V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Chiavaccio |
Inserito il - 25/04/2019 : 18:03:43 Stamani ho provato una Mazda RX-8, col motore rotativo wankel: è tipo un frullino, gira alto ma è molto elastico e godibile.
Consumi elevati (lo dice il propietario, 8 km/lt), e necessita di manutezione più frequente rispetto al motore tradizionale.
Ma nell'estetica è bellissima, nonostante gli anni, sempre attuale; pure gli interni (comodi e curati) sono di impostazione 'recente'. Quella che provato è di colore blu con le pinze dei freni gialle, dettaglio di serie che balza subito agli occhi.
Agghiacciante però un dettaglio relativo alla lubrificazione, di cui mi ha parlato il propietario: praticamente gli installano un miscelatore con tanto di serbatoio aggiuntivo con olio tipo per i due tempi.
ma stiamo scherzando??
https://youtu.be/sNYOmLX3jAQ su you tube tale modifica è routine o quasi per tali motori.
Per il resto è un'auto discreta.
|
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Truzzman |
Inserito il - 21/05/2019 : 12:03:29 il wankel è concettualmente più affidabile dei motori a pistoni, molta meno roba che gira o va avanti e indietro. Difetta di "costituzione" in vari ambiti come il suo cugino stretto motore a 2 tempi, ovvero perdite di lavaggio camera di scoppio, eccessivi consumi, emissioni non ideali ecc. |
Chiavaccio |
Inserito il - 20/05/2019 : 22:17:12 | Massimiliano ha scritto:
un motore wankel non è che lo puoi mettere in mano al primo meccanico che trovi.
|
Sono d'accordo; mi ricorda tanto il C1, sul piano dei meccanici... |
Massimiliano |
Inserito il - 20/05/2019 : 21:20:09 | Chiavaccio ha scritto: Trovami un'altra auto simile di quegli anni non Mazda col motore Wankel
|
Se uno ragiona con il cuore di un appassionato di auto particolari sicuramente è un auto da avere, se uno ragiona per praticità si può trovare qualcos'altro che sia più affidabile e semplice da gestire anche in vista della manutenzione/riparazione di cui si può aver bisogno, un motore wankel non è che lo puoi mettere in mano al primo meccanico che trovi. |
Chiavaccio |
Inserito il - 19/05/2019 : 00:53:28 | Massimiliano ha scritto:
| Chiavaccio Come il nostro C1; l'assonanza ci sta tutta.
|
invece nella categoria della mazda non ci sono veicoli con differenze ecclatanti tra di loro.
|
Trovami un'altra auto simile di quegli anni non Mazda col motore Wankel
La forma triangolare del rotore, non vi ricorda la grande prateria?? |
Massimiliano |
Inserito il - 27/04/2019 : 13:59:26 | Chiavaccio Come il nostro C1; l'assonanza ci sta tutta.
|
Il C1 come la mazda è un mezzo particolare ma a differenza di quest'ultima ha delle caratteristiche che lo rendono unico e insostituibile rispetto agli altri scooter tipo la sicurezza e il riparo dalle intemperie, invece nella categoria della mazda non ci sono veicoli con differenze ecclatanti tra di loro. |
Chiavaccio |
Inserito il - 27/04/2019 : 10:43:54 | Massimiliano ha scritto:
La Mazda RX-8 la compera chi la conosce bene e perchè è un pezzo particolare non certo per la praticità di uso.
|
Come il nostro C1; l'assonanza ci sta tutta. |
Truzzman |
Inserito il - 26/04/2019 : 17:00:24 Come la Smart!!
Assetto da corsa, per colpa delle buche genovesi è la seconda volta che devo aprire uno dei fari ed aggiustare il supporto dell'elemento polielissoidale che si è rotto....... |
Massimiliano |
Inserito il - 26/04/2019 : 14:02:29 La Mazda RX-8 la compera chi la conosce bene e perchè è un pezzo particolare non certo per la praticità di uso. E' un auto da amatori. |
Chiavaccio |
Inserito il - 25/04/2019 : 23:06:07 Certo che per l'epoca, la Ro80 esteticamente non era malvagia, anzi.
Anche provare una Tesla sarebbe interessante; di elettrico, ho guidato la Opel Ampera anni fa ed andava più che bene; immagino ora l'evoluzione del settore.
La RX-8 rimane comunque un'auto che assieme alla tua SLK, attira le fanciulle maggiorenni,con la biancheria intima minimalista; ed anche un minimo in vista.
|
Truzzman |
Inserito il - 25/04/2019 : 20:11:04 | Chiavaccio ha scritto:
Stamani ho provato una Mazda RX-8, col motore rotativo wankel: è tipo un frullino, gira alto ma è molto elastico e godibile.
|
La conosco, bella bestia, coraggiosa al limite dell'incoscienza la Mazda a proporre un Wankel ancora oggi.
| Consumi elevati (lo dice il propietario, 8 km/lt), e necessita di manutezione più frequente rispetto al motore tradizionale.
|
Difetti tipici del Wankel che alla fine ha un ciclo praticamente equivalente ad un due tempi.
| Agghiacciante però un dettaglio relativo alla lubrificazione, di cui mi ha parlato il propietario: praticamente gli installano un miscelatore con tanto di serbatoio aggiuntivo con olio tipo per i due tempi.
|
Se vuoi far durare i segmenti, che nel Wankel sono dritti e formano angoli di 90° tra loro, è l'unico sistema. Al diavolo consumi e inquinamento.
Oggi, ma anche alla fine degli anni 60 quando la NSU fece uscire la Ro80, è un tipo di motore che non trova alcuna giustificazione.
Ormai l'elettrico è qui https://www.youtube.com/watch?v=APhRPSdmdmk https://www.youtube.com/watch?v=ssU2mjiNi_Q&t=17s https://www.youtube.com/watch?v=_ILkLUE3Zxc https://www.youtube.com/watch?v=VUvAW6skwrA https://www.youtube.com/watch?v=ZBzRKglr95U https://www.youtube.com/watch?v=5gDILvW5yMg
con nuove problematiche da affrontare https://www.youtube.com/results?search_query=tesla+on+fire https://www.youtube.com/watch?v=chF1ifgTYnU
E sì che le avrebbero inventate per combattere il Global Warming!! |