BMW C1 CLUB
Stampa Pagina | Chiudi Finestra

C1 con motore diverso

Stampato da: BMW C1 CLUB
URL Discussione: http://www.bmwc1club.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6643
Stampato il: 11/09/2024

Discussione:


Autore Discussione: smallet
Oggetto: C1 con motore diverso
Inserito il: 03/06/2013 14:00:24
Messaggio:

Circa un mese fa passeggiando per Milano ho visto un c1 200 a cui hanno cambiato il motore rotax con un altro, probabilmente è di qualcuno qua del forum, sapete dirmi che motore è? ciao a tutti

Risposte:


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 03/06/2013 15:21:56
Messaggio:

Forse è quello di Bunker, infatti aveva detto che avrebbe "ripristinato" il suo c1


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 03/06/2013 19:49:35
Messaggio:

MARX ha scritto:

Forse è quello di Bunker, infatti aveva detto che avrebbe "ripristinato" il suo c1

Quello del bunkerozzo pare sia rosa shocking...


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 04/06/2013 09:52:18
Messaggio:

Quindi, non solo il motore è "cambiato" ?


Autore Risposta: RhazLee
Inserita il: 04/06/2013 19:06:37
Messaggio:

smallet ha scritto:

Circa un mese fa passeggiando per Milano ho visto un c1 200 a cui hanno cambiato il motore rotax con un altro, probabilmente è di qualcuno qua del forum, sapete dirmi che motore è? ciao a tutti


Cosa hanno montato? Un Honda? :mrgreen:


Autore Risposta: AlbertoM
Inserita il: 05/06/2013 10:52:14
Messaggio:

Mannaggia, sembra un segreto tipo area51! Io che ho un c1 senza motore...


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 05/06/2013 12:21:22
Messaggio:

Pensa che io ho un CON il motore, però è appoggiato per terra


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 05/06/2013 13:19:56
Messaggio:

MARX ha scritto:

Pensa che io ho un CON il motore, però è appoggiato per terra

Per quanto mi riguarda, il prossimo we sono disponibile...
Chiedi un po' a Matteo Renzi se ti concede il suo concittadino...



Autore Risposta: smallet
Inserita il: 05/06/2013 13:34:58
Messaggio:

un altro guru del c1

Click sull'immagine per ingrandire

395,75 KB

Click sull'immagine per ingrandire

350,63 KB


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 05/06/2013 15:43:03
Messaggio:

Ruota piccola all'anteriore, un po' piu' grande al posteriore, ma si può fare ?
Dite che è stato omologato ?
In ogni caso, non è poi così brutta come modifica

p.s.: Comunque; DI GURU NE CONOSCO SOLO UNO


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 05/06/2013 16:41:14
Messaggio:

Sto cercando di identificare il motore, penso sia qualcosa di coreano.

Comunque, legalmente NON si può fare.
Praticamente si, infatti lo hanno fatto, non chiedetemi se rimane guidabile e/o sicuro. La ruota posteriore è visibilmente di diametro maggiore, il primo dubbio che mi viene è che nei molleggi più decisi possa toccare contro la sede della batteria.
Il lavoro ha previsto anche la sostituzione del parafango posteriore e viene utilizzato il cavalletto sotto il motore.


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 05/06/2013 17:12:47
Messaggio:

Ok trovato!

Honda SH 300

Click sull'immagine per ingrandire

60,22 KB

Chi vuole cimentarsi nell'impresa trova un motore a buon prezzo qui
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/roma-annunci-roma/honda-sh-300-2009-motore/48507674

Comunque circolare in quelle condizioni espone a rischi molto elevati, primo fra tutti l'inefficacia della polizza RC.


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 05/06/2013 17:46:33
Messaggio:

Ora è chiaro chi è il GURU ?


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 05/06/2013 18:17:45
Messaggio:

Qualcuno aveva dei dubbi?


Autore Risposta: Massimiliano
Inserita il: 05/06/2013 20:38:27
Messaggio:

Messaggio per Roby: quel C1 non ha l' ABS


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 06/06/2013 10:14:35
Messaggio:

Ho notato anche che il telelever è abbassato, quindi, non utilizza più le leve. MAH !


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 06/06/2013 12:56:35
Messaggio:

Massimiliano ha scritto:

Messaggio per Roby: quel C1 non ha l' ABS

Dillo a Skite...



Autore Risposta: Nube
Inserita il: 06/06/2013 13:00:34
Messaggio:

Rinunciare all'ABS non lo farei mai ma passare da 13kw a 20kw non sarebbe male.

Ad esclusione dei Lombardi delle aree Clusoniane il rischio assicurazione è inesistente, quale perito ptrebbe accorgersi del motore diverso? Discorso differente quello del pneumatico che non risulta sul libretto...quello è difficile da gestire e non so come possa fare con la revisione.

Forse si è comprato un timbro per marchiare a caldo le gomme 140/70 R12 65P, tanto la maggior parte di persone dei centri revisioni non saprebbero nemmeno da dove iniziare a misurare le gomme.


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 06/06/2013 14:03:07
Messaggio:

Nube ha scritto:

.............

Ad esclusione dei Lombardi delle aree Clusoniane il rischio assicurazione è inesistente, quale perito ptrebbe accorgersi del motore diverso?
...............

Non ne sarei così sicuro...
Le modifiche sono talmente evidenti che basterebbe la semplice comparazione di due foto a mettere la pulce nell'orecchio anche del più sprovveduto tra i periti.

Senza contare le conseguenze in caso di incidente, pure se subìto...


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 06/06/2013 16:03:41
Messaggio:

Fosse stato anche dotato di ABS ab initio, con quella modifica non potrebbe funzionare, troppo diverso il diametro della ruota posteriore rispetto a quella originale.

Il problema non è tanto se nel sinistro hai ragione, il problema diventa reale quando hai torto (ed allora vale la copertura responsabilità civile nei confronti di terzi) perchè se per qualche motivo come un rilievo delle forze dell'ordine, risulta che il veicolo non è conforme alle prescrizioni della carta di circolazione. Se per le ruote si può sempre tentare di inversi qualcosa per sostenere tecnicamente il loro corretto funzionamento, diventa dura dimostrare che con un motore più potente il veicolo non è diventato pericoloso, fosse anche solo per il fatto che l'impianto frenante è rimasto lo stesso e quindi inadeguato alle maggiori prestazioni.

Revisione, non escludo che ci siano officine compiacenti e che non controllino in modo approfondito, rimane un'alea di rischio concreto di non passarla salvo prima della stessa rimontare il vecchio motore.

Personalmente non sono per nulla favorevole a queste modifiche.


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 06/06/2013 17:03:36
Messaggio:

Della serie: "Ma chi te l'ha fatte fà ?"


Autore Risposta: Massimiliano
Inserita il: 06/06/2013 22:24:00
Messaggio:

Come già detto da colleghi e periti amici in caso di sinistro con torto se l' entità della liquidazione e di poco importo la compagnia può anche pagare ...... con leggerezza ma se il risarcimento è consistente la faccenda si complica e allora si mette a contare anche i capelli che ha in testa il conducente prima di pagare e nel caso specifico c'è il rischio di dover vendere la casa.
Se poi vogliamo esser meno drammatici nel caso in cui le FF.OO. dovessero accorgersi del mezzo modificato il problema diventa fiscale: se è vero quello che mi ha raccontato un cliente la cosa tra ninnoli e nannoli gli è costata tra i 7 e gli 8mila euri.


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 07/06/2013 12:51:50
Messaggio:

Confermo.
(Molto) tempo anche ad un mio cliente successe di essere "pizzicato", e ne uscì economicamente piuttosto malconcio.
Se non ricordo male subì pure una denuncia penale, ma la memoria è quella che è e non so dire con precisione se la stessa fosse dipesa direttamente dalla "modifica" o da qualcosa di annesso al fattaccio (incidente con colpa)...


Autore Risposta: Massimiliano
Inserita il: 07/06/2013 20:42:33
Messaggio:

Roby18 ha scritto:

subì pure una denuncia penale


Poichè la tassa di proprietà e le tasse sull' assicurazione sono proporzionali alla cilindrata/potenza del motore, variando il motore senza omologazione successiva si incappa in una denuncia per evasione fiscale in quanto tali tasse si pagano in base alle caratteristiche del motore precedente.

C'è poi la multa per l' art 78 del cds che va da euro 419 a euro 1.682.

Insomma tra ninnoli e nannoli penso proprio che il gioco non valga la candela vista anche la modesta "sportività" del C1.


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 06/08/2013 16:46:39
Messaggio:

Ciao a tutti,

E 'un tema che spesso ritorna. Ma io non capisco una cosa: perché non ha italiani cercato di montare un motore di 250 cc del brand Piaggio in una BMW C1?

Di questo blocco c'è una versione con 12 "/ 13" ruota, iniezione elettronica posteriore e persino ABS. Inoltre, il punto cardine vantaggiosamente svolta: sul fondo ...

Ecco un esempio:







Accordo, la pinza è sul lato sbagliato e con un air box montato può non essere facile, ma penso che sia possibile.

Come le tue opinioni!

Un saluto a tutti!

Bob


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 11/08/2013 17:24:58
Messaggio:

Ciao a tutti,

In Sud Africa, un proprietario di C1 ha acquistato una C1 in cui è stato collocato il motore di un Jonway 300. Questo motore è derivato dalla Yamaha Majesty 250 (YP250).

Si può notare che c'è un carburatore al posto di una iniezione elettronica.











Ho quattro clienti nei Paesi Bassi che desiderano un motore più potente nella loro C1. Quindi io sono interessato a questo tema. Se qualcuno conosce il proprietario della BMW versione C1 SH300, quindi chiedo per ulteriori informazioni. Grazie!

Saluti dai Paesi Bassi,

Bob


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 11/08/2013 18:47:58
Messaggio:

Ma in Sud Africa guidano seduti sul faro anteriore? guardate il manubrio come è montato..


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 11/08/2013 20:20:31
Messaggio:

No no, oh grande guru, questa C1 cavalcò sul fondo della terra, dove anche l'altro lato di guida. Normalmente si monta anche una ruota di scorta sul tetto! E, naturalmente, il conducente indossa un casco! ;-))

La mia domanda per altri esperimenti è davvero grave, tutti i suggerimenti sono i benvenuti!

Bob


Autore Risposta: Bunker
Inserita il: 12/08/2013 10:12:39
Messaggio:

Ciao a tutti !! A me in realtà, preoccupa la ruota posteriore


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 12/08/2013 16:17:49
Messaggio:

Non so aiutarti Bob, qusto tipo di modifiche a me piacciono poco, anche perchè in Italia è impossibile regolarizzare la posizione.


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 12/08/2013 20:44:16
Messaggio:

Ciao,

Non è possibile eseguire in modo indipendente una tale conversione da soli. Soprattutto per quanto riguarda la legge e regolamentari nei Paesi Bassi non è facile. Ma ho un piccolo consiglio da un esperto. Si è fatto un veicolo molto interessante:

- Motore Honda SH 150 cc (non iniezione elettronica);
- Velocità massima 130 chilometri all'ora;
- <2liter/100KM (consumo).

Completamente consentito sulla strada, quindi anche assicurato. Questa vettura è sulla strada dal settembre 2012 e ha guidato 13 mila chilometri. L'economia è forse dovuto alle ruote anteriori ... che derivano dal primo modello Fiat Panda;-) Alcune parti sono dalla C1, in modo da guardare con attenzione:

http://www.youtube.com/watch?v=rkf3HiSZtEY

Saluti,

Bob


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 13/08/2013 08:49:53
Messaggio:

Se vuoi iniziare devi tenere presente alcune cose a mio parere importanti:
ruota posteriore con stessa circonferenza di quella originale per mantenere compatibilità con ABS
cilindrata da 250 a 300 cc
nessuna modifica necessaria al telaio (quel pasticcio sudafricano non mi piace proprio)

Forse i motori montati sul Leonardo 250 potrebbero andare bene
Prova a guardare questi cataloghi ricambi
https://www.apriliayorkshire.co.uk/catalogue/partindex.jsp


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 13/08/2013 12:23:01
Messaggio:

Ciao Truzzman,

Il motore della Aprilia Leonardo 250 è la stessa di quella della Yamaha YP 250 Majesty e quindi corrisponde alla variante sudafricano.



Vedi i supporti del motore sono sul disegno come le foto dal Sud Africa ... 12 "ruota posteriore è la mia preferenza. Preferibilmente quella del BMW C1, preferibilmente in combinazione con il supporto della pinza posteriore.

Saluti olandesi,

Bob


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 11/10/2013 10:50:36
Messaggio:

...salve, era molto che mancavo da queso forum, ma ogni tanto una sbirciatina gliela davo sempre.......sono quello che anni fa montai il motore dell'aprilia leonardo sul nostro C1, ora avendone acquistato un altro volevo sostituire il motore del leonardo che come quello ad iniezione del bmw, essendo la base sempre rotax, e' inaffidabile e si guasta costantemente., ....arriviamo al dunque, mi sono procurato un motore Honda sh 300 con relativo impianto elettrico, volevo montarlo come ha fatto il proprietario del c1 200 di questo post,....chiedevo se era possibile sapere se ha dovuto sostituire anche l'impianto elettrico o si può adattare quello del c1......se qualcuno ha notizie o conosce il proprietario del c1 modificato può chiedere se fornisce delucidazioni in merito. Resto in attesa. Saluti a tutti.


Autore Risposta: micione.impossibile
Inserita il: 15/10/2013 13:00:23
Messaggio:

... Seduti?

A Milano ho trovato chi fa la modifica infilando (che brutta immagine) sotto al C1 il motore dell'Honda SH 300.
Ci ho anche parlato e, forse (e dato che...), conosce il C1 mooooolto bene.
Si fa modificare gli ammortizzatori posteriori BMW da un altro ammortizzatorista ancora (oltre a Cappelli e Rinaldi) ma non sapeva del difetto di quello anteriore (né sapeva del Wilbers).
Ho visto un C1 in fase di avanzata modifica verso C1 SH 300 e uno fatto con centauro a bordo (con cinture e casco!).
La prima domanda che mi ha fatto è stata " quanti Km hai su?" ... 53.000 ... "fatta la catena di distribuzione?" ... hmmmm no ... "Ahi ahi ahi"
Dettagli solo in privato


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 21/10/2013 18:03:38
Messaggio:

.....ti ho contattato micione.impossibile in privato, ma non rispondi.......se qualcuno avesse info al riguardo dell'argomento e' gradito se può postarle. Grazie.


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 21/10/2013 20:07:08
Messaggio:

Gli ho anche mandato un messaggio privato di questo pomeriggio, come io sono molto interessato pure. Io non sono di fretta, probabilmente una reazione verrà.

Non vedo l'ora di visitare Milano ... :-))

Bob


Autore Risposta: micione.impossibile
Inserita il: 22/10/2013 12:15:44
Messaggio:

Con calma (molta) rispondo a tutti ;)


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 22/10/2013 12:26:10
Messaggio:

Ciao Micione Impossible,

Nessun problema! Ho ancora un po 'di tempo. Ho prenotato il mio viaggio: Domenica 17 Novembre lascio con Ryanair per Bergamo. Martedì 19 Novembre torno ... :-)

Saluti,

Bob

PS: Le date sono ovviamente da intendersi come uno scherzo.


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 22/10/2013 23:11:12
Messaggio:

Accidenti ero già pronto per venirti a prendere in Vespa!


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 23/10/2013 16:21:44
Messaggio:

È ... una Vespa?!


Niente da fare!

BB


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 24/10/2013 15:46:48
Messaggio:

Grande BOB!


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 24/10/2013 21:19:41
Messaggio:

.....vediamo un po' se attirò l'attenzione verso questo post.......ho iniziato la trasformazione del C1 con motore honda sh 300 i , e come potete vedere non ho modificato gli ammortizzatori originali, che presumo costerebbe tale modifica molte decine di euro, ma ho modificato il telaietto posteriore rinforzando per utilizzare gli ammortizzatori originali sh che anno pure la regolazione, inoltre ho sostituito tutto l'impianto elettrico con quello del sh, ho tolto ABS, che sinceramente non mi è mai piaciuto sul C1, ora devo collegare la pompa benzina e la parte anteriore del cruscotto....aggiornamenti prossimamente!







Click sull'immagine per ingrandire

125,38 KB

Click sull'immagine per ingrandire

125,38 KB

Click sull'immagine per ingrandire

149,93 KB


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 24/10/2013 21:21:28
Messaggio:

...altra foto....

Click sull'immagine per ingrandire

127,61 KB


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 24/10/2013 22:09:41
Messaggio:

Ciao Giafanta,

Grazie per queste foto e la vostra spiegazione voi! È possibile includere una foto del lato sinistro e fare sul forum?

Regola il motore senza modifiche nel telaio (cuscinetti forcellone nel motore)?

Voglio che anche questo! Un vero Honda C1 300!

Grazie,

Bob


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 25/10/2013 16:26:55
Messaggio:

....x chi può interessare vendo la centralina ABS, tolta dal c1 in oggetto. Info in privato.


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 11/11/2013 14:21:59
Messaggio:

.....disponibile c1 radiato x parti ricambio.


Autore Risposta: Massimiliano
Inserita il: 11/11/2013 21:07:11
Messaggio:

Parabrezza? baulone?
Relativi prezzi.
Grazie


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 06/12/2013 00:16:55
Messaggio:



Click sull'immagine per ingrandire

522,5 KB

Click sull'immagine per ingrandire

451,99 KB

Click sull'immagine per ingrandire

450,66 KB


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 06/12/2013 00:24:31
Messaggio:

....CI SIAMO!!!!!.....dopo 2 mesi di duro lavoro l'SC1H e' terminato.......devo solo decidere come verniciare le carene e dopo non rimane altro che rimontarle e.....gas!!!!!
...piccole anteprime, ho realizzato questo progetto differentemente da quello costruito a Milano all'inizio di questo post......ho modificato il cruscotto originale x montarci il quadro strumenti del sh 300, in quanto molto più bello e completo di quello originale del C1, completo di immobilaizer e apertura sella(finalmente) dalla stessa chiave di accensione.....inoltre ho modificato il codine con porta targa racing e montati 2 bei ammortizzatori BITUBO.....a presto x altre new!!!!


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 06/12/2013 20:20:27
Messaggio:

Grazie Giafanta,

Molto interessante, ma ho avuto un po 'di crampi nel mio collo ...







Sto lavorando sullo stesso progetto, ma faccio fatica con l'HISS. Il mio SH300 ha danni d'acqua :-)

Ciao,

Bob


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 08/12/2013 13:48:34
Messaggio:



Click sull'immagine per ingrandire

122,22 KB

Click sull'immagine per ingrandire

139,22 KB

Click sull'immagine per ingrandire


90,89 KB


....ecco una nuova modifica x risolvere definitivamente il problema dei bumper, soprattutto in caso di caduta, che secondo me non servono proprio a nulla in quanto appena toccano terra si stacca l'imbottitura interna di polistirolo dalla gabbietta in lamierino e x questo si spacca anche la carena della carrozzeria, andando a toccare sull'asfalto....con questo sistema, i tamponi che hanno il telaio in acciaio e sono avvitati sulla struttura che ho creato in ferro e non come il ridicolo telaietto del bumper......nel caso di pieghino o si abrasivo fortemente, si svitano avendoci saldato un dado filettato sul telaio creato, sostituendolo con uno nuovo....l'importante che non arrivi a toccare la carrozzeria ed evitare sempre le solite costose riparazioni.....


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 12/12/2013 21:11:43
Messaggio:

......era tanto che ci pensavo e .........dato che il c1 con il motore del sh 300 sta ben stabile con il cavalletto honda, come si può vedere dalle foto, mi sono chiesto cosa ci stia a fare ormai tutto l'ambaradan delle leve x il cavalletto dal momento che ho rimosso guaine e cavi vari, e che anche con l'altro c1 originale non uso piu in quanto lo faccio uscire e rientrare sempre con il piede, ..........soprattutto x poter modificare se non addirittura sostituire l'ammortizzatore anteriore che come sappiamo e' di pessima qualità......infatti dopo un rapido riscontro su un telaio radiato dove ci faccio le prove, ho deciso di eliminare tutte le leve e di progettare un ammortizzatore più lungo che vada ad agganciare direttamente sui 2 fori attraversati in cima al meccanismo dal perno con i 2 seger. Ora non ho foto da inserire, ma chi mastica un poco di meccanica c1 capisce già a cosa mi riferisco.......purtroppo i nostri c1 sono gli ultimi rimasti, e bisogna conservarli nel migliore dei modi, essendo usciti di produzione già da diversi anni, per questo penso si debba, x chi ne è' capace di modificare tale mezzo per poter continuare ad andare avanti negli anni, perché di scooter ne ho avuti parecchi, quasi tutti i tipi, contemporaneamente al mio c1, ma avendo avuto un incidente fortunatamente con il c1, non mi sono praticamente fatto niente.......cosa che non sarebbe stata se guidavo un altro mezzo......quindi,.....lunga vita al C1!!!!


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 13/12/2013 20:17:45
Messaggio:

.....iniziata lavorazione ammo anteriore.......dimensioni lunghezza di ben 37,5 cm!!!......naturalmente a gas x cui l c1 diventerà di una stabilità incredibile.....inoltre come già detto, rimosso tutto il meccanismo di leve e cavi vari, con un ulteriore alleggerimento generale del bestio, che penso diventerà un bestiolino.....è cosa molto importante...non più il rischio come mi successe una volta che a seguito di una grossa buca, mi si sganciò il blocco abbassando si di colpo la forca anteriore mentre ero in velocità......non è una bella esperienza...saluti x ora.


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 13/12/2013 20:19:55
Messaggio:

.....mi scuso, volevo scrivere 27,5 come lunghezza ammortizzatore.


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 13/12/2013 21:59:17
Messaggio:

Attento a conservare la corsa originale, altrimenti se si accorcia troppa la ruota anteriore va a toccare l'elemento in alluminio ad U che sostiene il parafango (e che svolge una funzione fondamentale in caso di urto frontale).


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 13/12/2013 23:44:02
Messaggio:

.....la corsa e' esattamente come in origine, solamente l'ammortizzatore è più lungo in quanto aggancia direttamente al foro in alto dove si bloccavano le 2 leve...appena pronto inserisco foto.


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 27/12/2013 21:59:19
Messaggio:

....ritirato ammortizzatore anteriore modificato da ditta specializzata dove lavora un amico, appena posso inserisco foto....come già detto ho eliminato tutto il leveraggio del cavalletto oltre al cavalletto centrale e ho inserito un mono a gas ricaricabile...inoltre x alleggerire ulteriormente l'SC1H sostituito la marmittona originale che pesa un botto, con una gpr in alluminio oltre a variatore top minarelli...anche se è senza carene, ma non aumentano molto il peso finito, SC1H è diventato leggero come uno scooter 125 dei più piccoli...rispetto all'altro C1 che ho, tra i due vi sono almeno 15 kg di differenza di peso.....


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 03/01/2014 17:46:22
Messaggio:

....ecco un paio di foto, come potete vedere e' stato eliminato tutto il complesso meccanismo del leveraggio cavalletto, adottando un ammortizzatore a gas fatto su misura.....

Click sull'immagine per ingrandire

123,35 KB

Click sull'immagine per ingrandire

116,9 KB


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 03/01/2014 21:44:09
Messaggio:

Fammi capire, hai usato la molla originale montata con un distanziale per recuperare la lunghezza mancante sull'ammortizzatore nuovo? e la limitazione della corsa ai 3,5 cm dell'originale come l'hai fatto su quello modificato?


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 04/01/2014 13:52:38
Messaggio:

....come detto, lo ha fatto un amico che lavora da una ditta specializzata in ammortizzatori, la corsa come la molla e' rimasta invariata, ha solo usato una parte di altro ammortizzatore per effettuare l'allungamento. Posso confermare che avendolo guidato il c1 in piazzale privato e provato ad affondare con forti frenate e accelerazioni il risultato e' strabiliante.....
In conclusione, tralasciando come sappiamo gli aspetti burocratici di na modifica artigianale, se un pinco pallino qualsiasi, potesse/volesse riprendere il progetto c1 e rivisitarlo dotandolo di un motore come quello installato del honda 300 con un impianto ammo rivisto anteriormente come da me adottato, alleggerimenti vari dovuti al piu' semplice e leggero impianto elettrico, oltre a parti meccaniche come marmitta, leveraggi, ecc, penso che ritornerebbe competitivo con i mezzi di oggi ed unico nel suo genere....mah non capisco come abbia abbandonato la bmw tale progetto, senza tentare di rivederlo negli anni seguenti.
Appena rimontato delle carene ultime foto del SC1H terminato.


Autore Risposta: Nube
Inserita il: 04/01/2014 19:55:15
Messaggio:

Mi complimento per tutto il progetto in generale, sicuramente i vantaggi in termini di ripresa e velocità di un motore più potente sono sicuramente apprezzabili ed invidiabili. Magari è anche un motore più efficiente e riduce i consumi a parità di guida.

Sarei tentato anche io da una modifica simile, mi spaventa solo la mancanza dell'ABS. E' la cosa che più mi frena.

Non riesco a capire però i vantaggi di un ammortizzatore anteriore più lungo, ma con la stessa corsa e la stessa molla.


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 05/01/2014 00:48:55
Messaggio:

....un ammortizzatore più lungo, quindi modificato rispetto all'originale beneficia di una maggior robustezza e progettazione differente avendo eliminato la valvola interna che si danneggiava facilmente nel caso di forti sollecitazioni, inoltre x eliminare il gruppo leveraggio era obbligatorio adottare un ammo che diventasse un corpo unico con la forca anteriore senza rischio di abbassamenti o cedimenti improvvisi.


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 05/01/2014 16:54:28
Messaggio:



Nube ha scritto:

..................

................... , mi spaventa solo la mancanza dell'ABS. E' la cosa che più mi frena.

...............

Se voleva essere una battuta, è venuta benissimo!

Fermi i rischi legal-burocratici, complimenti a Giacomo!


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 05/01/2014 18:21:22
Messaggio:

Considerati i risultati di vendita, per come la vedo io, i nuovi scooter BMW faranno la stessa fine del C1.
E ben gli starebbe alla BMW, che meglio avrebbe fatto a distinguersi tecnicamente da tutti gli altri invece di copiare T-max e compagnia.

Con il GS continua a farte sfracelli commerciali, ma è una moto molto diversa per tecnica e stile da tutte le altre (oltre che di gran moda almeno in Italia).
Con il C1 all'epoca, aveva fatto un passo molto coraggioso come concetto e come tecnica, ma ha fatto rapidamente retromarcia ai primi insucessi commerciali senza svilupparlo e migliorarlo. Colpa di scelte di prezzo totalmente sbagliate, in un momento dove lo scooter era visto ancora come un mezzo economico e gli 8000 € di un C1 erano un'enormità (compravi con 10.000 € una Smart all'epoca).

Se Piaggio con Mp3(anche lui all'inizio ha venduto poco) avesse fatto lo stesso ?
Invece hanno insistito, ora vendono molto (almeno a livello europeo) ed abbiamo 4 marchi diversi impegnati a produrre 3 ruote (Piaggio, Peugeot, Quadro e recentemente Yamaha), quindi concorrenza ed innovazione.

A volte sogno che lo stesso sarebbe potuto accedere per il C1....


Autore Risposta: felice
Inserita il: 07/01/2014 21:15:52
Messaggio:

Da aggiungere anche Adiva Ad3

http://www.insella.it/news/adiva-ad3-svelata-parigi-la-versione-definitiva-prezzo-e-disponibilita


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 08/01/2014 12:19:34
Messaggio:

Mi piace !


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 07/02/2014 19:32:35
Messaggio:

...è quasi terminato, devo montare il parafanghino anteriore del Gilera ice e dopo una bella lavata e foto di rito.......un anteprima, del montaggio del cavalletto laterale, che senza falsa modestia potete osservare la precisione e l'ottimo lavoro di come e' stato collocato.....senza appiccicature e carene tagliuzzate......la classe non è acqua....modestamente!!! Saluti

Click sull'immagine per ingrandire

141,37 KB


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 07/02/2014 20:20:46
Messaggio:

Ciao Giafanta,

I miei complimenti sono per voi. Una sorpresa dopo l'altra. Penso che il prossimo passo sarà quello di ottenere il C1 in aria ...

Grazie per le vostre idee inventive!

Bob


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 08/02/2014 19:02:01
Messaggio:

....vediamo se siete dei veri c1 biker.....qualcuno ha notato qualcosa di anomalo nella foto sopra!!.....diciamo qualcosa che può mancare o esserci in più.....attendo risposta....


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 08/02/2014 19:31:43
Messaggio:

Ecco un tentativo dai Paesi Bassi:

hose dal freno modificato;
Non vi è alcun sensore ABS, non per la velocità (!)
la pressione del pneumatico 0,3 bar troppo bassa;
non può essere C1 tedesco: pneumatico dal :-) Michelin

* Honda Sh misura la velocità al posteriore, sono io correggo?

Qual è il mio punteggio?

Ciao,

Bob


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 08/02/2014 22:50:46
Messaggio:

....yes, il motore honda sh 300 ha il sensore tachigrafo alla ruota posteriore!!!#128077;#128077;


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 10/02/2014 15:19:17
Messaggio:

Io noto il pavimento macchiato di vernice nera.


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 10/02/2014 16:29:47
Messaggio:

....vero!!!...ho ritoccato il cavalletto essendo x notizia di un Yamaha r6 radiato........naturalmente va un poco modificato perché si possa installare perfettamente come in foto.



Autore Risposta: skite
Inserita il: 10/02/2014 16:44:42
Messaggio:

fotomontaggio?


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 10/02/2014 17:12:01
Messaggio:

....???????....foto che???


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 10/02/2014 20:47:06
Messaggio:


....???????.... che fotomontaggio????


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 10/02/2014 23:07:01
Messaggio:

Lo so, ragazzi, lo so: l'umorismo di Skite a volte è molto sottile, ma io lo trovo fantastico...!



Autore Risposta: MARX
Inserita il: 11/02/2014 10:15:05
Messaggio:

UN MITO !


Autore Risposta: Chiavaccio
Inserita il: 12/02/2014 15:03:34
Messaggio:

Senza nulla togliere all'ottimo lavoro non invasivo:

Non è un pò esile come cavalletto, per la mole del C1? E in caso di forte vento contrario che succede, l'appoggio è veramente esiguo.



Autore Risposta: MARX
Inserita il: 12/02/2014 16:34:59
Messaggio:

Avevo pensato la stessa cosa .


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 12/02/2014 22:36:21
Messaggio:

....esiguo??....è di un r6, mica di un booster!!!.....stabilissimo.....fatto prova addirittura con me sopra.......non è che il primo che ho trovato ce l'ho installato.....


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 13/02/2014 10:02:52
Messaggio:

Ti credo !!


Autore Risposta: Chiavaccio
Inserita il: 13/02/2014 22:57:22
Messaggio:

Nini dai retta,,o alla prima ventata ( ma anche spostamento anomalo da parte di ignoti) ti ritrovi col parabrezza sparpagliato nel parcheggio. Sai quanto costa?

Per esiguo non intendo la robustezza del ferro, ma la superficie piana dove il cavalletto scarica tutto il peso del C1; una R6 che vuoi che resistenza faccia al vento? Il invece è tutto un'altro paio di maniche, basti pensare al tetto dove il vento fa una resistenza peggio di una parabola. Inoltre su di un fondo morbido, (tipo il catrame d'estate o parcheggi sterrati umidi) quel cavalletto entra nel terreno come un coltello caldo nel burro... Portati dietro una piastrina di ferro, dove appoggiare il cavalletto per aumentare considerevolmente l'appoggio.

Comunque ottimo lavoro senza toccare la carrozzeria.[:)


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 14/02/2014 11:47:35
Messaggio:

.....non capisco tutto questo allarmismo.......come tutti i normali scooter ..escluso il c1....muniti di cavalletto laterale o centrale, se reputo tutti questi problemi climatici o di asfalto precario o di nugoli di ignoti, metto semplicemente il cavalletto centrale, che ha differenza di quello del c1 anche solamente chiudendo il top posteriore si rischia che il cavalletto scatti chiudendosi e c1 in terra......al contrario quello del sh e' molto stabile con la ruota posteriore leggermente sollevata da terra e quindi anche molto comodo x sostituire la gomma posteriore......poi quanto osta un parabrezza a me non mi interessa, ogni tanto compro un c1 fuso o radiato e ho ricambi in quantità!!!


Autore Risposta: Chiavaccio
Inserita il: 14/02/2014 14:37:36
Messaggio:

Aspetta, c'è un malinteso da parte mia.

Il cavalletto laterale che hai montato, è in più a quello centrale di serie?




Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 14/02/2014 16:38:45
Messaggio:

È sì in più, ma non a quello di serie.
Nelle foto a pagina 3 si vede bene.


Autore Risposta: Chiavaccio
Inserita il: 15/02/2014 14:23:05
Messaggio:

Mi era sfuggito propio tal particolare, chiedo venia.

Preciso inoltre che ho appellato giafanta come 'nini': spero non se la sia presa, era solo una battuta bonaria non certo a scherno/offesa.


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 15/02/2014 19:37:29
Messaggio:

...tranquillo....Chiavaccio...che tra l'altro sei i Firenze e io di Quarrata, quindi quano vorrai venire a vedere il SC1H.....basta che me lo fai sapere.


Autore Risposta: Chiavaccio
Inserita il: 16/02/2014 18:43:16
Messaggio:

Grande!


Autore Risposta: bruciafedere
Inserita il: 17/02/2014 14:41:44
Messaggio:

Domanda....la larghezza del supporto motore originale con relativo telaietto e perno è compatibile con il supporto dell'SH?

E l'interasse ruote varia?


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 17/02/2014 21:12:01
Messaggio:

......il perno forato dove si inserisce il bullone e' uguale, solamente vanno ritagliati i 2 spessori che si inseriscono sul perno forato e che servano a centrare la ruota, in quanto sh ha misure differenti......certo che varia l'interesse.....il motore honda e' 15 cm più lungo!!!......
Non per sottovalutare nessuno, ma non è una passeggiata fare tale modifica, un conto e' smontare e rimontare il c1 originale e un altro e' fare tali modifiche....si deve cambiare completamente l'impianto elettrico e adattarlo hai comandi del c1, in primis il tergicristallo che va modificata la centralina in quanto si perderebbe la 2 velocità....poi è' una storia lunga da spiegare....lasciamo stare...


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 07/07/2014 21:46:13
Messaggio:



Click sull'immagine per ingrandire

158,27 KB

Click sull'immagine per ingrandire

119,64 KB

Click sull'immagine per ingrandire

171,34 KB

Click sull'immagine per ingrandire

149,88 KB

Click sull'immagine per ingrandire

108,67 KB

Click sull'immagine per ingrandire

100,7 KB

Click sull'immagine per ingrandire

164,28 KB

Click sull'immagine per ingrandire

112,54 KB

Click sull'immagine per ingrandire

106,54 KB

Click sull'immagine per ingrandire

174,41 KB


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 07/07/2014 21:51:13
Messaggio:

....salve, ho pubblicato le foto ora, anche se era pronto da diversi mesi...ma ero dietro a ristrutturare un locale e non avevo mai tempo di darli una lavata.....oddio, manca ancora il parafanghino anteriore, appena ho un ritaglio vedo di montarlo......lo scooter va che è una bomba, accellerazione e stabilità eccellenti avendo eliminato il leveraggio e modificato l'ammortizzatore anteriore....ma queste cose le avevo già dette....ciao a tutti!!!


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 08/07/2014 15:28:34
Messaggio:

Far lavorare gli ammortizzatori posteriori al termine del telaietto in ferro sotto il codino, non mi ispira molta fiducia. Il braccio di leva è bello lungo e quel telaietto non è che sia tutta sta sostanza....

Per il resto ottimo esercizio tecnico, complimenti.


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 08/07/2014 16:49:21
Messaggio:

Della serie: Bello, ma ....


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 08/07/2014 19:56:03
Messaggio:

.....ma secondo voi del "telaietto" di serie pensate che vi sia rimasto qualcosa?.....se non fosse x i cv del motore, ci potrei rimorchiare un furgone!!!....naturalmente se lo sapete fare meglio.....


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 08/07/2014 20:11:52
Messaggio:

Se lo hai cambiato, converrai che i miei dubbi sulla robustezza di quello originale erano ben fondati.
Meglio così


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 08/07/2014 22:17:43
Messaggio:

....ma quello senza dubbio.....d'altronde avevo postato anche alcune foto tempo fa del telaietto modificato in quanto da originale non era possibile poterci adattare attacchi ammortizzatori, porta batteria ecc...


Autore Risposta: smallet
Inserita il: 14/10/2014 18:12:07
Messaggio:

veramente bello, ma quindi, visto che li hai provati tutti e due, questo ti sembra piu stabile e meglio guidabile dell'originale? anche se personalmente ritengo che ciò sia probabile perche il c1 ha una tenuta di strada davvero vergognosa


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 15/10/2014 14:02:41
Messaggio:

smallet ha scritto:

veramente bello, ma quindi, visto che li hai provati tutti e due, questo ti sembra piu stabile e meglio guidabile dell'originale? anche se personalmente ritengo che ciò sia probabile perche il c1 ha una tenuta di strada davvero vergognosa


Se hai le gomme sbagliate, gli ammortizzatori posteriori andati e quello anteriore scoppiato, forse potresti aver ragione.

Ma credimi, in condizioni normali ovvero senza difetti di meccanica, la tenuta di strada e la stabilità del C1 è di gran lunga migliore di quella di tanti scooter.

De agilità e maneggevolezza invece ne possiamo discutere.


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 16/10/2014 21:26:07
Messaggio:

......olà!!!....allora come succede sovente dopo una massiccia modifica ci si accorge di dover rimetterci le mani in quanto alcuni particolari non sono riusciti bene o non sono funzionali, infatti come potete vedere dalle foto ho modificato completamente il posteriore, ed a mio avviso ora è molto più sportivo e originale.......Che ve ne sembra?

Click sull'immagine per ingrandire

394,53 KB

Click sull'immagine per ingrandire

441,48 KB

Click sull'immagine per ingrandire

368,68 KB

Click sull'immagine per ingrandire

473,78 KB


Autore Risposta: Chiavaccio
Inserita il: 17/10/2014 13:07:39
Messaggio:

Per curiosità, dove si attesta -sulla scala graduata- la lancetta del termometro durante il regolare funzionamento?


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 17/10/2014 13:35:11
Messaggio:

.....circa a metà, poi se lo tieni in moto da fermo quando si avvicina all'inizio della zona rossa parte la ventola del radiatore....


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 17/10/2014 14:27:21
Messaggio:

Bello!

Complimenti.

Hai maggiorato in qualche modo radiatore e/o ventola?

Lo usi quotidianamente?


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 17/10/2014 15:15:39
Messaggio:

......no, non vedo perché si dovrebbe aumentare il radiatore o altro, è tutto originale del C1......


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 18/10/2014 01:36:01
Messaggio:

Beh, perché magari quel motore è stato progettato con un impianto di raffreddamento diverso, ad esempio...


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 18/10/2014 12:21:43
Messaggio:

.......qui si tratta di motocicli di piccola cilindrata, non è stato montato un motore di un gsx 1000, che ha un impianto di raffreddamento adeguato alla cilindrata, nel nostro caso i due radiatori sia del c1 che sh, sono pressoché identici con lo stessa cubatura di liquido all'interno, bicchiere più o meno, quindi nessun problema, tra l'altro non lo dico solo io, ma anche il veicolo modificato in questo post all'inizio ha usato lo stesso impianto del c1.....


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 18/10/2014 15:26:59
Messaggio:

Grazie. Chiarissimo.


Autore Risposta: Bunker
Inserita il: 19/10/2014 17:12:51
Messaggio:

IO monterei un motore 600 e matterei due ali, chi sa cosa può succedere!!


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 19/10/2014 21:12:06
Messaggio:

.....ottima idea, non ti resta che provare


Autore Risposta: Tonaqi
Inserita il: 26/10/2014 11:03:19
Messaggio:

Salve a tutti,
volio anche io modificare la mia c1 con sh 300 , ma si sa quando costa? dove si puo fare a milano ? a quanti km/orari va poi? consumi? rumorosità che oddio?

Grazie
Tony


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 26/10/2014 16:25:48
Messaggio:

....avevo contattato la ditta di Milano che effettua tale modifica, per alcune info e la loro richiesta era di fornirli un sh 300 funzionante, il c1 naturalmente e con "soli" 3000 eurini si torna a a casa con il c1 sh.....da tenere contro che il dati tecnici sulla carta di circolazione rimangono invariati.


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 26/10/2014 17:34:35
Messaggio:

Quindi quando mi ferma la polizia cosa faccio? mostro prima il libretto del C1 e poi quello dell'SH300?


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 26/10/2014 18:41:03
Messaggio:

.....ne più ne meno dei ragazzi che truccano il proprio ciclomotore.....di quelli che trasformano un Harley davidson con forche da 2 mt e manubrio alto 80 cm, poi ogni uno gli racconta ciò che vuole.......se ci sono in circolazione con tanto di foto, qualcosa gli mostreranno di sicuro,.....e se uno ha dei dubbi, forse e' meglio chiederlo ai diretti interessati!!


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 01/11/2014 16:57:27
Messaggio:

Per le Harley tante sono in regola, vengono immatricolate in Germania con le modifiche approvate dal TUV e poi esportate in Italia.

Oggi tra revisioni e agenti più esperti rispetto una volta, non c'è molto da scherzare.

In ogni caso 3000 Euro mi sembrano pure tanti.


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 03/11/2014 10:40:27
Messaggio:

Ma che cavolo !
Un trasformato in un SH non è ne uno nell'altro, è solo un ibrido che, non essendo stato studiato "a tavolino", può risultare anchesì pericoloso ... e te saluto la sicurezza


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 03/11/2014 18:31:14
Messaggio:

.....mah, io l'ho costruito e lo sto guidando, e posso dire che rispetto all'altro C1 che ho originale, questo è un altra storia............stabilità,frenata,prestazioni completamente superlative......dopotutto ci sono ammortizzatori posteriori bitubo e anteriore riprogettato senza più il telelever, oltre a tubi freno in acciaio.....velocità max circa 135 km.....

Click sull'immagine per ingrandire

519,77 KB


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 03/11/2014 23:08:58
Messaggio:

Sono curioso di sapere come hai eliminato il telelever


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 04/11/2014 15:44:54
Messaggio:

Giafanta, a parte i dubbi che mi nascono sul mantenimento delle sospensioni anteriori assieme alla ruota originale più piccola, nel suo insieme mi piace ... Se fosse omologabile, un pensierino ce lo farei
Anche perché, e questo detto tra noi, mi sono rotto di vedere che ogni 2x3 si rompe qualcosa (ora ho da far sostituire la testina dello sterzo - € 110,00 incluso IVA + manodopera - )


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 04/11/2014 16:00:59
Messaggio:

MARX ha scritto:

.....................mi sono rotto di vedere che ogni 2x3 si rompe qualcosa (ora ho da far sostituire la testina dello sterzo - € 110,00 incluso IVA + manodopera - )

... ma... non era "3x2"...?


Testina dello sterzo?
Intendi il telelever? Diagnosi corretta...?



Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 04/11/2014 16:07:09
Messaggio:

....avevo già scritto della modifica della sospensione anteriore, forse mi sono spiegato male dicendo che avevo sostituito il telelever, in realtà ho eliminato.....come si vede dalla foto, tutto il leve raggio che faceva appunto espletare la principale funzione del telelever, quella di far salire la ruota al momento del parcheggio, come detto, si può vedere che non essendoci tutto più il gruppo leve, ho fatto costruire un ammortizzatore nuovo al posto di quello originale per tutta la sua lunghezza in ordine di marcia, così non può piu verificarsi come mi accadde anni fa con altro c1 che in velocità all'improvviso mi cedette il blocco leveraggio e mi si abbassò la ruota di schianto......a circa 80/90 km, ora non può piu verificarsi essendo un blocco unico e anche pinzando energicamente la stabilità anteriore, nei limiti della fisica è quasi impeccabile.....poi ripeto, ne ho un altro, perfettamente originale che ho nuovamente sostituito la pompa acqua ai soliti 15 mila km....ogni poco c'è n'è una. Ora sembra di guidare un altro veicolo, ovvero, un c1 degli anni 2014, ma nessuno che li venga in mente di riprendere il progetto è farlo adeguato al giorno d'oggi.......sti cinesi copiano tutto e del nostro c1 nessuno se ne è mai interessato.....


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 04/11/2014 16:37:08
Messaggio:

Roby, fai il bravo
Giafanta, ribadisco che il mezzo è veramente interessante alla luce del fatto che non si scassa ogni 3x2 (così facciamo felice Roby),rimane però la mia perplessità sulla ruota piccola davanti che è troppo sproporzionata, sopratutto se la raffrontiamo a quella dietro.
Sinceramente, non ho mai visto uno scooter con ruote diverse tra di loro, ma posso sbagliare

p.s.: diagnosi corretta


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 04/11/2014 17:05:25
Messaggio:

....ma non vi è nessun problema con ruote di diametro differenti, perché l'ho costruito rispettando le altezze, infatti in ordine di marcia è perfettamente in piano, quindi no problem, poi lo stesso discorso vale anche x quelli che hanno modificato a Milano, se ci fossero problemi di stabilità non ne modificherebbero più, invece se contatti l'officina sarebbero ben lieti di costruirtelo.......(3000 eurini) ma vogliamo parlare del veicolo con le ruote del dung baghy e all'anteriore una forcella con una ruota da 20" tipo Montan bike!!!


Autore Risposta: vm5
Inserita il: 05/12/2014 23:42:00
Messaggio:

Mah, c'è qualcosa che mi lascia perplesso..............

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/c1-200/c1-200-cat/index.html?msg=5791574


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 06/12/2014 15:43:00
Messaggio:

....cosa ti lascia perplesso?....


Autore Risposta: vm5
Inserita il: 06/12/2014 21:54:29
Messaggio:

A parte il prezzo non ho la piu' pallida idea di cosa succederebbe con l'assicurazione in caso di incidente. Tralasciando il fatto che non so chi possa revisionare un mezzo con motore e ruote diverse da quanto scritto sul libretto.


Autore Risposta: Massimiliano
Inserita il: 07/12/2014 13:58:00
Messaggio:

vm5 ha scritto:

A parte il prezzo non ho la piu' pallida idea di cosa succederebbe con l'assicurazione in caso di incidente.

Un paga una lira, nemmeno se hai messo la clausola "rinuncia alla rivalsa".

vm5 ha scritto:


Tralasciando il fatto che non so chi possa revisionare un mezzo con motore e ruote diverse da quanto scritto sul libretto.

Fino al 31/12/14 si esegue la revisione nel modo tradizionale, dal 1/1/2015 le officine di revisione dovranno dotarsi di telecamera per riprendere il mezzo mentre esegue le varie fasi della revisione.

A quel prezzo i va in Germania, si compera il mezzo, gli si fanno fare le modifiche volute con conseguente omologazione (in quel paese) dopodichè si importa in Italia che con una semplice revisione da 65 € verrà omologato e quindi regolare a tutti gli effetti.

Un ulteriore problema da non trascurare nel caso di queste modifiche è la truffa per evasione fiscale: una cilindrata superiore paga un importo del bollo superiore a una cilindrata inferiore, cosi come nell' assicurazione c'è la tassa commisurata alla cilindrata. A un mio cliente soltanto la faccenda fiscale gli è costata tra i 7000 e gli 8000 euro tra multe e processi. Inoltre infrangere l' art 78 del CDS (modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione)comporta il ritiro della carta di circolazione e una multa che va da 419 euro a 1682 euro.


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 08/12/2014 14:15:06
Messaggio:

...tutto vero, né più ne meno dei vesponi truccati degli anni 80'.


Autore Risposta: Massimiliano
Inserita il: 09/12/2014 00:15:02
Messaggio:

giafanta ha scritto:

...tutto vero, né più ne meno dei vesponi truccati degli anni 80'.

Verissimo all'epoca mi davo molto da fare con le elaborazioni sulle due ruote, (na volta l' ho passata pure liscia). Attualmente mi è rimasto un vespino , peccato che c'è da fare la revisione......


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 09/12/2014 08:21:40
Messaggio:

Visto ieri sera in stazione centrale a Milano uno di questi C1 modificati, probabilmente un'evoluzione perchè anche la ruota anteriore era diversa con cerchione da 14".

A presto le foto.


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 09/12/2014 13:00:22
Messaggio:

....ottimo, così vediamo di evolvere pure il mio.....infatti ci avevo già pensato, ma non ho da fare solo il piacere.....ma c'è prima il dovere


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 09/12/2014 23:55:44
Messaggio:

Non ho fatto foto del C1 completo, peraltro verniciato di un affascinante blu opaco, ma solo di alcuni dettagli.

Il primo è il collegamento al braccio di supporto motore originale, due distanziali costruti appositamente tengono il motore nella giusta posizione (che nel C1 porta la ruota davanti ad essere leggermente sfalsata rispetto a quella dietro)


Click sull'immagine per ingrandire

148,42 KB



Click sull'immagine per ingrandire

120,53 KB

La parte anteriore vede l'utilizzo di un cerchio da 14" montato sulla forcella originale. Lato destro niente di strano


Click sull'immagine per ingrandire

172,18 KB

Sul lato sinistro hanno dovuto lavorarci un pò di più. Prima di tutto hanno saldato la ruota fonica al mozzo, poi per usare gli attacchi della pinza sulla forcella originali, hanno inserito una piastra di raccordo

Click sull'immagine per ingrandire

160,77 KB

Il freno davanti è esagerato, senza ABS non oso pensare quale cautela ci voglia per evitare il bloccaggio. La pinza pur avendo il marchio BMW non è quella originale è sicuramente più grossa e ciò non fa altro che aumentare le mie preoccupazioni sui possibili bloccaggi (teoria del torchio idraulico).
Piccola nota personale, il tubo del freno per forza ha più di 10 anni, con pochi soldi potevano cambiarlo e metterlo in treccia.

Infine un ultimo aspetto non proprio tranquillizzante, montando una ruota più grossa lo spazio tra pneumatico e piastra forcella è veramente esiguo, in velocità la gomma potrebbe centrifugandosi pure toccare. Avrebbero potuto sfilare un poco i due foderi per far allontanare la piastra (non lo hanno fatto perchè non si vedono i riferimenti impressi sui foderi), forse perchè così si alza il C1 e poi il cavalletto, insieme alla ruota più grande, non lavora.


Click sull'immagine per ingrandire

136,22 KB

Click sull'immagine per ingrandire

142,73 KB


Autore Risposta: MARX
Inserita il: 10/12/2014 11:47:53
Messaggio:

NON MI PIACE
p.s.: però a questo ... la guarnizione della testina è integra .


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 10/12/2014 18:13:53
Messaggio:

.....grazie Truzzman, allora la ruota in oggetto è del 1° tmax...che tra l'altro ho avuto pure, nel lontano 2001.....non è assolutamente una bellezza, anzi fa proprio caha, come si dice dalle mie parti......inoltre come giustamente detto, potevano sostituire il tubo freno. Per la piastra non è un problema farla, per adattarci una pinza........... per quanto riguarda la ruota fonica, nel mio caso non serve tutto quell'appiccichio in quanto ho eliminato il sensore tachimetro avendo montato il quadro strumenti del SH e come saprete ha il sensore sulla ruota posteriore.....ora non voglio sminuire nessuno, anche perchè prima devo vedere le eventuali ruote collocabili al posto dell'originale, ma a prima vista penso che si poteva/potevano fare di meglio.....vediamo in un prossimo futuro. Grazie x ora.


Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 10/12/2014 18:46:02
Messaggio:

....che poi ripensandoci (Misure cerchi bmw C1(ant./post.): 13'' / 12'') montare un cerchio da 14", quando in origine è da 13", non mi sembra poi un grande miglioramente, considerando tutto il lavoro che comporta......non è che ne faccio una questione legale, tanto o una ruota o due o tutto il motore modificato, sempre il 78 cds ne consegue, oltre al resto....quindi se devo metterci le mani preferisco scervellarmi per collocarci una ruota da 16 come al posteriore, e poi chissà che non passi anche la revisione!!!


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 11/12/2014 01:29:13
Messaggio:

Tutte queste "evoluzioni" sul tema C1 sono indubbiamente affascinanti e tecnicamente "golose", ma - PORCA LADRA!!! - possibile che a nessuna mente illuminata e strapagata, a Monaco, venga la fulgurazione di rimettere mani al progetto...?

CACCHIO!



Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 11/12/2014 14:05:31
Messaggio:

.....allora, se devo modificare l'anteriore ci metto il cerchio Tmax 2" serie con il doppio disco anteriore, montando un altro fodero sx opportunamente modificato sul lato destro, quindi la coppia della pinza in foto è il gioco è fatto.....devo accorciare di 2,5/3 cm l'ammortizzatore anteriore che avevo fatto fare in unico corpo eliminando il meccanismo leve cavalletto per compensare la maggiore altezza relativa al pollice di differenza della ruota da 14".... Il fodero si deve modificare togliendo lo spessore dove andava a fine corsa il perno ruota e allargare il foro perché vi ci entri la parte iniziale più spessa. Tanto disco più, disco meno, lo voglio fare più performante possibile........


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 11/12/2014 15:15:45
Messaggio:

giafanta ha scritto:

........... Tanto disco più, disco meno, lo voglio fare più performante possibile........

Mica tanto...

Se (senza abs) ti parte l'anteriore per una "pinzata" d'emergenza, non lo tieni più...



Autore Risposta: giafanta
Inserita il: 11/12/2014 16:22:56
Messaggio:

.....prima di tutto devi frenare con entrambi i freni, non siamo al Mugello, ne Valentino ne tantomeno siamo sopra una Yamaha.....quindi se uno frena, emergenza o no, sia con l'anteriore che il posteriore il mezzo non da problemi più di altri, naturalmente tenendo una velocità adeguata alle condizioni sia climatiche che di traffico.....non è che non ho mai pinzato energicamente, però sempre nei limiti di sicurezza. Inoltre il diametro della ruota da 14", circa 2,54 cm aumenta maggiormente la stabilità.......certo, ci fosse verso di metterla da 15/16 sarebbe ancora meglio, ma bisognerebbe modificare drasticamente se non sostituirla completamente la forca anteriore.


Autore Risposta: Variobob
Inserita il: 20/02/2015 10:04:51
Messaggio:

Un mio amico ha lavorato a Honda Olanda. Egli sostiene che è molto probabile che una ruota posteriore di una Honda motorino altro (piccolo) dovrebbe anche essere in grado di adattarsi.

Il punto o in modo che sia una versione con un freno a disco.

Questo può verificare in un concessionario Honda in Italia? Nel vostro bel paese guidare molto di più scooter che nel paese piatto pieno di pioggia.


Autore Risposta: Edison
Inserita il: 27/08/2016 11:22:03
Messaggio:

Mi sto accingendo a trapiantare un motore di Honda sh 300 sul mio secondo c1 che si è fermato con un gran danno a tutto il gruppo termico ed ho trovato questa interessantissima discussione su una esperienza analoga.
Avrei tante domande in merito ma quelle che in prima battuta mi interessano sono:
1) la modifica del telaietto posteriore che nonostante i rinforzi fatti dall'amico giafanta, mi sembra un po' sottodimensionato sugli attacchi. Essendo ingegnere vedo questo come un punto estremamente delicato , poiché il telaietto non è progettato per sopportare sforzi provenienti da sospensioni ma solo carichi da bauletto o passeggero esterno.
2) tutta la parte elettrica che giafanta descrive ma lascia intendere importanti difficoltà ad esempio la pompa benzina, il regolatore di tensione , il tergicristallo etc
Possiamo approfondire ?


Autore Risposta: Chiavaccio
Inserita il: 27/08/2016 12:01:41
Messaggio:

Io direi di CHIUDERE qui la discussione.

Fate un sinistro (facciamo corna & tocchiamo ferro più zone basse) e l'assicurazione NON VI PAGA.

Ergo, c'è anche il PENALE!!

Vi omologano il C1 una volta elaborato? Sono contento per voi, peccato che siamo in italia e non lo faranno MAI!


Autore Risposta: Massimiliano
Inserita il: 27/08/2016 12:44:23
Messaggio:

Edison ha scritto:


Possiamo approfondire ?


C'è da cambiare l' impianto elettrico in quanto dovrai fare sulla base del motore che vai ad innestare. Forse si fa prima a farne uno da zero con i due schemi elettrici alla mano.


Autore Risposta: Edison
Inserita il: 28/08/2016 09:32:17
Messaggio:

Premetto che possiedo tre c1 oltre ad una quantità di altre moto che è meglio che non dica con le quali circolo in grazia di codice .
Poiché uno dei tre c1 ha avuto il collasso che vi dicevo, volevo impegnarmi in una trapianto di motore a scopo sperimentale .
In sintesi i problemi più consistenti sono:
-Alimentazione carburante (pompa e pressione carburante)
-Collegamenti ai comandi originali ( ma avendo gli schemi dei due impianti elettrici potrebbe non essere un problema insormontabile)
-Collegamento elettrico della ventola radiatore
-Esclusione dell'abs
-tergicristallo (giafanta parlava di riprogrammazione della centralina)
I problemi più prettamente meccanici ( telaietto , inserimento nel telaio del nuovo motel e etc) sono più semplici.


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 29/08/2016 14:26:07
Messaggio:

Non sono in grado, per diversi motivi, di dare consigli su questi argomenti.

La mia posizione al riguardo è ben nota, ovvero il C1 lo si ama per quello che è e non per quello che lo si vorrebbe trasformare e di conseguenza, ma anche in altri campi, sono sempre stato un sostenitore della legalità.

Non si preoccupi Chiavaccio, scrivere su questo forum di trasformazioni del C1 non è istigazione a delinquere, fai bene però a rimarcare che certe modifiche sono totalmente illegali ed espongono alle, a volte gravi, conseguenze previste dalla legge.

Cercate di essere felici


Autore Risposta: Edison
Inserita il: 30/08/2016 19:05:50
Messaggio:

Anche a me piaceva avere il c1 in perfetta regola , ed avevo restaurato questo mio terzo c1 alla perfezione ,con sostituzione pistone , catena , pompa etc.
Purtroppo dopo 50/60 km disastroso impatto fra valvole e pistone ( che avevo preso da variobob) con foratura pistone , lesione passante del cilindro ,due valvole spezzate e due torte , testata forata.un guaio completo , causato da qualche Torniere spianato re di testate.
E spero di non avere torto la Biella.
se qualcuno si trova un cilindro per 200 riparo quello che ho , altrimenti parto con la sperimentazione .
Portare un telaio a rottamazione mi sembra un peccato capitale .
Altrimenti devo montare un motore 125 che ho sul telaio del 200 o la testata del 125 che dovrebbe essere uguale a quella del 200 a meno delle camme (forse)


Autore Risposta: Edison
Inserita il: 29/10/2016 13:54:44
Messaggio:

Alla fine c'è lo fatta ,abbastanza difficile ma con questo motore e' un'altra storia .

Click sull'immagine per ingrandire

1641,24 KB

Click sull'immagine per ingrandire

1288,94 KB


Autore Risposta: Edison
Inserita il: 29/10/2016 14:59:56
Messaggio:

Devo però ringraziare in maniera particolare Giafanta che mi ha dato preziosissimi consigli tecnici oltre ad avere fatto una moto perfetta in ogni particolare che mi è servita come modello


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 30/10/2016 12:32:59
Messaggio:

Quei due ammortizzatori messi con la prolunga e sulla parte più esterna del telaietto baulone, le vedo male.

Il telaietto originale è abbastanza scarso come resistenza.


Autore Risposta: Massimiliano
Inserita il: 30/10/2016 17:15:19
Messaggio:

Truzzman ha scritto:

Quei due ammortizzatori messi con la prolunga e sulla parte più

Maggiore sollecitazione. Oltretutto consiglio di controllare periodicamente il telaietto posteriore in quanto è soggetto alla ruggine e il mio si era crettato posteriormente nella zona di appoggio del baulone.


Autore Risposta: Edison
Inserita il: 30/10/2016 18:21:17
Messaggio:

Il telaio originale è stato rinforzato con fazzoletti e tubolari quadri .ho fatto anche una veloce verifica strutturale e le sezioni pagano

Click sull'immagine per ingrandire

1430,93 KB


Autore Risposta: Edison
Inserita il: 06/11/2016 00:49:40
Messaggio:



Click sull'immagine per ingrandire

541,23 KB


Autore Risposta: C1RacingMan
Inserita il: 31/01/2017 21:09:16
Messaggio:

...so chi lo ha fatto #128518;
Ci sono anche altre modifiche, a livello elettrico in primis.
Unico indizio...ha le ciglia molto folte #128514;


Autore Risposta: Truzzman
Inserita il: 03/02/2017 22:36:46
Messaggio:

Elio delle storie tese?


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 06/02/2017 00:11:56
Messaggio:

A Milano i C1 taroccati cominciano ad essere un nutrito numero...



Autore Risposta: Chiavaccio
Inserita il: 06/02/2017 20:25:59
Messaggio:

Roby18 ha scritto:

A Milano i C1 taroccati cominciano ad essere un nutrito numero...


Ma nessuno si accorge di nulla??


Autore Risposta: Massimiliano
Inserita il: 07/02/2017 20:58:08
Messaggio:

Nelle revisioni che fanno oggi alle due ruote devono mettere nel database anche la misura delle gomme riscontrate......salvo correttezza del revisore di turno.


Autore Risposta: Roby18
Inserita il: 10/02/2017 22:37:42
Messaggio:

Chiavaccio ha scritto:

Roby18 ha scritto:

A Milano i C1 taroccati cominciano ad essere un nutrito numero...


Ma nessuno si accorge di nulla??




Impossibile non accorgersi, secondo me. E comunque non nascondo che dal vivo destano una certa impressione...



BMW C1 CLUB : http://www.bmwc1club.com/forum/

© Bmw C1 Club 2003 - 2024

Chiudi Finestra