V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nube |
Inserito il - 10/09/2013 : 07:57:51 Le auto elettriche hanno il limite dell'autonomia, cioè vanno bene per l'uso quotidiano per molti ma non per le vacanze o per i lunghi viaggi.
Le ibride invece sono a mio avviso un mezzo scarsamente elettrico, cioè sono delle auto a benzina che recuperando l'energia di frenata aiutano a ridurre i consumi.
La prima alternativa interessante che ho visto è questa: http://www.opel.it/veicoli/showroom/auto/ampera/caratteristiche/design.html
Un auto completamente elettrica ma dotata di un motore a benzina che ha la funzione di generatore elettrico. Ovviamente ad un prezzo impossibile. Non ammortizzi il costo che paghi in più neanche se ti dura 30 anni.
Se dovessi progettarla io un auto simile avrei pensato ad un generatore che si potesse montare in caso di bisogno. Oppure un carrello da trainare per poi parcheggiarlo arrivati a destinazione. |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vyger |
Inserito il - 25/09/2013 : 10:59:35 Io ho una yaris diesel faccio sui 22Km litro col mio tipo di persorso un amico ha la yaris benzina e' sui 22Km l ma di benza.
le ibrida vanno bene solo in urbano in autostrada ad esempio consumano di piu'....l'ideale sarebbe una ibrida diesel o gpl...mentre per le elettriche vedrei bene anche io un range extender esterno standard cosi potrei avere 2 auto elettriche con 150 km di autonomia da portare all'occorenza a 300 e passa col range...che potrei anche usara a casa come generatore di emergenza...in un range ci vedrei bene un motore wenkel piccolo e performante |
shasa |
Inserito il - 14/09/2013 : 00:37:34 Trovata! Si chiama EP Tender ( http://www.eptender.com/ ) e se cerchi su Google trovi anche altro in lingua non francese.
Conviene a carico parziale = quando acceleri fa erogare una coppia maggiore di quanto richiesto (il motore funziona a rendimento piu' alto) e la potenza in eccesso la immagazzina nelle batterie, per poi restituirtela in seguito. Non che tu non lo sapessi, ma giusto perche' fosse chiaro anche per altri.
Sui SUV in realta' ha un senso, perche' in movimento hanno un'energia cinetica maggiore rispetto alle altre auto, quindi possono recuperare molta energia in frenata e restituirla durante le partenze sgravando cosi' il motore termico negli istanti in cui consuma di piu' [e su un SUV ha molta massa da accelerare]. Poi che i SUV siano un'idiozia di per se' e che ne andrebbe vietata la circolazione perche' pericolosi e' un altro discorso.
Le ibride non sono affatto a emissioni 0, ma alcune (ibrido serie) hanno emissioni sensibilmente inferiori, perche' il motogeneratore puo' essere tranquillamente un motore 400cc bicilindrico turbo e funzionare sempre nel punto di massimo rendimento. |
Nube |
Inserito il - 13/09/2013 : 12:39:35 | shasa ha scritto:
... So che ne esiste gia' una col "range extender" al traino... |
Se esiste già vuol dire che tanto grossa non l'ho sparata.
Il concetto era che le auto ibride, per il fatto che hanno anche un motore elettrico, vengono considerate quasi delle auto ad emissioni 0.
Invece si tratta di auto a benzina che consumano meno di un auto a benzina normale di pari prestazioni, grazie al recupero dell'energia in frenata e come giustamente segnali a carico parziale. Se poi si utilizzano a velocità costante la differenza scompare, in questo caso però scompare anche con un auto elettrica dotata di Range Extender una volta esaurita l'autonomia.
Praticamente volevo esprimere il mio giudizio poco entusiastico nei confronti del sistema ibrido, che poi montato su dei Suv a mio parere diventa quasi ridicolo.
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shasa |
Inserito il - 13/09/2013 : 08:49:41 @Nube: So che ne esiste gia' una col "range extender" al traino, ma al momento non mi ricordo come si chiama. Comunque tu citi la differenza tra "ibrido parallelo" (che non si limita a recuperare energia in frenata ma anche durante il funzionamento a carico parziale) e "ibrido serie".
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Roby18 |
Inserito il - 10/09/2013 : 12:21:01 Pure la nuovissima BMW i3 non è male, ma 36.000,00 eurozzi sono ancora troppi...
http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/i/i3/2013/showroom/index.html
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