4° MEETING INTERNAZIONALE BMW C1
SVIZZERA, 11-14 Giugno 2004
Si è tenuto in Svizzera, dall'11 al 14 Giugno 2004, il 4° Meeting Internazionale delle BMW C1; naturalmente noi del Bmw C1 Club, in rappresentanza dell'Italia, non potevamo certo mancare: di seguito la testimonianza di uno dei 6 C1-Bikers che fecero l'impresa.
Cliccate sulle immagini per ingrandirle
Un ricordo di tre splendidi giorni sul mio C1
di
Stefano T. "Truzzman"
Partenza venerdì 11/06 ore 10 da Clusone, meta Hombrechtikon con passaggi al passo del Vivione (BG), passo dell'Aprica, passo Bernina, passo d'Alvra, Thusis (dove ha iniziato a piovere), Chur, Sargans,Pfaffikon e Jona. Arrivato ad Hombrechtikon intorno alle 20,00 sotto la pioggia battente.....
Organizzazione perfetta, con registrazione dei partecipanti, consegna documentazione, buoni pasto e pernottamenti, targhetta distintiva da appendere al collo. Cena presso la sala della comunità, poi trasferimento della C1 presso un parcheggio apposito fuori paese (vedi foto Notte) per evitare di disturbare la quiete del paesino. La notte ho dormito (dormito?) presso una struttura della protezione civile (con tanto di rifugio antiatomico sotterraneo......) nel sacco a pelo, peccato che alla mia sinistra ci fosse un partecipante tedesco di almeno 120 kg e alla mia destra uno appena più leggero, che facevano a gara a chi russava di più. Vi posso garantire che il rombo della mia C1 in partenza è poca cosa a confronto dei suoni emessi dai miei due vicini...... Nella notte arrivavano anche Andrea (da Padova) e Gigi (da Pordenone).
Comunque alle 5.00 ero in piedi, e dopo aver fatto colazione appuntamento per tutti presso il parcheggio da dove sarebbe iniziato il tour programmato.
Trasferimento a Meilen, da dove sul traghetto abbiamo attraversato il lago di Zurigo, per raggiungere Einsiedeln, naturalmente non per la via più breve, ma attraverso una serie di paesini e strade di collina.
Ad Einsiedeln è avvenuta la registrazione nel guinness, per il più numeroso raduno di moto BMW con 128 partecipanti. Dopo una parata in formazione per il paese (molto bello ci tornerò da turista) abbiamo puntato su Schwyz sede della Victorinox , sponsor della manifestazione, attraverso il passo di Ibergeregg (prendere la via più breve? mai!!).
Pasto caldo (? vedi foto relativa) sul C1 per stare un minimo all'asciutto, offerto dallo sponsor, visita allo shop Victorinox e poi via verso Andermatt.
Il programma originale prevedeva la separazione in due gruppi a Wassen, il basic che sarebbe andato direttamente ad Andermatt, e l'expert che avrebbe dovuto percorrere il Sustenpass, Il Grimselpass e il Furka per poi raggiungere Andermatt, ma per le avverse condizioni del tempo, gli organizzatori hanno deciso di portare tutti ad Andermatt e li decidere cosa fare.
Ad Andermatt , dove ci hanno raggiunto Marco e Stefano, si è deciso di percorrere un giro più breve, il tempo era veramente pessimo, mentre altri partecipanti si rifugiavano in albergo. Il giro breve prevedeva comunque tre passi "tosti" : Furka (2429 m. s.l.m.); Novena (2478 m) e S. Gottardo (2108 m). Tanti tornanti (quasi tutti senza barriera), pioggia, freddo, neve e poi uno splendido arcobaleno! Infine scendendo dal S. Gottardo, "volo strumentale" a causa della nebbia fittissima. E' stato forse il momento più difficile dell'intero viaggio, ho potuto sperimentare quello che in gergo aeronautico è il disorientamento spaziale! Comunque procedendo a ridottissima velocità siamo ritornati integri ad Andermatt dove una cena al caldo e un piacevole dopo cena in compagnia ci hanno ridato energia e buon umore.
Il giorno dopo, domenica, noi Italiani ci siamo congedati dal gruppo che ritornava invece a nord ad Hombrechtikon. Per evitare di dover fare due volte la stessa strada e viste anche le condizioni del tempo, continuava a piovere, abbiamo deciso di ritornare in Italia attraverso il tunnel del S. Gottardo, poi autostrada fino a Lugano. Qui abbiamo comodamente pranzato finalmente al caldo del sole (dopo due giorni di pioggia) e poi tutti a casa.
Totale dei km percorsi 920, 13.000 e rotti metri di dislivello, inconvenienti gravi quasi nessuno, divertimento tanto e ancora di più la voglia di ripetere l'esperienza il prossimo anno.
Intanto prevedo di organizzare un giro entro
settembre qui intorno a Clusone, un 4 o 5 passi
da percorrere in giornata con
soste nei luoghi più caratteristici e panoramici. Fornisco un piccolo assaggio
(foto Mala) di quello che sarà possibile vedere.
Quindi preparatevi e allenatevi con le
curve!
A presto
Stefano T.
Di seguito qualche altra foto scattata da alcuni dei partecipanti al raduno: Stefano B. e Marco