V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Chiavaccio |
Inserito il - 01/04/2020 : 13:53:17 Se un casco da moto del tipo jet avesse la forma posteriore squadrata, invece che rotonda, potrebbe essere meno dannoso per le vertebre in caso di urto?
La superficie d'impatto sarebbe distribuita su tutto il casco invece di in solo punto.
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6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Truzzman |
Inserito il - 04/04/2020 : 21:33:21 La superficie curva permette una distribuzione degli sforzi in tutte le direzioni, pensa all'uovo, quanto è resistente. |
Chiavaccio |
Inserito il - 03/04/2020 : 21:31:59 L'errore è stato quello di pensare solo al contraccolpo del collo ed in secondo piano, l'urto immediato. |
Truzzman |
Inserito il - 01/04/2020 : 23:54:16 | Chiavaccio ha scritto:
Mmmm... ma non fa forza solo in una zona piccola del casco, (propio sopra la nuca) la forma curva?
Il quadrato invece, distribuirebbe l'urto su una superficie più ampia.
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Vero che la superficie è più ampia ma solo se l'urto fosse ortogonale a detta superficie..... I caschi non devono avere sporgenze, potrebbero incastrarsi da qualche parte e generare momenti di rotazione che si scaricherebbero sul collo, pericolosissimo. Ovviamente parlando di moto, per auto o aerei dove la posizione è obbligata e non ci sono rischi dovuti ad impatti striscianti, potrebbe anche non essere così. |
Chiavaccio |
Inserito il - 01/04/2020 : 22:15:00 Come glielo spiego al posto di blocco che sto andando a Trespiano per reale necessitá??
È crudeltá verso la posizione del 69 e mancanza di rispetto per le autoreggenti nere.
Poi a uno gli vengono strane idee: per forza! Prova te a stare lontano da quello stacco di gamba e poi vedi l'effetto che fa. |
Chiavaccio |
Inserito il - 01/04/2020 : 22:08:42 Mmmm... ma non fa forza solo in una zona piccola del casco, (propio sopra la nuca) la forma curva?
Il quadrato invece, distribuirebbe l'urto su una superficie più ampia. |
Massimiliano |
Inserito il - 01/04/2020 : 16:18:11 Una forma più arrotondata rispetto a una squadrata presenta meno punti deboli e una miglior distribuzione delle forze in caso di urto e anche miglior possibilità di "scivolare" via meglio in caso di irregolarità del manto stradale ò di qualche ostacolo. Probabilmente c'è anche un fattore anatomico della posizione della testa qualora vi fosse un urto. |