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 sostituire la batteria con lipo o life

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vyger Inserito il - 16/03/2017 : 18:12:26
forse e' gia stato trattato l'argomento, ma e' possibile sostituire la batteria con una piu' performante litio o life?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Inserito il - 09/05/2023 : 14:39:35
alla fine non l’ho presa me ne hanno regalato una “tradizionale” in buono stato e spero bene
Truzzman Inserito il - 07/05/2023 : 21:33:20
una lipo per il C1 peserà al massimo 3-400 grammi

Quella da te indicata è una AGM, rimane una batteria al piombo acido anche se in forma di gel, con le piastre sono gestite in modo diverso e rispetto alle batterie di anni e anni fa, sono più affidabili. La tecnologia AGM penso che sia in giro da più di 10 anni.


Un riferimento tra tanti
https://www.gpone.com/it/2020/05/26/moto-test/batteria-al-litio-guida-pratica-allutilizzo-vantaggi-e-svantaggi.html
n/a Inserito il - 04/05/2023 : 13:37:01
a ok grazie
Truzzman Inserito il - 03/05/2023 : 21:49:13
se pesa 4 kg non è una lipo o simili ma una normale
n/a Inserito il - 03/05/2023 : 17:45:51
secondo voi questa batteria andrebbe bene ?

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01ET6HWDI/ref=sspa_mw_detail_2?ie=UTF8&psc=1&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9kZXRhaWwp13NParams
andreone77 Inserito il - 23/03/2017 : 13:56:14
Io ho una batteria al litio da diversi anni ormai e non ho mai avuto problemi. Si tratta di una BALLISTIC che ho acquistato da ebay america. E' leggerissima (forse 600 grammi) e lo spunto è maggiore, mentre l'autoscarica quasi inesistente. E' molto piccola. Forse 5 pacchetti di sigarette. Non perde vapori nè acido.

Per me ha solo pro e nessun contro a parte il prezzo ma ne trovi a 90 euro su ebay o su internet della LANDPORT che ho acquistato un paio di mesi fa ma che non ho ancora montato sul mio secondo C1.

Il mantenitore dicono essere diverso da quello classico per piombo che ho, quindi non avendo quello specifico non l'ho mai provato ma neanche mi si è mai scaricata la batteria. Penso di averla da almeno 3 anni se non 4 o 5.
vyger Inserito il - 22/03/2017 : 18:16:42
avevo visto anche io quel sito, ma che modello hai preso di preciso?
bruciafedere Inserito il - 20/03/2017 : 22:04:27
Io ho questa da 14
http://www.bclithiumbatteries.com

Costa sui 150.....ma con la dovuta sistemazione dei supporti non mi spacca più il vano batteria.

Ogni tanto conviene attaccarlo al mantenitore....quando vanno sotto un tot voltaggio non le riprendi più
Truzzman Inserito il - 19/03/2017 : 21:34:26
Il fattore peso per il C1 è importante, numerosi cestelli batteria si sono sfondati proprio per il peso di quella al piombo.

E anche lo spunto a freddo lo terrei in debito conto, se il C1 non parte subito, con la batteria un poco fiacca non parte più.
qwerty00 Inserito il - 19/03/2017 : 15:22:52
Dipende da cosa cerchi o vuoi ottenere. Ho sperimentato la sostituzione da piombo a litio su alcune mie moto e non sempre il maggiore costo del litio è stato compensato.
Tecnicamente parlando la cosa è fattibilissima in quanto sono acquistabili batterie al litio già adatte alla sostituzione della equivalente al piombo-acido; fuori una e sotto con l'altra, 5 minuti e l'upgrade è fatto.

Facendo una valutazione dei pro e dei contro, il gioco potrebbe valere la candela.
Se l'impianto è in ordine e la batteria al piombo è sana, il vantaggio che avresti, adottando una batteria al litio è un risparmio di peso e un aumento di "vivacità" del motorino di avviamento anche con freddo intenso ma non mi pare che il C1 sia difficile da avviare. L'autoscarica è più bassa e... manutenzione zero.

Diverso è il discorso se vuoi riposizionare la batteria, magari mettendola in posizioni strane dove una batteria ad acido libero perderebbe liquido o ti serve ridurre peso e ingombro da dedicare a una cassa filtro più grande o per fare spazio a un ammortizzatore diverso o chissà che cosa, in questo caso la batteria al litio è imprescindibile.

Considera anche il costo! una batteria al piombo per il C1 costa 50 euro, una batteria al litio equivalente costa almeno il doppio.

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