma in effetti NON A TORTO SONO IL GURU DEL C1! |
Truzzman |
Inserito il - 24/04/2021 : 00:31:31 Il K9120 dovrebbe essere quello più in basso.
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lucky4 |
Inserito il - 23/04/2021 : 21:41:56 Appurato che il relais K9130 è quello dentro la fiancata destra(O.K.al motorino di avviamento)dove sta il K9120? |
Quien52 |
Inserito il - 23/04/2021 : 09:27:28 Truzzman ... sei una Bibbia ! (ed io un co@lione...) Collegato il cavo nero all'uscita del relè di avviamento invece che all'entrata e tutto funziona. Problema risolto.
In effetti quando avevo riesumato il C1, l'avviamento non dava segni di vita (dovuto allo switch sulla leva sx che era incrostato) ma io avevo pensato al relè di avviamento e l'avevo smontato per testarlo dall'elettrauto, prima di comprarne uno nuovo.
Risultato efficiente, l'ho rimontato a muzzo unendo cavo nero e rosso sul polo di entrata (a mia discolpa devo dire che è facile sbagliarsi perchè sulla mia moto hanno la stessa lunghezza e sembrano fatti apposta per stare insieme, tant'è che ora in cavo nero è un pò tirato per arrivare all'uscita).
Tutto il resto del mio calvario è stato una conseguenza.
Grazie per la Tua pazienza e competenza. |
Roby18 |
Inserito il - 22/04/2021 : 18:39:09 | Truzzman ha scritto:
Allora questo scudetto? c'è da aspettare ancora molto?
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... non trovo l'emoticon che fa "sgrat-sgrat"...
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Truzzman |
Inserito il - 21/04/2021 : 22:03:13 Il rele k9120 ha la bobina eccitata dal cavo gn (verde) che si collega al blocchetto d'avviamento e dal cavo sw (nero) che è collegato all'uscita del relè avviamento k9130 posizionato sotto la fiancatina destra poco più avanti rispetto al regolatore di tensione (un funghetto metallico sospeso su un supporto di gomma), in parallelo al cavo di sezione più grossa che va la motorino d'avviamento.
Quando il rele avviamento è diseccitato il cavo nero è sostanzialmente collegato a massa attraverso gli avvolgimenti e le spazzole del motorino avviamento e quindi il relè k9120 risulta eccitato.
Domanda? non è che avete lavorato sul relè avviamento sopra citato? perché se lo avete smontato e collegato i fili in moto errato allora fa casino nel senso che le luci ecc funzionano solo a quadro spento.......
Comunque controlla che questo cavo nero che potrebbe essersi interrotto e quindi mancando la massa non eccita il k9120. |
Truzzman |
Inserito il - 21/04/2021 : 21:52:47 | Quien52 ha scritto:
Scusate ma ho ancora una domanda: guardando lo schema elettrico noto che sulla posizione ON (chiave uno scatto a dx) il blocchetto mette in connessione il rosso con il verde ed il grigio con il blu/grigio. Nello schema sulla barretta si vede un'interruzione che suppongo serva a significare che le due connessioni sono indipendenti tra di loro ( cioè su ON rosso e grigio o rosso e blu/grigio non sono in continuità). E' così o sto prendendo un abbaglio?
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La barretta tratteggiata è il contatto che mette in collegamento il fulcro della barretta con tutti i contatti presenti su quella posizione, quindi su on con i 4 contatti a destra. |
Quien52 |
Inserito il - 21/04/2021 : 18:07:59 Dimenticavo: nelle varie prove da scimmia ho collegato direttamente alla batteria il rosso/blu che dal cavalletto va alla centralina e la moto funziona! Il problema ce l'ho nel relè o nei collegamenti del relè a cui non so accedere. Sul relè non ho molti dubbi poiche oltre alle prove di cui ho scritto ho provato ad invertirlo con gli altri e non cambia nulla. |
Quien52 |
Inserito il - 21/04/2021 : 18:03:51 Sono ancora qui a rompere, ma purtroppo come elettrauto sono evolutivamente una scimmia. Purtroppo non capendo nulla vado per tentativi ed oggi ho finalmente scoperto qualcosa che mi dice che sono sulla strada giusta. Ho testato se ai pin del socket del relè più basso arriva corrente dalla batteria: arriva a tutti tranne che a quello centrale (PIN num.5) che dovrebbe essere quello collegato al filo verde/blu che va al cavalletto e poi, con cavalletto alzato, va al rosso/blu e poi alla centralina. In effetti con relè staccato è giusto che sia così. Controllo la continuità tra il pin 5 del relè ed il verde/blu e quella c'è. Dopo aver riposizionato il relè misuro sia da fermo che con motore in moto se arriva corrente sul verde/blu.... niente, non arriva. Stacco il relè e lo ricontrollo (era stato il primo consiglio di Truzzman) collego polo+ e polo - di una batteria ai pin 1 e 2 e sento il click. Controllo se con i poli 1 e 2 collegati ci sia continuità tra il pin 3 ed il pin 5 e c'è. Perchè sto maledetto non mi fa passare la corrente quando lo metto sulla moto? Ho un dubbio ma forse dico una ca@ata: quando controllo il relè collego un positivo ad un pin ed un negativo all'altro (pin 1 e 2) e sento il click; ma sulla moto ai 2 pin (pin 1 e 2) arriva solo del positivo. Sarà per quello? Uno dei due pin dovrebbe essere a massa? Se si (forse) come mai mi arriva il positivo su entrambi? Molto probabilmente ho scritto una fregnaccia ma non riesco a capire |
Quien52 |
Inserito il - 20/04/2021 : 19:02:56 Scusate ma ho ancora una domanda: guardando lo schema elettrico noto che sulla posizione ON (chiave uno scatto a dx) il blocchetto mette in connessione il rosso con il verde ed il grigio con il blu/grigio. Nello schema sulla barretta si vede un'interruzione che suppongo serva a significare che le due connessioni sono indipendenti tra di loro ( cioè su ON rosso e grigio o rosso e blu/grigio non sono in continuità). E' così o sto prendendo un abbaglio? |
Quien52 |
Inserito il - 20/04/2021 : 18:58:11 Buongiorno a tutti. La situazione non è cambiata: ho controllato il cablaggio sopra la centralina ABS ma è tutto a posto. Sorvolando sul problema luci che mi preoccupa meno, la situazione è sempre la seguente: non accelera (come quando il cavalletto è abbassato). Ho disconnesso il blocchetto per evitare dubbi in proposito ed ho collegato tra loro il rosso ed il verde del connettore arancione, poi anche il grigio con il blu/grigio. Ho disconnesso i sensori delle cinture. Controllato il relè e funziona (per sicurezza lo ho anche scambiato con un altro); al relè c'è continuità con il verde e con il rosso del connettore arancione del blocchetto; c'è pure continuità con il blu verde che va allo switch cavalletto. Lo switch cavalletto funziona, ma per sicurezza ho anche provato a ponticellarlo. Il blu/rosso che parte dal cavalletto arriva al PIN 12 della centralina. Provato la centralina con un'altra (prestata) e tutto rimane uguale. Continua a non accelerare però non fa più come l'altro giorno che accelerava a blocchetto su OFF e non si spegneva. Mi basterebbe farlo partire per poterlo portare in BMW, anche se mi secca perchè adesso la prendo come una sfida. Il mezzo è strettamente di serie, nessuno lo ha mai toccato, se non io per aggiungere una spina rapida del mantenitore di carica. |
Truzzman |
Inserito il - 16/04/2021 : 11:22:21 Controlla il cablaggio che passa sopra la centralina abs, NON deve toccare il tubo del freno metallico che parte dalla centralina e va in avanti, controlla se è a contatto, che il cablaggio non sia spelato |
Quien52 |
Inserito il - 16/04/2021 : 09:15:59 Si, l'ABS è presente |
Truzzman |
Inserito il - 13/04/2021 : 22:55:44 | Quien52 ha scritto:
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ABS c'è? |
Truzzman |
Inserito il - 13/04/2021 : 22:54:20 Allora questo scudetto? c'è da aspettare ancora molto? |
Roby18 |
Inserito il - 13/04/2021 : 11:38:01 Credo allora si tratti necessariamente di un malfunzionamento del blocchetto.
Prima di sostituirlo, però, considerati i pochissimi km, potrebbe bastare una spruzzata di riattivante elettrico.
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